Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Crash openoffice 3

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Crash openoffice 3

Messaggioda jordan air » sab ott 18, 2008 5:49 pm

Ho da poco installato la terza versione di openoffice da terminale, seguendo questa guida. L'installazione sembra (per quanto ne possa capire) andata a buon fine ma, l'applicazione crasha al secondo avvio, restituendomi questa schermata:

Immagine

Secondo voi da cosa può dipendere il suddetto errore?

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 19, 2008 12:42 pm

Ma c'è solo l'installazione da terminale????
Ammazza, viva la semplicità d'uso...

Comunque, io proverei a rimuovere l'applicazione e a reinstallarla...
Magari qualcosa non è andato a buon fine.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda jordan air » dom ott 19, 2008 10:53 pm

Mr.TFM ha scritto:Ma c'è solo l'installazione da terminale????
Ammazza, viva la semplicità d'uso...


L'installazione dei file tar.gz, richiede per forza l'utilizzo del terminale...non fucilatemi se scrivo delle castronerie. [std]

Mr.TFM ha scritto:Comunque, io proverei a rimuovere l'applicazione e a reinstallarla...
Magari qualcosa non è andato a buon fine.... [:)]


Ho rimosso tutto, tramite Synaptic. La disinstallazione tramite linea di comando, mi restituiva solamente errori... [uhm]
Seguendo questa guida, l'installazione va senza nessun intoppo a buon fine ma, non non appaiono (come descritto nella guida) le icone nel menu applicazioni/ufficio.
Il problema è apparentemente arginabile, creando dei lanciatori ai quali successivamente saranno aggiunti i comandi per avviare la varie applicazioni (word, foglio di calcolo ecc). Fini qui nessun problema...se non che, cliccando sul lanciatore appena creato, ecco che si ripresentano i crash all'apertura... [XX(]

Il problema persiste anche se, apriamo l'applicazione da home/filesystem/opt/openoffice.org3/program. Apertura regolare di openoffice e, subito dopo crash!!!

Mi chiedo a questo punto se, openoffice 3 è allergico ai lanciatori creati manualmente oppure vi è un altro problema più complesso? In ogni caso domani, proverò nuovamente la reinstallazione, stando più attento ai risultati emessi del terminale. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Crash openoffice 3

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 20, 2008 12:35 am

jordan air ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ma c'è solo l'installazione da terminale????
Ammazza, viva la semplicità d'uso...


L'installazione dei file tar.gz, richiede per forza l'utilizzo del terminale...non fucilatemi se scrivo delle castronerie. [std]

Ci mancherebbe...
Io dico solo che mi pare stranissimo che una suite così famosa, cavallo di battaglia della filosofia opensource, sia così complicata da installare su linux, che fino a prova contraria, dovrebbe essere il suo habitat naturale....

Ad ogni modo, da quel che so io (che in materia di linux sono un emerito ignorante), i tar.gz su mac si comportano esattamente a pari di comuni archivi zip o rar.... E un banale doppio cick li rende fruibili in pochi secondi..... Pesavo che fosse uguale anche sul pinguno... O no? [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda jordan air » lun ott 20, 2008 9:25 pm

Ho ripetuto la procedura ma, openoffice continua a crashare alla chiusura. Sarà... [boh]

Il terminale non restituisce nessun errore durante l'installazione quindi, non riesco proprio a capire dove possa essere la magagna. [uhm]

A questo punto, o provo a postare la discussione nel forum di Ubuntu oppure, torno alla versione 2.4 e aspetto che la 3 si installi automaticamente tramite synaptic. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda jordan air » mar ott 21, 2008 10:12 pm

Ho tagliato la testa al toro, reinstallando la versione 2.4. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda sleeping » mer ott 22, 2008 12:54 pm

Tanto l'aggiornamento automatico grazie ai repository di Ubuntu non dovrebbe tardare molto [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda eDog » sab ott 25, 2008 5:34 pm

Una settimana, circa [:)]

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda Fred » dom dic 28, 2008 7:36 pm

Io ho inserito i repo di OO3 manualmente e ho installato la suite da synaptic ma ho il medesimo errore all'apetura. Ho anche disinstallato tutto e successivamente reinstallato ma il problema persiste: qualcuno ha qualche idea? Per informazione io uso Kubuntu 8.10 64bit.
Grazie per la cortese attenzione e bune feste a tutti.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda Fred » dom dic 28, 2008 7:50 pm

Ho scoperto che la colpa è del pacchetto openoffice.org-kde
Il problema è che senza questo pacchetto i menù vengono visualizzati male a meno che io non tolga anche il pacchetto openoffice.org-gtk: in questo caso i menù vengono visualizzati completi, ma senza formattazione. Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente?
Grazie
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda eDog » mer dic 31, 2008 6:24 pm

Fred ha scritto:Ho scoperto che la colpa è del pacchetto openoffice.org-kde
Il problema è che senza questo pacchetto i menù vengono visualizzati male a meno che io non tolga anche il pacchetto openoffice.org-gtk: in questo caso i menù vengono visualizzati completi, ma senza formattazione. Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente?
Grazie
[ciao]


Idem. Ho rimosso il pacchetto che dava a open office un aspetto un po' più kde, e la suite ha cominciato a funzionare per bene. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda Fred » gio gen 01, 2009 2:32 pm

eDog ha scritto:
Fred ha scritto:Ho scoperto che la colpa è del pacchetto openoffice.org-kde
Il problema è che senza questo pacchetto i menù vengono visualizzati male a meno che io non tolga anche il pacchetto openoffice.org-gtk: in questo caso i menù vengono visualizzati completi, ma senza formattazione. Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente?
Grazie
[ciao]


Idem. Ho rimosso il pacchetto che dava a open office un aspetto un po' più kde, e la suite ha cominciato a funzionare per bene. [:)]

Si, ma è veramente inguardabile senza quel pacchetto... credo che tornerò alla 2.4. Qualcuno può avvertirmi quando fixeranno il bug?
Grazie e buon anno a tutti!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Crash openoffice 3

Messaggioda eDog » gio gen 01, 2009 2:51 pm

Fred ha scritto:
eDog ha scritto:
Fred ha scritto:Ho scoperto che la colpa è del pacchetto openoffice.org-kde
Il problema è che senza questo pacchetto i menù vengono visualizzati male a meno che io non tolga anche il pacchetto openoffice.org-gtk: in questo caso i menù vengono visualizzati completi, ma senza formattazione. Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente?
Grazie
[ciao]


Idem. Ho rimosso il pacchetto che dava a open office un aspetto un po' più kde, e la suite ha cominciato a funzionare per bene. [:)]

Si, ma è veramente inguardabile senza quel pacchetto... credo che tornerò alla 2.4. Qualcuno può avvertirmi quando fixeranno il bug?
Grazie e buon anno a tutti!
[ciao]


Nel senso che hai una grafica simil Windows 95? Tipo questa?

Synaptic_GTK.png


Allora io ho la soluzione! Basta agire tramite il file gtkrc-2.0, un file di configurazione che è "controllato" solo dai programmi che usano le Gtk.

Ecco il mio

Codice: Seleziona tutto
include "/usr/share/themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc"
include "/home/edog/.themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc"
style "user-font"
{ font_name="Liberation Sans 9  " }
widget_class "*" style "user-font"
gtk-theme-name="Clearlooks"
gtk-font-name="Liberation Sans 9  "


Le uniche applicazioni Gtk che ovviamente non lo controllano sono quelle che apri da root, ma ovviamente si sa come sistemare [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising