Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Falso Positivo Grave di Nod32!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda ballacoilupi72 » ven ott 03, 2008 5:35 pm

volevo informarvi su una curiosità successa a me qualche giorno fa, cosi ne approfittiamo per scambiarci qualche idea a riguardo...
un collega mi chiama e mi dice che durante una sessione di emule, nod32 italiano (cioè la 2.71 [;)] ) avvisa di un pericolo rilevato in emule e che provvederà ad eliminare il file nocivo...dopo che nod32 ha eseguito lìoperazione di pulizia emule non funziona più...
sono andato a casa sua a vedere ed effettivamente emule non funzionava... e ci credo visto che il file emule.exe non era più presente nel sistema...
sono andato nella cronologia di nod32 e ho scoperto che aveva rilevato il file emule.exe (cioè l'eseguibile!) come pericoloso e lo aveva eliminato direttamente!
come può essere? ...anche se ci fosse stato un file nocivo o pericoloso tra quelli in scarico con il mulo, l'antivirus avrebbe dovuto intervenire solo su quel file in download, non eliminare l'eseguibile di emule...
per sicurezza ho messo il file eseguibile di emule,dopo averlo reinstallato, nelle esclusioni della protezione attiva di nod32 onde evitare che venga eliminato ancora...
in rete non ho trovato altre discussioni a riguardo...voi che ne pensate?
[uhm] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda ste_95 » ven ott 03, 2008 5:48 pm

Le cose che possono essere successe sono, IMHO, molteplici.

La prima cosa che mi viene in mente è che qualcosa abbia infettato il file emule.exe, e lui abbia pensato bene di cancellarlo.
Ma che abbia eliminato emule.exe perché stava cercando di tirare giù qualcosa di nocivo, mi sembra un po' tanto eccessivo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda ballacoilupi72 » ven ott 03, 2008 6:21 pm

infatti pensavo anche io che potesse aver trovato qualcosa di nocivo, ma in questo caso la ricerca e la eventuale azione correttiva dovevano essere destinate alla cartella temp in cui ci sono i file in scarico di emule...almeno penso che debba essere cosi...per quale motivo avrebbe dovuto agire sul exe di emule?...strano...
[uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Re: Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda antonpaco » lun ott 06, 2008 4:45 pm

e' quasi sicuro, anzi forse senza quasi, che il nod32 abbia rilevato una infezione nell'eseguibile di emule, e' gia' successo, l'ho letto su qualche altro forum.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda Mandrake » lun ott 06, 2008 7:44 pm

oppure era un mod di emule con del codice malevolo... [rolleyes]

sicuro di aver scaricato emule dal sito ufficiale? http://www.emule.it/guida_emule/primi_p ... wnload.asp
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Falso Positivo Grave di Nod32!

Messaggioda ballacoilupi72 » gio gen 01, 2009 3:41 pm

Mandrake ha scritto:oppure era un mod di emule con del codice malevolo... [rolleyes]

sicuro di aver scaricato emule dal sito ufficiale? http://www.emule.it/guida_emule/primi_p ... wnload.asp

emule ufficiale e installato da tanto tempo...mai dato problemi prima, ora non si sa come lo aveva rilevato emule.exe come nocivo... [uhm] [:p]
da quando gli ho messo il file emule.exe nelle esclusioni è andato tutto bene...
adesso dovrò convincerlo a passare alla versione 3 visto che la 2.7 difficilmente verrà aggiornata ancora per molto... [^]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising