Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda mattiamattia » gio ott 09, 2008 10:17 am

Salve a tutti ho messo in rete il mio pc desktop con il portatile suguendo l'articolo pubblicato da Ices_Eyes a questo indirizzo http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=234.

Faccio notare che il desktop gira con XP sp3 il portatile con Vista sp1. comunque il punto è: i pc si vedono. Lo stato della connessione è ok, anche verificato facendo il ping da dos ma nonostante abbia messo in condivizione il disco c:\ del desktop, portatile dal portatile non lo vedo. Ho smanettato un po ma non sono riuscito a condividere nulla. Il firewall sia del desk sia del portatile è impostato in modo da non bloccare la connessione. Il cavo di rete utilizzato è del tipo crossover.

Cosa sbaglio?

saluti
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda zenith » gio ott 09, 2008 12:29 pm

Se n'è parlato fino alla nausea... hai cercato prima?
Dovresti installare un pacchetto rilasciato da Miscrosoft per far "vedere" pc con Xp e Vista.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda mattiamattia » gio ott 09, 2008 2:23 pm

zenith ha scritto:Se n'è parlato fino alla nausea... hai cercato prima?


Certo che ho cercato e ho trovato solo l'articolo di cui sopra.

Forse non ho cercato usando i termini giusti!!!!! [:-H]

adesso provo a cercare usando il termine: far "vedere" pc con Xp e Vista.

E comunque devo scaricare da microsoft, verò?

.... comincio a pentirmi di aver lasciato vista sul portaltile. C'è sempre un problema!!!!!

saluti
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan


Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda sleeping » gio ott 09, 2008 2:42 pm

L'aggiornamento a cui ti riferisci, credo che sia questo:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... layLang=it
ma si installa solo sul SP2, mentre sul 3 è già compreso, quindi penso che il problema sia da ricercare altrove [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda mattiamattia » gio ott 09, 2008 3:22 pm

Grazie sleeping. Io penso di aver proceduto in modo corretto nella realizzazione della mia rete casalinga. Probabilmete però avrò fatto qualche errore. Certo che però il test finale proposto dall'articolo di Ices_Eyes, cioè il ping dell'IP da dos, è andato a buon fine, pertanto non saprei.

Una sola cosa però, sempre con riferimento all'articolo di cui sopra, ci sono due discordanze: vedi questa pagina http://www.MegaLab.it/2186/3

in pratica così è scritto
Nella finestra Proprietà TCP/IP saranno presenti molte linguette, ma l'unica che interessa a noi è quella chiamata Indirizzo IP, quindi cliccate su di essa.

In questa finestra dovremo impostare l'indirizzo IP e Subnet Mask; per fare ciò, cliccate su Specifica l'indirizzo IP e settate i valori.

Indirizzo IP: 192.168.0.1

Subnet Mask: 255.255.255.0


mentre nella rappresentazione grafica l'indirizzo ip è 192.168.0.3

é corretto? io comunque ho messo sia nel pc desktop sia nel portatile il 192.168.0.1
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda Pacopas » gio ott 09, 2008 3:33 pm

ammetto di non aver letto attentamente la discussione, quindi perdonami [V] ma se entrambi i pc hanno lo stesso ip non si vedranno.

imposta ad uno 192.168.0.1 e all'altro 192.168.0.2 vedi se risolvi altrimenti pongo maggior attenzione e proviamo a risolvere [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda mattiamattia » gio ott 09, 2008 3:48 pm

Pacopas ha scritto:ammetto di non aver letto attentamente la discussione, quindi perdonami [V] ma se entrambi i pc hanno lo stesso ip non si vedranno.

imposta ad uno 192.168.0.1 e all'altro 192.168.0.2 vedi se risolvi altrimenti pongo maggior attenzione e proviamo a risolvere [std]


figurati.....anzi grazie, stasera provo e farò sapere. [brindisi]
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan

Re: Ho messo i miei 2 pc in rete. E adesso??????

Messaggioda mattiamattia » gio ott 09, 2008 11:22 pm

Ciao Pacopas è stato sufficiente impostare l'indirizzo ip come indicato da te ed ho risolto. Ora i 2 due pc possono "parlarsi".

Un ultima cosa...premetto che col pc fisso mi collego ad internet utilizzando una connessione umts e quindi nelle proprietà avanzate della connessione ho abilitato l'opzione : consenti ad altri utenti di collegarsi tramite internet a questo pc. Anche se il significato è chiaro, pensavo di beneficiare anche sul portatile della connessione. Ma evidentemente non è così.

Cosa dovrei fare?

Grazie e un saluto
Avatar utente
mattiamattia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun set 10, 2007 10:32 am
Località: Milan


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising