Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rimuovere correttamente una chiavetta USB da riga di comando

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Rimuovere correttamente una chiavetta USB da riga di comando

Messaggioda Jim.x » ven ott 03, 2008 7:51 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se - ed eventualmente come ovviamente - è possibile eseguire l'operazione di rimozione sicura di un dispositivo USB quando non si ha la possibilità di cliccare sulla relativa icona (quella vicino all'orologio per capirci..) ed eseguire manualmente la procedura corretta.
Mi servirebbe sapere quindi quali sono le istruzioni per poter eseguire la stessa procedura in automatico (per "istruzioni" intendo dire tramite un file batch, un .vbs, o comunque vogliate)

Nel caso non abbiate ancora capito ciò che vi sto chiedendo (perché probabilmente mi sono spiegato un po' male) vi faccio un esempio: lo spegnimento del PC posso farlo andando su START-->SPEGNI etc.. ma allo stesso modo posso ad esempio creare un file .bat con all'interno l'istruzione "shutdown" (corredata degli opportuni parametri ovviamente).
Analogamente vorrei sapere qual è l'istruzione (o le istruzioni) - da scrivere come codice - che permettono di scollegare una periferica USB in "modo corretto".

Grazie a tutti quanti sapranno aiutarmi... mi risolvereste un grossissimo problema!!
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Re: Rimuovere correttamente una chiavetta USB da riga di comando

Messaggioda clic » ven ott 03, 2008 7:59 pm

puoi provare questa applicazione che funziona da riga di comando e quindi richiamabile da un batch.

Per visualizzare gli switch disponibili devi digitare deveject /? dalla riga di comando

ftp://ftp.heise.de/pub/ct/listings/0316-208.zip
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Rimuovere correttamente una chiavetta USB da riga di comando

Messaggioda Jim.x » dom ott 05, 2008 8:45 am

clic ha scritto:puoi provare questa applicazione che funziona da riga di comando e quindi richiamabile da un batch.

Per visualizzare gli switch disponibili devi digitare deveject /? dalla riga di comando

ftp://ftp.heise.de/pub/ct/listings/0316-208.zip


Ti ringrazio... la proverò senz'altro, anche se devo discutere col mio responsabile (al lavoro) se la soluzione potrebbe essere quella giusta. In realtà se si potessero evitare applicazioni esterne sarebbe sicuramente meglio.. comunque ti ringrazio, sei stato gentilissimo.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Re: Rimuovere correttamente una chiavetta USB da riga di comando

Messaggioda Silver Black » dom ott 05, 2008 12:15 pm

Dovrebbero esserci delle API per fare questo, così non dovrai utilizzare applicazioni esterne. Prova a cercare, se trovo prima io ti faccio sapere!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising