Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi all'avvio dei programmi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda TheSloth » sab ott 11, 2008 7:45 pm

ciao a tutti,

è da un po di tempo che ho uno strano problema nel momento in cui vado ad avviare un programma.uso windows xp pro sp3.
ci sono dei "momenti" (al max una decina di minuti) cioè in cui avviando un'applicazione qualsiasi, essa non parte immediatamente. il pc è pienamente funzionante e non ho alcun rallentamento,posso navigare tranquillamente nelle cartelle ed usare le applicazioni già avviate,ma le altre nulla (neanche il task manager) finché di botto partono tutte,mi si aprono tutte contemporaneamente. spero aver reso l'idea.
adesso ad esempio è successo con firefox,task e utorrent, finche non ho provato ad avviare firefox da esegui e si sono sbloccate (aprendo due sessioni di FF...)

qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? ho anche formattato, ma nulla. uso un cd di win modificato con nlite.
può dipendere da qll ? è qualche impostazione che mi porto dietro?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda Matilda12 » dom ott 12, 2008 12:33 am

TheSloth ha scritto:... qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? ho anche formattato, ma nulla. uso un cd di win modificato con nlite ... è qualche impostazione che mi porto dietro?


E' strano che ti accada ancora pur avendo formattato.
Credo sia qualcosa che, come hai detto tu, ti porti dietro. Sembrerebbe quasi che l'applicazione, prima di partire debba essere controllata oppure ci siano altri processi che, creando un "collo di bottiglia", intasano il sistema ...

Per verificare il fenomeno, io farei tre tentativi:
1) prova a partire in modalità provvisoria (premendo F8 al riavvio della macchina) e lanciare le varie applicazioni;
2) fai un controllo della RAM (con MemTest, Memtest86 oppure Memtest86+);
3) fai partire la macchina con un live cd di Linux (Knoppix, per esempio) e vedi se le applicazioni vanno al rallentatore (in questo modo, escludendo Windows, potresti eventualmente capire se è una questione hardware).

Infine: una passatina con l'antivirus non fa mai male ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda TheSloth » lun ott 13, 2008 7:20 pm

intanto grazie matilda per la risposta

escludo sia un problema hardware,il pc è nuovo l'ho assemblato una quindicina di giorni fa alcuni test che ho fatto non danno problemi e per di più ricordo che anche negli ultimi tempi anche il vecchio pc che avevo (su cui era installato lo stesso os) dava lo stesso problema. per questo penso sia qualche impostazione mi porto dietro.

ho notato che il problema si verifica sempre nei primi istanti dopo il boot e capita una sola volta a sessione. per di più le applicazioni che mandano in blocco sembrano essere mozilla e thunderbird,in generale è attiva la connessione (almeno loro ci sono sempre,poi se sono la causa boh...).

queste le mie ipotesi,se qualcuno pensa possano essere esatte mi dica:
- cd d'installazione modificato con nlite ha dei problemi (ho integrato il sp3 e tolto alcune lingue per alleggerire in mb)
- problemi con il modem usb (quello che manda la telecom (speedtouch330 [:p] )
- contrasti con avira e comodo (li uso da molto,vedo comunque di fare delle prove disabilitandoli all'avvio)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda TheSloth » gio ott 16, 2008 6:09 pm

aggiorno la discussione:

ho notato che se appena dopo il boot mi connetto e apro FF e Thunderbird questi si impallano e si aprono insieme dopo un po.

invece se prima apro FF e Thunderbird e poi mi connetto,questi funzionano benissimo...mah
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda TheSloth » sab ott 18, 2008 2:07 pm

nuovo aggiornamento: ho provato a disabilitare sia antivirus e firewall e poi provare a connettermi (ero un po restio a farlo [:D] ) , il problema persiste [boh] .... non ho più idee
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda TheSloth » sab ott 18, 2008 7:49 pm

ennesimo aggiornamento del monologo, ma credo di aver trovato...

nel visualizzatore eventi trovo questo errore:

Tipo evento: Errore
Origine evento: ipnathlp
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 31012
Data: 18/10/2008
Ora: 20.36.10
Utente: N/D
Computer: LEO
Descrizione:
L'agente proxy DNS ha rilevato un errore durante il ricevimento dell'elenco locale dei server di risoluzione dei nomi. È possibile che alcuni server DNS o WINS siano inaccessibili ai client sulla rete locale. Il codice di errore è nei dati.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: e8 00 00 00 è...


si ripete per tre volte, relativo allo stesso istante. intorno ed intervallati ad essi ci sono gli eventi del service control manager.

cosa devo fare? qualcuno ha idea?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: problemi all'avvio dei programmi

Messaggioda Matilda12 » dom ott 26, 2008 5:44 pm

Ciao TheSloth,
mi avventuro in un campo che non conosco, ma per non farti sentire solo ... la butto là comunque! [std]

TheSloth ha scritto:nel visualizzatore eventi trovo questo errore:
...
L'agente proxy DNS ha rilevato un errore durante il ricevimento dell'elenco locale dei server di risoluzione dei nomi. È possibile che alcuni server DNS o WINS siano inaccessibili ai client sulla rete locale. Il codice di errore è nei dati.
...


Prova a dare una occhiatina al server DNS (sia quello predefinito sia quello alternativo) interrogato per la tua connessione.
Ossia:
1) apri la finestra delle connessioni di rete;
2) clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione che ti consente di andare in internet;
3) seleziona l'opzione "Proprietà";
4) tra i vari componenti impiegati per la connessione, clicca una volta con il sinistro su "Protocollo Internet (TCP/IP)";
5) clicca il pulsante "Proprietà".
Nella scheda che si apre troverai l'indirizzo ip del server DNS impiegato per la tua navigazione. Se non erro, dovrebbe essere del tipo 192.168.1.1 (almeno con il mio modem Telecom è questo ... cioè, è l'indirizzo del modem ...).

Mi dispiace, ma meglio di così, da remoto, proprio non riesco ...
In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising