Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

la scelta di un antivirus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

la scelta di un antivirus

Messaggioda asky » lun set 01, 2008 1:53 pm

vi prego sapete consigliarmi un antivirus , leggero , efficiente free o a pagamento non importa . Ho sentito parlare anche delle suite mi consigliate qualcuno se sono davvero buone
Ultima modifica di Mr.TFM il lun set 01, 2008 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Il topic è stato spostato nella sezione giusta.
Avatar utente
asky
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio apr 17, 2008 11:33 am

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda JoJo » lun set 01, 2008 2:20 pm

Ciao, ti posso dire che io mi trovo molto bene con Avira Antivir Personal Edition (è la versione free); è molto efficiente ed inoltre la versione a pagamento uscita da poco è anche in Italiano!!! Se vuoi avere maggiori dettagli su questo antivirus ti consiglio di visitare questi due link:
http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=1095
http://www.MegaLab.it/news.php?id=2163
Avatar utente
JoJo
 

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda Max01 » lun set 01, 2008 2:26 pm

Avira Antivir Premium oppure se vuoi provare la suite Avira Premium Suite....che sono entrambe in promozione per 3 mesi: viewtopic.php?f=8&t=42984
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda PcPhilosophus » mar set 02, 2008 2:24 pm

Nello scorso anno gli antivirus migliori sono stati Avira e Kaspersky. Personalmente ti consiglio Kaspersky Internet Security, ottima suite che integra antivirus e firewall. Il prezzo non è elevato, inoltre esistono molte offerte di Kaspersky Lab.
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda SteelBolter » mar set 02, 2008 2:42 pm

Io consiglio avira premium che è in promozione per 6 mesi
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda Max01 » mar set 02, 2008 3:03 pm

SteelBolter ha scritto:Io consiglio avira premium che è in promozione per 6 mesi

Inizialmente erano 6 mesi...adesso la promozione sia per Avira Premium che Avira Suite è per 3 mesi.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda Vincenzo007 » mer set 03, 2008 8:20 pm

asky ha scritto:vi prego sapete consigliarmi un antivirus , leggero , efficiente free o a pagamento non importa . Ho sentito parlare anche delle suite mi consigliate qualcuno se sono davvero buone

se vuoi qualcosa a pagamento,e che funzioni perfettamente senza intoppi,puoi scegliere fra nod32 e kaspersky

mentre se vuoi qualcosa di free(ovvero gratuito),antivir è la scelta migliore.lascia stare avast o avg,che danno poiù problemi che altro
M3g4l4B 4 L1f3!
Avatar utente
Vincenzo007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:59 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda CARON67 » ven set 12, 2008 1:28 pm

Ciao ... [applauso+] .. a tutti . @asky . Il mio aprere personale e' per i prodotti sia Free e sia a pagamento dell ' Avira . Pero' , ora sto' testando il nuovo Comodo Internet Security , ma e' in fase beta . Quanto prima , scrivero' qui' in Forum , per ulteriori dettagli del test .
Computer protected by Avira Premium Security Suite 8.1.0.31
Avatar utente
CARON67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:06 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 12, 2008 1:59 pm

Nod32 versione 3 + Sygate Personall Firewall sono invincibili [weponed]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda CARON67 » ven set 12, 2008 2:12 pm

KeyroEvolution ha scritto:Nod32 versione 3 + Sygate Personall Firewall sono invincibili [weponed]
Ciao . Sono d' accordo con te' , riguardo la tua scelta , e' una buona accoppiata , pero' , purtroppo , ancora non sono in Italiano .
Computer protected by Avira Premium Security Suite 8.1.0.31
Avatar utente
CARON67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:06 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda djlino » ven set 12, 2008 6:44 pm

io invece che la suite, ho accoppiato avira premium (che un po' di tempo fa era in promozione per 1 anno [sh] [bleh] ) e comodo firewall pro e spywareterminator....

per ora non ho avuto problemi.... [^] [^]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 12, 2008 6:55 pm

CARON67 ha scritto:
KeyroEvolution ha scritto:Nod32 versione 3 + Sygate Personall Firewall sono invincibili [weponed]
Ciao . Sono d' accordo con te' , riguardo la tua scelta , e' una buona accoppiata , pero' , purtroppo , ancora non sono in Italiano .


Il fatto che non siano ancora in italiano dev'essere un vantaggio! [:D]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda enea83 » dom ott 12, 2008 11:31 pm

Max01 ha scritto:Avira Antivir Premium oppure se vuoi provare la suite Avira Premium Suite....che sono entrambe in promozione per 3 mesi: viewtopic.php?f=8&t=42984

si e se vuoi puoi installare il solo antivirus e lasciare i "mitico" firewall di windows [rotfl] tanto installando il fw di avira non noteresti la differenza!!!!!!! [rotolo] [acc2]http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php dai su non scherziamo... [fischio] la suite di avira e' da evitare come la peste [:p] .al massimo affianchi l'ottimo AV di avira con il superlativo comodo [^] ciao [std]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda Max01 » lun ott 13, 2008 10:44 am

enea83 ha scritto:
Max01 ha scritto:Avira Antivir Premium oppure se vuoi provare la suite Avira Premium Suite....che sono entrambe in promozione per 3 mesi: viewtopic.php?f=8&t=42984

si e se vuoi puoi installare il solo antivirus e lasciare i "mitico" firewall di windows [rotfl] tanto installando il fw di avira non noteresti la differenza!!!!!!! [rotolo] [acc2]http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php dai su non scherziamo... [fischio] la suite di avira e' da evitare come la peste [:p] .al massimo affianchi l'ottimo AV di avira con il superlativo comodo [^] ciao [std]

Che il firewall di Avira non sia ancora allo stesso livello dell'antivirus è vero, ma che la suite di Avira sia da evitare come la peste non sono daccordo: resta comunque un buon prodotto.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda enea83 » lun ott 13, 2008 6:00 pm

Il computer necessita SEMPRE tanto di un buo antivirus quanto di un buon firewall. [;)] nella suite di avira il fw non soltanto non e' all'altezza dellottimo antivirus,ma non e' assolutamente in grado di dare una protezione decente in quasi tutte le condizioni di pericolo in rete. [nonono] http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php [nonono] Quindi l'AV di avira e' un ottimo prodotto, la suite e' pessima. quindi da evitare!!! [std]
ciao [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda rendam69 » mer ott 15, 2008 6:22 pm

Io da un paio di mesi ho installato kaspersky internet security 2009 e ti dico che mi trovo bene. [chiuso] Certo è a pagamento ma ne vale la pena. Ho notato anche che, sia con Nod32 o altri i virus erano passati tranquiallamente. Ora con Kaspersky è tutto Ok !! [applauso+]
Non fu e non è lecito a chi è ottimo far altro che la cosa più bella. (Platone)
Avatar utente
rendam69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:14 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda enea83 » mer ott 15, 2008 10:26 pm

rendam69 ha scritto:Io da un paio di mesi ho installato kaspersky internet security 2009 e ti dico che mi trovo bene. [chiuso] Certo è a pagamento ma ne vale la pena. Ho notato anche che, sia con Nod32 o altri i virus erano passati tranquiallamente. Ora con Kaspersky è tutto Ok !! [applauso+]

quotissimo [^] kis2009 a mio parere e' la soluzione perfetta e' l'unica suite ad avere sia l'antivirus che il fw(+un sacco di altre protezioni) di altissimo livello ed e' leggerissima.[applauso+] ciao [std]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda clic » mer ott 15, 2008 10:52 pm

fino a poco tempo addietro il kasper lo vendevo (mi son preso una pausa) anche perché convinto della qualità del prodotto. Devo dire che ultimamente si stà lasciando sfuggire qualcosa (ho fatto dei test con virus recentissimi e pressocché sconosciuti) con tempi di rilevamento che purtroppo mi ricordano il norton di un anno fà. Nel contempo mi ha positivamente stupito la velocità di rilevamento di Antivir che tramite test interni condotti in area riservata di un altro forum, ha spesso battuto prodotti basonati.

Ritengo però che l'efficienza di un antivirus vada considerata nell'arco dell'anno e non in pochi mesi poiché comunque sia, la diffusione delle infezioni non risponde a regole precise ma dipende da variabili spesso imprevedibili come l'origine dell'infezione, il vettore usato e non ultima la bontà del codice virale riferito alla sua efficacia su versioni differenti di Windows sia per release che per localizzazione linguistica: alcuni vettori di infezione riconoscono la lingua del sistema operativo e l'area geografica tramite sistemi di riferimento (tipo GeoIP) e il dropper scarica i moduli adatti a portare a termine l'infezione in quello specifico paese.

Un altro fattore è la grande diffusione di un prodotto: più questo è vero e più i cracker ed i virus writer arrivano a conoscerne pregi e difetti (specie questi ultimi) riuscendo col tempo a disattivarlo con una facilità disarmante (leggi Norton)

Un trimestre potrà vedere brillare un prodotto, quello successivo un altro ma quello che conta è l'efficacia in un arco di tempo consistente (un anno o più) e non una sorta di hit parade musicale.
Per ciò che riguarda le percentuali tali sono: se in un 2% di fallito rilevamento rientra un virus devastante ecco che il prodotto perde rovinosamente punti per cui anche questi valori sono relativi al contesto operativo in cui vengono misurati.
Mi sono trovato spesso a dover fare pulizie incrociate (pc con Norton pulito con Kasper, pc con kasper pulito con Antivir, pc con NOD ripulito con AVG and so on) per cui IMHO non esiste un antivirus che lava più bianco ma esistono situazioni che ogni tecnico preparato e con una adeguata esperienza alle spalle affronta senza pregiudizi di bandiera.

Se proprio si vuole dar retta alle percentuali rimane il fatto che il 2% di diciamo 1 milione di virus (20.000) che sfugge al controllo non è mica una cosa da poco, specie per una azienda che conta in una protezione affidabile e dove anche l'ingresso di un solo ospite sgradito può essre causa di perdite economiche.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda enea83 » gio ott 16, 2008 12:21 am

ciao clic [:)] devo dire che hai fatto una breve ma sensata analisi sul panorama Antimalware [;)]
Che l'antivirus di avira adoggi sia sul gradino alto del podio e' chiaro. [^]
Mi trovi d'accordo anche sul fatto che non esista un AV che lava+bianco degli altri [;)] infatti come ho gia scritto in altre discussioni ho tolto avira prem che si era fatta scappare troppe cose rilevate poi sia dall'antispy di outpost che da kas2009.
Non mi trovi d'accordo pero' sul 2% per alcuni motivi: innanzi tutto bisogna tener conto che i soft AV sono in continua evoluzione, si aggiornano continuamente cosi come il panorama malware in generale,quindi sono verosimli spostamenti verso l'alto o il basso della classifica per qualsiasi AV. diverso sarebbe il discorso parlando de 7% - 9%. [;)]
Tieni conto anche che per kas2009 si parla quasi del 98%di rilevazione [std] ed e' comunque stato messo a buon ragione in advanced+ .[:)]
Cosa importantissima poi e' l'affidabilita negli anni che garantisce un prodotto. mi spiego: kas cosi come avira sono anni che sono in vetta alle classifiche piu blasonate a differenza per esempio di avast o nod che a volte sono in alto altre molto in basso. risultato? in rete sempre + utenti si infettano usando i suddetti AV.[nonono]
Il mio voto pero' comunque va a kaspersky perche' volendo una protezione completa kasp ti offre kis2009 che, A DIFFERENZA DI AVIRA, ha un signor fw all'altezza dell'ottimo AV [std] e non voglio dilungarmi sui pregi di kis2009 [;)] ciao [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: la scelta di un antivirus

Messaggioda clic » gio ott 16, 2008 5:26 pm

enea83 ha scritto:Non mi trovi d'accordo pero' sul 2% per alcuni motivi


sono sempre numeri che non tengono conto della complessità di un argomento non esauribile con un semplice post, ma per una rete aziendale composta da 15.000 computer anche un solo virus che riesca a penetrare si configura come un serio danno.
In questo caso però emerge un altro fattore che è quello della categoria di appartenenza: un utente casalingo non ha certo i problemi del posto di lavoro di cui sopra e mentre per lui la semplice adozione di un antivirus ed un firewall si rivela nella maggioranza dei casi come più che sufficiente, per una azienda l'antivirus ed il firewall sono solo una parte della politica di sicurezza dove i punti cruciali sono la difesa perimetrale ed il controllo e contenimento di quei comportamenti pericolosi e disinvolti di chi si trova tra tastiera e sedia [rolleyes]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising