Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sincronizzare orologio bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sincronizzare orologio bios

Messaggioda gabrib » mar ott 14, 2008 8:29 pm

Ciao a tutti. Da qualche giorno l'orologio di bios non è più sincronizzato (rimane indietro parecchie ore dopo aver spento il pc). Ho già sostituito la batteria tampone e per un paio di volte quando ho acceso, il pc è partito direttamente in bios segnalando che c'era stata una modifica nella frequenza della cpu (se non ricordo male rilevava una frequenza non corretta a 66MHz, mi dava la possibilità di scegliere tra "Manual" e "1800MHz" e io ho scelto quest'ultima che è la frequenza del mio processore P4 1800MHz Willamette, confermando le modifiche, spero di non aver sbagliato).
Provato a fare un clear cmos ma senza risultato.
Do qualche informazione:
Mobo: Asus P4S333 acpi bios revision 1001
Bios: Award Medallion Bios v6.0 an energy star ally
Award plug and play bios extension v.1.0A
Alimentato tramite rete elettrica
Alimentatore: Deer model: DR-A250 ATX (MAX)
Posso dire che è saltata la corrente un paio di volte e probabilmente ci sono stati cali di tensione.
Ho notato questa cosa: togliendo la batteria tampone, il sistema si resetta tornanado al 01/01/2000, ma se la lascio l'orologio di bios rimane indietro di parecchie ore, segno che comunque la batteria un po' di carica la da. Sono tornato al negozio dove ho acquisato qualche giorno fa al batteria tampone e l'ho fatta testare e il tipo del negozio ha detto che il voltaggio era pari a 2.95 e che invece dovrebbe essere stabile a 3V. Secondo lui è il pc che in qualche modo altera la batteria.
Come potrei risolvere questo problema? Grazie.
(XP PRO Sp3)
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm

Re: Sincronizzare orologio bios

Messaggioda Lo Re » mer ott 15, 2008 4:06 pm

Faccio una domanda siocca:

Non è che hai messo la batteria al contrario ???

Se la batteria è nuova ed è inserità correttamente (a meno che il problema non dipenda da altri guasti) mi sembra strano che non funzioni.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Sincronizzare orologio bios

Messaggioda gabrib » mer ott 15, 2008 8:14 pm

No, la batteria è messa in maniera corretta. Possibile che il fatto che sia andata via la corrente con il pc acceso, abbia provocato qualche danno? Un aggiornamento del bios potrebbe risolvere il problema? Grazie.
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm

Re: Sincronizzare orologio bios

Messaggioda Lo Re » gio ott 16, 2008 9:41 pm

La possibilità che una sbalzo di tensione abbia danneggiato qualcosa c'è (a meno che il pc non sia sotto UPS)
Per quanto riguarda il "flash" del BIOS, non saprei dirti nulla con certezza, dato che (io personalmente non ho avuto mai la necessità di fare tale operazione) so che può creare problemi se viene fatto in maniera errata.
Lascio dare un guisdizio a chi, magari, ha avuto esperienze in marito di "falshaggio" del BIOS.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising