Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Clonare l'intero disco

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Clonare l'intero disco

Messaggioda snuffles » mer ott 15, 2008 8:42 am

Ciao a tutti,
apro questa discussione in "sistema operativo" ma, forse non è il luogo più adatto vediamo...
Ho già esposto mille volte il mio problema su altri forum ma, nessuna risposta esauriente allora vi ridico tutto.
Per lavoro ho la necessità di preparare molte macchine identiche e vorrei lasciare ai miei clienti un dvd di dump in caso di cash in modo che il cliente dovrà solo inserire il dvd e ripristinare il tutto.
Questo lavoro lo facevo benissimo con il vecchio ghost ma, ora il disco è sata e con il ghost che ho io ci sono un po' di problemi.
Allora:
il mio disco è diviso in due partizioni, una con l'os e l'altra per i dati. Il sistema operativo è completo di driver e di tutti i sw che possono essere utili al cliente. Ora io devo cercare il modo di fare un dump dell'intero disco e di metterlo su dvd, però non vorrei installare nessun sw (ghost o acronis) sul pc in modo da non appesantirlo. Inoltre vorrei la possibilità in fase di ripristino di poter scegliere la dimensione delle partizioni in quanto i dischi ora in commercio sono molto più capienti di quelli che erano un tempo.
Voi riuscite a darmi una mano?
Grazie mille.
Cristian
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda polpy87 » mer ott 15, 2008 9:47 am

quello che chiedi è un miracolo...comunque sia so che esiste un applicazione da CMD di nome HDClone, che ti fa la copia perfetta dell'HD, compreso MBR. Il prob è che non so se potresti mettere l'Intero HD in DVD...la tua è na buona idea ma devi considerare che copiando l'intero contenuto dati dell'HD non copi l'MBR, che serve ad avviare l'HD...
Avatar utente
polpy87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 29, 2007 12:30 pm

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda Matilda12 » mer ott 15, 2008 4:40 pm

Prova a dare una occhiatina QUI.

Per tua comodità, riporto uno stralcio.
me medesimo ... ha scritto:Due live cd al volo per copiare/clonare i dischi:
1) PING;
2) Clonezilla.


Utilizzando la funzione "Cerca" del MegaForum, inserisci come chiave di ricerca "Clonezilla" ... ci sono parecchie discussioni in merito.
In bocca al lupo!

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda ninjabionico » gio ott 16, 2008 3:30 am

snuffles ha scritto:...
Ho già esposto mille volte il mio problema su altri forum ma, nessuna risposta esauriente allora vi ridico tutto.
Per lavoro ho la necessità di preparare molte macchine identiche e vorrei lasciare ai miei clienti un dvd di dump in caso di cash in modo che il cliente dovrà solo inserire il dvd e ripristinare il tutto.


Se invece di un Dvd tu utilizzassi un disco esterno Usb? (o una pennetta di adeguate dimensioni)

Potresti risolvere con una distribuzione GNU/Linux su LiveCD (tipo SystemRescueCD o PartedMagic) o, perché no, installata direttamente nel disco esterno stesso (o nella pennetta).

snuffles ha scritto:Questo lavoro lo facevo benissimo con il vecchio ghost ma, ora il disco è sata e con il ghost che ho io ci sono un po' di problemi.
Allora:
il mio disco è diviso in due partizioni, una con l'os e l'altra per i dati. Il sistema operativo è completo di driver e di tutti i sw che possono essere utili al cliente. Ora io devo cercare il modo di fare un dump dell'intero disco e di metterlo su dvd, però non vorrei installare nessun sw (ghost o acronis) sul pc in modo da non appesantirlo.


Con il disco esterno (formattato in ext3, quindi ha la gestione dei permessi, il journaling e che non ha la limitazione della Fat32 per i file superiori a 4 GB) e con la distro con installato Partimage, oppure Partimage-ng o Clonezilla), non hai la necessità di aver installato niente sul sistema ripristinato (o da ripristinare).

Sul sito abbiamo un semplice articolo su Parted Magic (io ho 2 dischi sata e non ho avuto nessun problema di riconoscimento, al contrario di craz.cat) che include anche Partimage (da lanciare da terminale, è in modalità testuale ma semplicissimo da usare).
Inoltre c'è il tool, TestDisk, che torna utile per tentare di recuperare file, MBR, tabella delle partizioni e partizioni cancellate/perse.

Consiglio anche la lettura di Wikipedia - SystemRescueCD...
... molto interessante il passaggio:

Wikipedia - SystemRescuCD - Masterizzare DVD e backup di sistema ha scritto:Il CD può anche partire da un DVD personalizzato che abbia quasi 4.6 GB di spazio libero per i file di backup. Questo lo rende buono per memorizzare tutte le informazioni che sono necessarie da un hard disk e poi formattarle. Per masterizzare il DVD, prima si deve masterizzare il file immagine e poi aggiungere tutti i files separati come le cartelle. Ciò non dovrebbe affliggere il normale corso del CD. Poi il CD può essere usato per inserire quei file nell'hard disk usando Midnight Commander.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda snuffles » gio ott 16, 2008 9:26 am

Ma non è possibile trovare una nuova versione del ghost che parta da floppy? Con questo metodo mi trovavo benissimo...
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda ba_61 » gio ott 16, 2008 11:43 am

snuffles ha scritto:Ma non è possibile trovare una nuova versione del ghost che parta da floppy? Con questo metodo mi trovavo benissimo...

Se parli di Ghost 2003, ai tempi che furono, c'era l'aggiornamento per operare con HD-SATA:

Codice: Seleziona tutto
Se si utilizza Norton Ghost 2003, gli aggiornamenti più recenti di LiveUpdate includono la correzione di questo problema. Per eseguire LiveUpdate per Ghost 2003, aprire il programma e fare clic su LiveUpdate.


Ergo: se avevi aggiornato Ghost e creato il floppy, è tutt'ora compatibile con gli HD-SATA.

More info
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda snuffles » gio ott 16, 2008 2:45 pm

Ma secondo voi è possibile creare una penna usb di avvio come il floppy di boot del ghost? Io in rete ho trovato una procedura http://www.italiasw.com/avviare-norton- ... penna-usb/
ma purtroppo quando inserisco la penna ed avvio mi da un problema sul file command.com e non mi parte nulla.
Esiste un altro metodo?
Grazie mille.
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda ninjabionico » gio ott 16, 2008 10:22 pm

ninjabionico ha scritto:Potresti risolvere con una distribuzione GNU/Linux su LiveCd (tipo [urlhttp://www.sysresccd.org/Main_Page]SystemRescueCD[/url] o PartedMagic) o, perché no, installata direttamente nel disco esterno stesso (o nella pennetta).


Nel LiveCd di PartedMagic c'è anche l'utility per l'installazione del sistema sulla pennetta Usb...

[img=http://www.MegaLab.it/images/contents/8491/normal.jpg]Immagine Menù - Voce "Usb Operations"[/img]

Selezionando la voce Usb Operations, se è presente una pennetta Usb collegata al Pc, verrà avviata la procedura d'installazione di PartedMagic nella pennetta, permettendo quindi l'avvio da supporto Usb.

Comunque ricordo che c'è, nel menù di avvio del LiveCd, anche la voce Run from RAM per avviare il sistema caricandolo completamente in memoria per permettere di liberare il lettore Cd/Dvd (cosa possibile con diverse distribuzioni su LiveCd) per utilizzarlo per caricare il file immagine della partizione (o disco) da ripristinare.

Molto interessante uno sguardo al semplice tool testuale PartImage grazie a questa guida...

http://linuxpedia.netsons.org/index.php/Partimage


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Clonare l'intero disco

Messaggioda snuffles » ven ott 17, 2008 2:05 pm

Grazie per l'info. Mi stò cimentando ora con l'utilizzo di partimage ma, vedo che tutte le guide parlano di backup di una partizione (che mi può anche essere utile) ma, quello che mi è più utile è clonare in un'unica immagine tutto l'hd (formato da 2 partizioni). E se proprio vogliamo fare 31, magari anche di scegliere le dimensioni delle partizioni sui nuovi hd.
Poi dirò come va la mia esperienza con partimage....
Grazie mille ancora
Cristian
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising