Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legale o no?

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

Legale o no?

Messaggioda Dark86 » sab ott 11, 2008 2:37 pm

Ho sentito in giro che scaricare software/musica/affini protetti da copyright è concesso nei seguenti 2 casi:
1)Se si possiede un'altra copia originale della stessa cosa che si sta scaricando.
2)Se ci si impegna a cancellare la cosa incriminata dopo 24ore di permanenza nel pc.
E' vero?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Legale o no?

Messaggioda ninjabionico » dom ott 12, 2008 2:28 pm

Ciao.

Dark86 ha scritto:1)Se si possiede un'altra copia originale della stessa cosa che si sta scaricando.


Questo potrebbe essere visto come copia di backup su un supporto (o formato) diverso, quindi dovrebbe essere legale...
... è una mia conclusione, un'opinione personale... per questo sto usando il condizionale...

... è comunque qualcosa per cui hai già pagato i diritti d'autore.


Dark86 ha scritto:2)Se ci si impegna a cancellare la cosa incriminata dopo 24ore di permanenza nel pc.


Questa penso sia falsa... come si può provare l'avvenuta cancellazione?
Nel frattempo potresti aver creato decine di copie, aver ridistribuito il file e/o aver cambiato formato (per esempio da MP3 a Cd-Audio, OggVorbis, ecc...)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Legale o no?

Messaggioda Dark86 » dom ott 12, 2008 3:17 pm

Ok grazie mille...in pratica è vietato in entrambi i casi...peccatoXD
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm


Re: Legale o no?

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 13, 2008 11:00 am

Nel primo caso ti confermo quanto dice nicola... In teoria dovrebbe essere lecito...
Ti faccio un esempio: l'altro giorno ho scaricato il CD Rip di un vecchio album in LP... Non credo di aver fatto niente di male.
L'LP è stato pagato (fior di quattrini) a suo tempo. I diritti d'autore li ho già pagati. Però voglio anche la versione digitale degli stessi per ascoltarla in macchina. Come faccio se non ho periferiche di acquisizione adatte per scaricare un LP sul computer?

Resta da vedere se poi è illegale mantenere in condivisione i suddetti file....
Potrebbe non esserlo perché potrebbero servire anche ad altri che li vogliono scaricare per lo stesso motivo mio...
Oppure no, nel caso in cui li scarichi chi (facendo riferimento al mio caso) non abbia l'LP originale........

Ma io come diavolo faccio a SAPERLO? [boh]

Dark86 ha scritto:2)Se ci si impegna a cancellare la cosa incriminata dopo 24ore di permanenza nel pc.
Questa IMHO è una fregnaccia da presunto "scambio etico"....

Ad ogni modo, il filo che divide la legalità dall'illegalità è sottile ed invisibile.
Il problema è che non esiste una legislazione appropriata all'argomento. [nonono]
Quindi chiunque fa quel che vuole....................... [V]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Legale o no?

Messaggioda john locke » dom ott 19, 2008 8:11 pm

ciao a tutti
altra domanda :
è legale scaricare telefilm americani che ancora devono essere trasmessi in italia?? ho letto che esiste un sito (vuze) dove si può scaricare gratis e legalmente telefilm come battlestar galactica e sanctuary... attendo risposte ....ciao
Avatar utente
john locke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom set 09, 2007 11:39 am

Re: Legale o no?

Messaggioda zenith » dom ott 19, 2008 8:32 pm

E' comunque materiale protetto da copyright, ma penso soggetto alle leggi americane... Domanda interessante, ma secondo me non è perfettamente legale.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Legale o no?

Messaggioda EntropheaR » dom ott 19, 2008 10:55 pm

john locke ha scritto:ciao a tutti
altra domanda :
è legale scaricare telefilm americani che ancora devono essere trasmessi in italia?? ho letto che esiste un sito (vuze) dove si può scaricare gratis e legalmente telefilm come battlestar galactica e sanctuary... attendo risposte ....ciao


Premesso che NON SO risponderti con certezza, ti posso dire che molti siti che ospitano questi contenuti CESSANO di renderli disponibili a partire dal momento in cui qualche società italiana ne acquista i diritti. Da questo si può provare a supporre che diventi punibile nel momento in cui qualcuno in italia ne acquisti i diritti (quando la SIAE ci mette le mani diciamo).

Ovviamente penso che sia comunque una pratica illegale, non rubi ad un italiano, rubi ad un americano...per cui è più complicato per lui avere una rivalsa. (ecco perché vende il telefilm a una rete italiana, in modo che sia poi tale rete a preoccuparsi del rispetto dei diritti in italia)

Ovviamente son solo supposizioni.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Legale o no?

Messaggioda john locke » lun ott 20, 2008 9:32 am

allora ho trovato questo articolo
http://download.html.it/articoli/leggi/39/azureus-vuze/

ho letto che si possono scaricare su questo sito serie di telefilm (in inglese) che fanno anche su sky , il metodo è legale ( e gratuitamente), ho letto anche il sito di vuze (l'ho tradotto in italiano le condizioni di uso) e sembra tutto ok!
voi cosa ne pensate??
una cosa che non riuscirò mai a capire... se un film lo guardi in tv e lo registri in videocassetta è legale (uso personale), se invece un film lo guardi e lo scarichi da internet no (sempre uso personale!!
comunque complimenti per il sito.... vi manca solo la sezione in cui un avvocato risponde .... [fischio]
Avatar utente
john locke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom set 09, 2007 11:39 am

Re: Legale o no?

Messaggioda ba_61 » lun ott 20, 2008 1:19 pm

john locke ha scritto:vi manca solo la sezione in cui un avvocato risponde

MLI ha pure l'avvocato [std]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Legale o no?

Messaggioda zenith » lun ott 20, 2008 2:16 pm

ba_61 ha scritto:
john locke ha scritto:vi manca solo la sezione in cui un avvocato risponde

MLI ha pure l'avvocato [std]

E allora che aspettiamo ad aprirla?
Comunque ho chiesto ad un amico (laureato da poco) e secondo lui non è legale...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Legale o no?

Messaggioda ba_61 » lun ott 20, 2008 4:14 pm

zenith ha scritto:E allora che aspettiamo ad aprirla?

Può darsi che passi prima o poi.

zenith ha scritto:e secondo lui non è legale


Anche per me.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Legale o no?

Messaggioda alb » mer ott 22, 2008 8:37 am

john locke ha scritto:
ciao a tutti
altra domanda :
è legale scaricare telefilm americani che ancora devono essere trasmessi in italia?? ho letto che esiste un sito (vuze) dove si può scaricare gratis e legalmente telefilm come battlestar galactica e sanctuary... attendo risposte ....ciao


Premesso che NON SO risponderti con certezza, ti posso dire che molti siti che ospitano questi contenuti CESSANO di renderli disponibili a partire dal momento in cui qualche società italiana ne acquista i diritti. Da questo si può provare a supporre che diventi punibile nel momento in cui qualcuno in italia ne acquisti i diritti (quando la SIAE ci mette le mani diciamo).

Ovviamente penso che sia comunque una pratica illegale, non rubi ad un italiano, rubi ad un americano...per cui è più complicato per lui avere una rivalsa. (ecco perché vende il telefilm a una rete italiana, in modo che sia poi tale rete a preoccuparsi del rispetto dei diritti in italia)

Ovviamente son solo supposizioni.

La mia supposizione (ma penso sia una certezza) è che dei diritti di produzioni straniere non gliene frega niente a nessuno finchè qualcuno prova a comprare questi diritti. Esempio: naruto sottotitolato se lo potevano scaricare cani e porci perché era pieno di link ai torrent ovunque, quando mediaset ha comprato i diritti ha cominciato a far storie e i siti in questione hanno eliminato i link ai torrent. La cosa era comunque illegale ma finchè qualcuno non denuncia alla SIAE il fatto, nessuno se ne interessa; morale: non si difendono i diritti di autore ma i diritti di guadagno.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Legale o no?

Messaggioda Lord Daz » ven ott 24, 2008 6:39 pm

Mha....questo articolo mi sembra molto chiaro, voi che ne dite?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... /web.shtml
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: Legale o no?

Messaggioda .julia. » mar ott 28, 2008 12:40 pm

A dimostrazione di quato sia 'scottante' il tema in questione, sempre sul Corriere on line, ho trovato questo altro articolo pubblicato ieri

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

al di là delle giuste rimostranze di alcune categorie di addetti ai lavori, quello che mi preme di più sapere è come verrebbe attuatto il principio del 'avvertimento-diffida-distacco da Internet' come minacciato dalle leggi britanniche e dall 2009 da quelle francesi.

Posto che i vari provider per ovvie ragioni quando e quanto i loro utenti siano on line, e che sappiano pure che siano collegati ad una rete p2p, quale essa sia, e forniscono alle autorità i nominativi, come si può provare che si sta scaricando quanlcosa a meno che non ti arrivino a casa, provvisti di mandato e ti sequestrino il pc?
ed è fattibile per ciò avvenga per tutte le migliaia, se non milioni di persone che si connettono ogni giorno alla rete, che sia per una o venti ore al giorno?

Il mio vuole essere solo un ragionamento, logico se possibile, di come si tratti questa faccenda, provando a non prendere nessuna posizione a riguardo.

un altro aspetto che mi fa riflettere sono i siti sia Rai che Mediaset (Rai click e Rivideo) dove si possono rivedere i programmi trasmessi dalle reti.
Qaulsiasi cosa si scelga di vedere questa sarà vincolata alla visione sul momento, giocoforza dinanzi al computer.
Allora mi chiedo, se io scarico da una rete p2p un episodio di una fiction che mi sono persa, che è comunque fruibile on line, ma che voglio poter vedere sul mio televisore di casa con tutta la famiglia, può considerarsi questo un reato alla stregua del download del film che è tuttora nelle sale cinematografiche?

Secondo me, se si facesse un po' di chiarezza non sarebbe male anzichè minacciare azioni legali che puntualmente vengono smontate in sede di ricorso.

E' un discorso molto lungo. e ci sarebbero tanti e tanti altri esempi che mi vengono in mente riguardo al download che non basterebbe un semplice post.

8-)
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Peer To Peer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising