Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » gio set 18, 2008 2:18 pm

Salve a tutti.

Da ieri sera non riesco più a connettermi. Il problema è dovuto ad un malfunzionamento della lan. Ho provato a ripristinare la connessione ma nulla. Se provo a pingare il segnale con l' ip del mio modem mi dice che è impossibile e mi riporta l' errore 65. La cosa ancora più strana è che da ubuntu mi connetto. Qualcuno di voi mi sa aiutare?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda kap » gio set 18, 2008 2:29 pm

Start [f] esegui [f] scrivi cmd e premi invio [f] ora scrivi in sequenza

Codice: Seleziona tutto
ipconfig /release

premi invio

Codice: Seleziona tutto
ipconfig /renew

premi invio

Con il primo comando rimuovi tutte le informazioni riguardo a tutte le connessioni, con il secondo invece rinnovi tutte le schede di rete.


facce sapè se la situazione migliora o no [std]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » gio set 18, 2008 6:56 pm

Ho provato a seguire le tue istruzioni ma non ho avuto risultati positivi, purtroppo la situazione è sempre la stessa.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda kap » ven set 19, 2008 12:17 am

Com'è strutturata la tua rete?


A prescindere, prova a scollegare tutti i cavi lan e ricollegarli...
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda dmaffoli14 » ven set 19, 2008 8:27 am

hai qualche firewall attivo nel PC da cui fai il ping?
stupidamente mi viene fuori questo link. Può fare al caso tuo?

http://support.microsoft.com/kb/298100/it

Se da Ubuntu fai ping nel computer con XP cosa ti succede?
Avatar utente
dmaffoli14
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 11, 2008 8:04 am

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda Fred » ven set 19, 2008 2:16 pm

@ kap: la rete è il modem/router di tiscali collegato eth al pc.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » ven set 19, 2008 4:06 pm

Per pingare da xp ho disattivato il firewall. Ho provato anche a seguire la guida della Microsoft ma questa parlava di problemi di firewall. Su ubuntu invece da terminale scrivo:
Codice: Seleziona tutto
ping ip 192.168.1.1
, ma dice che è un ip sconosciuto. Vi prego aiutatemi perché non so più che fare. [cry+]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » lun set 22, 2008 3:04 pm

Salve a tutti.

Purtroppo la situazione è sempre la stessa ma anche sempre più strana. Ieri ho riavviato da ubuntu lasciando il modem accesso con il quale avevo tranquillamente nagivato. Arrivato su xp vedo che il simbolo della lan dice che essa è connessa ed effettivamente lampeggia normalmente. Vi prego datemi una mano perché non ci sto capendo più niente.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » lun set 22, 2008 4:37 pm

Ormai non ci sono più parole. Prima ho provato a connettermi da xp e, miracolo, la lan era connessa così come tutto il resto. Ma era sempre impossibile connettersi. Secondo voi è una situazione normale ?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » ven ott 10, 2008 2:12 pm

Cercando di risolvere il problema ho visto che l' indirizzo ip era 169.254.65.89. Io entro nel mio modem con il 192.168.1.1. Non potrebbe essere questo l' arcano?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda Fred » mer ott 22, 2008 2:10 pm

Salve a tutti, scrivo io al posto dell'autore in quanto al predetto è impossibile connettersi alla rete. Riassumo brevemente quanto successo e aggiorno sui recenti avvenimenti:
1) Inizialmente la connessione da Ubuntu era impossibile se prima non era stato avviato XP e riavviato il PC: si era ipotizzato che non venisse caricato il firmware nel router (questo in un altro post).
2) Smette di funzionare la connessione da XP (rete lan assente) e comincia a funzionare quella da ubuntu.
3) prova a sostituire la scheda di rete interna con una esterna con l'unico risultato che adesso la connessione non va più da nessuno dei due sistemi operativi.
Già da diverso tempo era impossibile entrare nelle impostazioni del router (ha anche provato a resettarlo).
Ora crede che sia rotto il router e chiede quale modem (non vuole più un router) gli conviene comprare. Lui ha una connessione tiscali 4MEGA con il router fornito dalla stessa agenzia telefonica. Avrebbe bisogno di poter utilizzare la connessione entro sabato. Qualcuno di voi è in grado di aiutarlo?
Grazie
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » dom nov 02, 2008 7:36 pm

Alla fine ho cambiato modem e scheda di rete ma la situazione si è risolta solo a metà: su Linux internet funziona normalmente, mentre su xp sembra non essere cambiato nulla( la lan su windows dà sempre gli stessi problemi ). Si accettano tutte le soluzioni, anche le più brutali.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda Big Fish » mar nov 04, 2008 10:53 pm

Mi sembra di capire che l' indirizzo IP che ti da xp sia un indirizzo di default che il sistema operativo si assegna in automatico quando il server DHCP (su router) non è attivo. Il dubbio mi rimane comunque perché su linux invece sembra prenderlo in automatico, e questo è strano.
Prova a seguire i seguenti passi:

1) Da linux apri la shell e digita il comando ifconfig e verifica che indirizzo IP ti viene assegnato.
2) Se ad esempio ti viene assegnato l' indirizzo 192.168.1.2 ritorna su XP
3) Da XP vai nelle configurazioni di rete TCP/IP e setta manualmente come indirizzo IP 192.168.1.3; come subnet mask 255.255.255.0; come gateway 192.168.1.1; come server DNS 192.168.1.1

In alternativa (soluzione più semplice per utenti smanettoni) dovresti entrare nell' interfaccia di configurazione del modem/router e verificare se attivo il server DHCP

Ciao!
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

Re: Problemi di lan e connessione su xp (su ubuntu no)

Messaggioda riise90 » dom nov 23, 2008 9:24 pm

Grazie a tutti per le vostre vostre idee. Purtroppo con i vostri consigli non ho risolto il problema e, approfittando anche di molti altri problemi, ho colto l' occasione e ho formattato xp, e così ho risolto il problema. Di nuovo grazie a tutti [:)] [:)]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising