Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema settaggio scheda madre

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problema settaggio scheda madre

Messaggioda ata60 » ven ott 10, 2008 9:09 am

Ciao a tutti, ho un problema con il settaggio della cpu/ram con una scheda madre asus P3B-F.
In pratica ho cambiato la batteria tampone della scheda madre ed al riavvio entra automaticamente nel bios e ho ricevuto questo messaggio: DURING THE LAST BOOT UP YOUR SYSTEM HUNG FOR IMPROPER FREQUENCY COMBINATION. YOUR SYSTEM IS NOW WORKING IN SAFE MODE TO OPTIMIZE THE SYSTEM PERFORMANCE AND RELIABILITY, MAKE SURE THE FREQUENCY COMBINATION COMFORTS TO THE SPECIFICATIONS OF YOUR CPU DIMM AND OTHER CONNECTED DEVICES".
Ho provato a mettere tutto per default con il comando LOAD DEFAULT SETTING ma niente.
Windows xp non parte neanche in modalità provvisoria, ho provato con il MegaLab cd utility 6.0 per conoscere la velocità della CPU e mentre carica in memoria i dati mi ece la schermata blu con scritto: STOP: 0x00000024 ecc.. ntfs.sys adress f96b91fc ecc..
In ultima analisi volevo ripristinare windows xp ma mi esce sempre la schermata blu scritta sopra.
Inizialmente mi usciva nelle proprieta di risorse del computer Pentium III 580 MHZ o giù di li.
Le RAM sono sdram 133 (256 Mb), scheda video matrox AGP g200. Dimenticavo di dire che all'atto della sostituzione della batteria tampone ho inserito una scheda di rete dlink e ho provveduto alla sostituzione del lettore floppy disk che era non funzionante.
Come posso risolvere.
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: problema settaggio scheda madre

Messaggioda crazy.cat » ven ott 10, 2008 10:35 am

Avevi fatto degli overclock su quel pc?
Prova a togliere un banco di ram alla volta e vedere se smette il problema.
Prova a scollegare tutto il possibile dal pc, scheda di rete aggiunta, lettori cd, lasciarlo con meno roba possibile e poi aggiungi un pezzo alla volta fino ad individuare il pezzo che ti causa il problema (anche se non credo servirà a molto).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: problema settaggio scheda madre

Messaggioda ata60 » ven ott 10, 2008 10:45 am

Se vi era un overclock non lo so, perché il pc è di un mio amico, ma ho provato a ripristinare win xp ma mi esce la schermata blu stop .. ecc.. come ho scritto nel messaggio.
Mi ricordo che in proprietà di risorse del compute vi era pentium III 580 oppure 560 Mhz.
Ho tolto la scheda di rete e ho rimesso il floppy vecchio, ma niente.
Inoltre ho messo una scheda video pci s3 trio ma niente.
Dimenticavo di dire che l'hd è collegato tramite una scheda aggiuntiva promise ultra66.
Ho provato a mettere l'hdd come secondario su ide 2 ma non parte lo stesso.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: problema settaggio scheda madre

Messaggioda poppiski » ven ott 10, 2008 10:28 pm

non mi risulta che esista un P3 da 580 Mhz.
il bios probabilmente di default imposta il bus sui 133 Mhz.
prova a metterlo su 100 Mhz.
alcune schede madri permettono anche di far funzionare la cpu a 100 Mhz e la ram a 133 Mhz.
le frequenze possibili sono
4x100 = 400Mhz
4x133 = 532 Mhz ( P3 533 )
4.5x100 = 450 Mhz
4.5x133 = 598 Mhz ( p3 600 )
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising