Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione e partizionamento di ubuntu e win xp

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

installazione e partizionamento di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » ven ott 17, 2008 3:30 pm

Salve ragazzi , mi sto cambiando hd con uno da 250gb , e devo riinstallare windows e ubuntu , ho deciso di installare prima windows e dopo ubuntu e con ubuntu creare le partizioni sia per windows che per ubuntu stesso , posso farlo? avevo intenzione di fare 125 per win e 125 per ubuntu , posso farlo in questo modo? mettendo prima windows senza nessuna partizione ne niente e poi arginarlo con il configuratore delle partizioni dell' installazione di ubuntu? se non posso farlo come faccio a creare partizioni per win e per ubuntu?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda ninjabionico » ven ott 17, 2008 8:11 pm

Ciao.

Ti conviene creare una partizione per Windows in fase d'installazione, meglio se ne crei anche una separata per i dati per il totale che hai deciso di dedicargli (125 GB hai detto).
L'altro spazio lascialo libero, non partizionato, potrai sfruttare così la procedura guidata dell'installazione di Ubuntu...

... mi sembra ce ne sia una per utilizzare lo spazio libero disponibile. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » ven ott 17, 2008 8:59 pm

quindi creo una partizione per win da 125 in fase di installazione di win e poi il resto lo faccio con ubuntu?!
Ma in ogni caso se faccio come ho detto nell' messaggio iniziale ci possono essere problemi considerando che l' hd sarà nuovo e appena collegato?
( non ho esperienza con l' installazione di win quindi non so cosa avrò davanti )

[:)] [:I]

Quasi dimenticavo... dopo che installo questo hd con questi So devo mettere un hd da 80gb ( quello che ho ora ) per poter prendere i dati che ho ora sul pc , posso farlo? ci saranno problemi all' avvio dell' hd? ubuntu e windows mi leggeranno l' hd e i file contenuti subito? considerando che nell' hd è installato ubuntu e xp posso avere problemi vari tipo all' avvio che al posto di prendermi i SO dentro l' hd da 250 mi parte con quello da 80?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!


Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » ven ott 17, 2008 9:05 pm

jonni125 ha scritto:quindi creo una partizione per win da 125 in fase di installazione di win e poi il resto lo faccio con ubuntu?!
Ma in ogni caso se faccio come ho detto nell' messaggio iniziale ci possono essere problemi considerando che l' hd sarà nuovo e appena collegato?
( non ho esperienza con l' installazione di win quindi non so cosa avrò davanti )

[:)] [:I]

Quasi dimenticavo... dopo che installo questo hd con questi So devo mettere un hd da 80gb ( quello che ho ora ) per poter prendere i dati che ho ora sul pc , posso farlo? ci saranno problemi all' avvio dell' hd? ubuntu e windows mi leggeranno l' hd e i file contenuti subito? considerando che nell' hd (80gb) è installato ubuntu e xp posso avere problemi vari tipo all' avvio che al posto di prendermi i SO dentro l' hd da 250 mi parte con quello da 80?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda ninjabionico » sab ott 18, 2008 2:17 am

Non dovresti aver grossi problemi...

... prima di installare i due sistemi operativi ti consiglio di modificare i settaggi dei due dischi (penso siano entrambi Pata, vero?), imposta il nuovo disco come master e il disco vecchio come slave...

... quindi provvedi all'installazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » sab ott 18, 2008 8:05 pm

il vecchio e ide il new è s-ata ( maxtor il primo e saegate barracuda il nuovo) quindi come faccio? cosa devo cambià il posto nell' avvio dal bios o cosa? per la partizione come la creo con win e soprattutto devo moltiplicare per 1000 o per 1024 ?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda ninjabionico » sab ott 18, 2008 8:50 pm

Allora, scollega il cavetto di alimentazione del vecchio Ide/Pata e installa Windows e Ubuntu, quindi reinserisci il cavetto e dal BIOS scegli il nuovo disco Sata come prima periferica di boot, quindi riavvia il Pc.

A questo punto dovresti essere in grado di vedere il contenuto delle partizioni con i nuovi sistemi installati e di ricopiati i dai che ti interessano.

[ciao]

P.S.: non farti troppi problemi per 1000 o 1024, alla fine non cambierà moltissimo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » sab ott 18, 2008 9:13 pm

oK quindi per la partizione nn la creo con win e la creo con ubuntu, nel editor vedrò una grossa partizione da 250, la riduco a 125 e la metto come /media/windows
e poi ne creo altre per ubuntu?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda ninjabionico » dom ott 19, 2008 1:26 pm

Ciao.

No, la cosa più conveniente da fare è creare durante l'installazione di Windows le partizioni che ti servono per Windows, lasciando inutilizzato (senza partizionarlo) lo spazio che decidi di lasciare per Ubuntu.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione e partizionaggio di ubuntu e win xp

Messaggioda jonni125 » dom ott 19, 2008 1:40 pm

ok grazie per l' aiuto ciao!

[:)]
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: installazione e partizionamento di ubuntu e win xp

Messaggioda zenith » mar ott 21, 2008 1:36 pm

Mi accodo a questa discussione per chiedere aiuto, circa lo stesso argomento.
A quanto pare il mio hdd con Widows ha bisogno di una formattazione. Il sistema operativo sarà ripristinato tramite partizione di ripristino tra qualche giorno, cioè appena avrò un po' di tempo. Il ripristino HP riporta il pc come a 2 anni fa (quando l'ho comprato), e crea una partizione D di ripristino. Ora tutti i dati sono stati backuppati su un disco esterno e su cd.

Mi trovo sotto mano Ubuntu 8.04, e vorrei installarlo, per iniziare a imparare questo nuovo sistema operativo. Dato che inizierò da zero, vorrei che l'installazione di Win e Ubuntu vengano perfette, in modo magari da creare subito una immagine del disco per ripristini futuri. Tenete presente che più avanti (cioè per il mio compleanno, tra 3 settimane) vorrei comprare un nuovo hdd interno per i dati, quindi l'hdd che ho già dovrebbe ospitare Windows e Ubuntu (dovrei mettere anche i programmi?), mentre quello nuovo i dati.
Le mie domande sono:
1) posso installare Ubuntu su un hdd partizionato? Ho letto che Ubuntu crea due/tre partizioni...
2) come lo installo?
3) come creo un dual boot? In modo da scegliere ad ogni avvio che SO caricare?
4) i programmi mi conviene metterli nel nuovo hard disk con i dati? In tal caso dovrò aspettare qualche tempo e convivere con un pc instabile...

Scusatemi, ma sono nuovo del mondo Linux, e mi piacerebbe imparare... [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: installazione e partizionamento di ubuntu e win xp

Messaggioda ninjabionico » mer ott 22, 2008 5:56 pm

Ciao.

Io ti consiglierei di memorizzarti il link al wiki italiano di Ubuntu, lo troverai particolarmente utile....

Nel wiki troverai guide molto interessanti, fra le quali la guida all'installazione Grafica, ovvero partendo dal LiveCD.

Dopo aver letto la guida chiedimi nuovamente tutto ciò che non ti è ancora chiaro, cercherò di risponderti nel modo più comprensibile che mi è possibile.

[ciao]

P.S.: ... spero tu abbia notato i link che ho inserito... a volte a qualcuno sfugge... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: installazione e partizionamento di ubuntu e win xp

Messaggioda zenith » mer ott 22, 2008 6:59 pm

Grazie per avermi risposto. Ho letto le guide, e nel frattempo che attendevo una risposta qui su MegaLab ho chiesto supporto alla comunità di Ubunt, e non ho avuto tempo di scrivere di aver risolto.
A quanto pare si, posso installare Ubuntu su un hard disk partizionato (con Gparted posso ridimensionare le partizioni esistenti), ho capito come installarlo (cioè da live cd, sul desktop "Installa" e poi procedura guidata).
Poi, a quanto pare, al dual boot ci pensa Ubuntu ad ogni avvio.

Quindi il problema attuale è il partizionamento del disco fisso. Ho aperto questa discussione oggi pomeriggio. Spero che possiate aiutarmi. [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising