Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quando il sistema operativo non boota più

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Quando il sistema operativo non boota più

Messaggioda giammag » gio mar 11, 2004 6:31 pm

Ragazzi ho un problema. Spero mi possaite aiutare. Oggi ho fatto un'ennesima caz..... ho un pc con due partizioni nfts: c: con il beta di longhorn e d: con winxp. avevo quindi un boot loader. oggi nel tentativo di installare un nuovo sistema operativo in c: ho con partition magic (senza fare i dischi di ripristino!!!) formattato la partizione c:. morale della favola non mi parte più il computer. come posso fare? vi prego aiutatemi.

<font color="red">Usare un TAG intelligente, come da regolamento, evitando di fare i furbi quando il motore segnala la cosa, non è facoltativo!!!</font id="red">[nomi]
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Quando il sistema operativo non boota più

Messaggioda giammag » gio mar 11, 2004 6:31 pm

Ragazzi ho un problema. Spero mi possaite aiutare. Oggi ho fatto un'ennesima caz..... ho un pc con due partizioni nfts: c: con il beta di longhorn e d: con winxp. avevo quindi un boot loader. oggi nel tentativo di installare un nuovo sistema operativo in c: ho con partition magic (senza fare i dischi di ripristino!!!) formattato la partizione c:. morale della favola non mi parte più il computer. come posso fare? vi prego aiutatemi.

<font color="red">Usare un TAG intelligente, come da regolamento, evitando di fare i furbi quando il motore segnala la cosa, non è facoltativo!!!</font id="red">[nomi]
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda Slyman » gio mar 11, 2004 6:54 pm

Ciao e benvenuto,

nella partizione C: che sistema operativo hai installato?
Hai provato a far partire il cd di Win XP e tentare un ripristino del sistema?
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Messaggioda giammag » gio mar 11, 2004 7:01 pm

su c: non c'è nulla ora essendo formattato. su d: ho winxp.
Credo che su c: su cui avevo una versione beta di windows longhorn ci fosse il boot.ini.
entrambe le partizioni sono in nfts.
non ho provato con il riavvio di xp perché non ho un cd bootable.
sai mica se esiste in partiton magic un bootloader eseguibile da dos?
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda Slyman » gio mar 11, 2004 7:11 pm

La cosa più logica che mi viene in mente è di installare un S.O. in C: ovviamente, poi a limite se questo nn ti monta un boot loader si edita il boot.ini per carikare anche win xp, oppure aspetta che qualk1 più esperto di me ti dia la soluzione [:)]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda giammag » gio mar 11, 2004 7:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Slyman</i>
<br />La cosa più logica che mi viene in mente è di installare un S.O. in C: ovviamente, poi a limite se questo nn ti monta un boot loader si edita il boot.ini per carikare anche win xp, oppure aspetta che qualk1 più esperto di me ti dia la soluzione [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

il problema è che in dos non mi vede le partizioni!!
non so se riesco a d usare il boot disk della microsoft, non essendo il mio winxp bootable
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda Xerex » gio mar 11, 2004 8:32 pm

Utilizzare soggetti ittelleggibili, grazie
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Slyman » gio mar 11, 2004 9:53 pm

Prova a scaricare Ultimate Boot CD ci sono molte utility, con questo elimini la partizione C: e la ricrei in FAT32 e installati Win 98se o altro S.O. poi vediamo
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda air.wolf » gio mar 11, 2004 10:07 pm

Altrimenti se hai un floppy di boot (con fdisk) fai partire il pc, e con fdisk ti ricrei la partizione (la elimini e la ricrei). Poi installi un SO (98se, Me, XP).
Avatar utente
air.wolf
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven set 12, 2003 3:32 pm
Località: Veneto

Messaggioda giammag » ven mar 12, 2004 9:07 am

ragazzi ho seguito i vostri consigli, m nuovi errori. allora per primo ho installato un altro winxp sulla prima partizione. poi ho caricato partion magic e con boot magic ho creato un boat loader.
fin qui tutto ok. il problema è che la seconda partizione, ossia il vecchio win xp non parte più. mi dice file ntldr mancante. ho fatto una ricerca su internet e ho trovato alcuni articoli su ciò soprattutto per win 2000. ho seguito le isruzioni cioè copiato il detect e dn..(non mi ricordo ora il nome esatto) e ho provato a creare il boot.ini. (PURTROPPO ERA QUELLO DI WIN 2000, E NON CONOSCENDO GRANCHé DI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE HO PROVATO A LOGICA A CAMBIARLO: non se ci sono riuscito; c'è qualcuno più esperto che potrebbe vederlo?). morele della favola adesso mi dice che manca il file adl!!!![V][V][V][V]
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda giammag » ven mar 12, 2004 9:28 am

raga, quando torono a casa provo il recover di winxp. purtroppo ho sp1 e facendo il recovery con il cd di win xp pro senza sp1 non so che cavolo mi farà.... mi sa che è l'ultimo tentativo[prego][prego][prego][prego]
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda giammag » ven mar 12, 2004 4:02 pm

[dance][applauso][dance]
grazie amici!!!!!!!!! sono riuscito a risolvere il mio problema. ti spiego come (casomai e sperando mai vi accada)!! bastava solamente usare la console di ripristino.
bootconfig / rebuild mi ha creato un nuovo boot. adesso funziona tutto. l'unica cosa che mi trovo 2 xp.quando avrò un attimo di tempo provvederò a riconfigurare il tutto.
Scusate il disturbo e grazie a tutti!!
p.s. Complimenti per il forum
Avatar utente
giammag
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:30 pm

Messaggioda Slyman » ven mar 12, 2004 4:34 pm

Ciao e grazie per la soluzione [^]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising