Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

avvio automatico pc tramite bios

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda LupinIII » gio ott 02, 2008 11:48 am

ho cercato tanto in rete, ma niente di chiaro.
ho provato a lavorare nel power managment del bios, ma settando l'accensione del pc in automtico non parte niente.
ho valutato anche wake on lan ma non saprei come fare o cosa utilizzare per dare l'impulso di accensione. ricordo che il pc è in locale e non è in rete con nessun computer.
mi date una mano?
grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda clic » gio ott 02, 2008 11:59 am

per ciò che riguarda la funzione WOL, si tratta inviare un pacchetto (magic packet) all'indirizzo MAC (non all'ip che "esiste" solo quando il computer è acceso) della scheda di rete del computer da accendere. Naturalmente lo deve prevedere la scheda di rete e deve essere abilitato da BIOS altrimenti non se ne fa nulla.

Vedi se questo programma fa al caso tuo
http://magicpacket.free.fr/

EDIT: ho letto solo ora che il pc non è in rete quindi l'info sopra ha solo un carattere informativo [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda ba_61 » gio ott 02, 2008 2:40 pm

Vedi se trovi Power Management Setup > PM Wake Up Events > Resume by Alarm da impostare su Enable ed impostare Ora, Giorno, Data.

Per l'accensione tramite squillo telefonico occorre un Modem interno (56 Kbps) collegato alla rete telefonica ed abilitare Wake Up On Ring.

[nota] Chiaro che le voci di cui sopra possono cambiare secondo la casa produttrice, ma risultano comunque similari.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda LupinIII » gio ott 02, 2008 6:16 pm

ma io mi chiedo, non è possibile effettuare l'accensione solo tramite bios?
impostando data e ora?
senza dover collegare tutto a rete telefonica, timer o qualcos'altro di strano?
una semplice accensione mattutina alle 8.30?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda ba_61 » gio ott 02, 2008 6:51 pm

LupinIII ha scritto:una semplice accensione mattutina alle 8.30?
ba_61 ha scritto:Vedi se trovi Power Management Setup > PM Wake Up Events > Resume by Alarm da impostare su Enable ed impostare Ora, Giorno, Data.

Il resto è un'altra opzione, visto che hai accennato a Wake Up On Lan.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda LupinIII » ven ott 03, 2008 8:03 am

da questo sale la mia curiosità, l'opzione avvio automatico esiste, ed è attiva.
il timer è meso su tutti i giorni, everyday, e la data è settata.
il pc è collegato ad una ciabatta, la quale toglie tensione a tutto, monitor, pc stampante.
se imposto l'ora dopo aver acceso la ciabatta, percui avvio il pc ed entro nel bios, imposto l'ora riavvio e spengo, funziona tutto, si avvia all'ora prestabilita nel timer del bios.
se spengo la ciabatta, e poi la accendo, il pc non si avvia più.
perche?
non dovrebbe memorizzare tutto nella cmos? perché dopotutto il timer non viene azzerato.
grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda ba_61 » ven ott 03, 2008 2:20 pm

LupinIII ha scritto:se spengo la ciabatta, e poi la accendo, il pc non si avvia più.
perche?


Pila da sostituire?

Hai salvato le impostazioni con F10?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda andrea677 » ven ott 03, 2008 3:53 pm

Scusate l'intromissione, vorrei sapere qualcosa in più su WOL.
Dalla rete ho scaricato 2-3 programmini free per l'invio del magic packet e tutto funziona correttamente tra Pc della stessa Lan.

E' possibile da un Pc remoto, tramite internet, accendere un secondo Pc che sta dietro un router ?
Il router lo posso gestire tranquillamente ed ho indirizzi Ip statici assegnati che posso utilizzare.
Ho provato ma senza risultati.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda LupinIII » ven ott 03, 2008 4:20 pm

se fosse la pila da sostituire non terrebbe neanche l'orologio.
non terrebbe neanche le impostazioni dell timer, o no?
salvo tutto prima di uscire.
potrei provare a cambiare la batteria
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda clic » ven ott 03, 2008 4:58 pm

andrea677 ha scritto:E' possibile da un Pc remoto, tramite internet, accendere un secondo Pc che sta dietro un router ?


senza scendere nel dettaglio tecnico, WOL funziona normalmente all'interno di una stessa rete e non c'è modo di instradare il magic packet, che funziona con il mac address, dall'esterno attraverso un router.
Esiste la possibilità però di farlo tramite il router stesso ed il modello che uso io lo prevede tra le sue funzioni. Se ti interessa è un Atlantis Land A02-RA440 che è in realtà un clone hardware dell'ottimo Billion (credo il 7402R2M)
Se hai delle serie esigenze riguardo questa funzione, con questo gingillo risolvi il tuo problema definitivamente, inoltre hai fino a 16 vpn oltre ad una nat table robusta grazie alla generosa quantità di ram in dotazione.

Preso da hwupgrade
Il chipset di GlobesPan(Argon432), montato in tutti i Router di fascia alta di Atlantis land, è il miglior chipset disponibile adesso per ADSL2+.
Oltretutto questo Router è basato su un SO estremamanente versatile e potente.
E' possibile per esempio fare il Remote Wake on Lan (svegliare da Internet il proprio PC dietro al Router)
Gestire SNMP
VPN IPSec
Qualità del Servizio
VLAN (separare i PC in LAN come se fossero fisicamente non interconnessi)
Tabella di NAT con 1500 entry (non si bloccherà mai in Emule)
E' un router decisamente superiore ai normali router ADSL2+ disponibili in commercio oggi, adatto ad un utente che sfrutta l'ADSL.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda clic » ven ott 03, 2008 5:20 pm

Mi è venuto il dubbio riguardo il port forwarding di una simile funzione ed in effetti è tecnicamente possibile, grazie anche al programma adatto, instradare il magic packet dalla rete pubblica all'interno della propria rete privata. Premetto però che non ho nessuna conferma personale della reale efficacia di questo hack.

In sostanza il pacchetto usa il protocollo UDP sulla porta 9 e dovrebbe essere sufficiente impostare il router per inviare nella lan il paccheto verso il target desiderato.
Esiste un limite: se assumiamo che la rete interna sia 192.16.1.x nelle impostazioni del portforwarding hai la possibilità di indirizzare il pacchetto
- ad un solo computer (per esempio 192.168.1.30)
- a tutti i computer e il valore da impostare diventa 192.168.1.255

Se però questi programmini permettessero di modificare la porta di default, sarebbe sufficiente creare nel virtual server il numero di entry necessarie a coprire tutti i pc della LAN: si tratta però solo di una ipotesi.

Da qui si può inviare il magic packet da interfaccia web senza l'ausilio di nessun programma oltre al browser. Sarebbe interessante provare da un palmare o un cellulare abilitati alla navigazione.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda andrea677 » sab ott 04, 2008 9:59 am

Il router che ho a disposizione è un Cisco 837, di solito Cisco è sempre al meglio riguardo a router; eventualmente posso disporre per fare delle prove anche di un 877.
Per quanto riguarda il problema del port forwarding al momento lo posso superare, visto che ho sul router un indirizzo statico sulla wan per vedere il Pop ed un set di 8 indirizzi pubblici statici sulla ethernet. A questo punto non dovrei avere il problema di aprire una porta Udp 9 visto che ho dato al Pc da accendere, direttamente un Ip pubblico (per il momento per le prove).
Rimane da capire come istruire il router per far passare il magic packet dalla Wan alla Lan.
Per ultimo, se voglio mandare il magic packet direttamente da web verso il Pc da accendere, devo inserire l'Ip della Wan del router o l'Ip del Pc ?

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: avvio automatico pc tramite bios

Messaggioda clic » sab ott 04, 2008 1:38 pm

se hai cisco allora in confronto il mio router è un giocattolo. Il problema però è la confirazione delle regole di NAT per un cisco non si fanno con la stessa facilità ed immediatezza di un router commerciale.
Non che qui non cia sia gente capace, ci mancherebbe, ma per conoscere la bestia ci devi lavorare spesso per avere una certa dimestichezza con la CLI: ti consiglio perciò, nel caso nessuno riesca a darti info risolutive, di porre il quesito su ciscoforum. Personalmente uso un pix501 ma attraverso l'interfaccia grafica poiché non mi va di sbattermi troppo con la CLI specie quando ho fretta:comunque nonostante ne parlino tutti male (della GUI java) non ho mai avuto problemi di nessun genere (configurazione e sicurezza) fin'ora [sh]

Per ultimo, se voglio mandare il magic packet direttamente da web verso il Pc da accendere, devo inserire l'Ip della Wan del router o l'Ip del Pc ?


verso quello del router se il pc ha un ip privato, direttamente verso il pc se ha un ip pubblico
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising