Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ackronic meglio di Emule?

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » ven ott 03, 2008 8:56 am

Salve a tutti.
Sebbene abbia id alto con eMule lo scaricamento è lento. Il test sulle porte mi dà il rosso. Con la versione tutta italiana di eMule cioè Ackronic il funzionamento è ottimale. I programmi installati sono XP Home SP2, antivirus Avira free, Spybot. Il modem/router dell'ADSL è l'Utstar di Tiscali.
Qulcuno sa spiegarmi perche?
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda ballacoilupi72 » ven ott 03, 2008 1:21 pm

Ciao, Ackronic è solo una delle tante versioni mod di emule, cioè versioni a cui sono state modificate alcune cose per migliorare alcuni aspetti o semplificare le impostazioni...
se prima avevi test delle porte rosso vuol dire che avevi un problema con l' apertura delle porte nel tuo sistema, dovuta o al firewall software o al router...
se con la Ackronic questo problema delle porte non ce l'hai più, non vuol dire che è migliore dell' emule normale, le varie mod posso avere impostate di default porte diverse dall' emule originale, probabilmente questa versione da te ha trovato un sistema fertile da ottenere le porte sbloccate, che prima non avevi...
probabilmente anche con la versione standard se impostavi porte diverse o settavi i parametri del firewall o router avevi comunque test positivo e id alto...
le migliorie delle versioni mod secondo me sono sempre impercettibili: la velocità con cui si scarica dipende SEMPRE dai soliti fattori , che stanno alla base del funzionamento di emule e comuni a tutte le mod...poi a uno può piacere una mod o un altra per aspetti diversi (grafica, minor impostazioni da fare, maggior filtri, maggior sicurezza ecc) ma il funzionamento che sta alla base è sempre quello...
ripeto: se hai test rosso vuol dire che il tuo sistema, per vari motivi, non permette a emule di aprire le porte per comunicare con l' esterno, questo indipendentemente dalla versione che usi...quindi conviene sempre provare a modificare i parametri del firewall o del router o il numero delle porte nelle impostazioni del mulo e ottenere cosi id alto, senza per forza dover cambiarne versione...
...siccome può essere che ogni mod usa di default porte diverse, magari quella versione usata da te utilizza porte che nel tuo sistema sono libere...non dimentichiamo che in tutti gli emule le porte posso essere tranquillamente cambiate a piacere, per il mulo non importa che porte usate, basta solo che le trovi libere per poter correre... [;)] [:)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » ven ott 03, 2008 2:12 pm

Ciao, dalla risposta vedo che sei un competente appassionato ed una persona ben disposta verso il prossimo visto il tempo che hai perso ed il liguaggio pertinente. Essendo stato troppo sintetico nel porre la domanda devo chiarire che le porte in entrambi i casi sono le stesse (4662 TCP e 4672 UDP) e sono configurate nell'Utstar e i due applicativi hanno il medesimo ip alto. Ho provato anche, col mulo, a configurare le porte dal Pannello di Controllo tramite il Windows Firewall ma niente da fare. Con i torrent, uso Halite, il problema non sussiste. Misteri informatici, alla prossima formattazione, lo faccio spessissimo, a PC ben pulito riprovo col mulo. Thanks Ballacoilupi.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am


Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda ballacoilupi72 » ven ott 03, 2008 3:03 pm

scusa se ho capito male, ma il problema sarebbe quindi che seppur con le stesse porte, una versione va bene e l'altra invece ha id basso?
...io usavo la versione normale, adesso ho la Extreme e la X-Ray, uso anche io le stesse tue porte perché avevo configurato il router per la versione standard, poi per non doverlo configurare altre due volte, ho trasferito le porte nelle altre versioni...
strano che con le stesse porte ottieni risultati diversi... [uhm] [uhm] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » ven ott 03, 2008 3:40 pm

In entrambi i casi ho l'id alto solo che col mulo e come se non lo fosse. Aggiungo come stranezza che se durante l'installazione provo le porte ho il verde, come ho finito e le testo ho il rosso. Ho provato anche ad usare Currports per capirci qualcosa ma non sono in grado di interpretarne i risultati, purtroppo non ho una formazione di base. Grazie ancora Ballacoilupi.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda ballacoilupi72 » ven ott 03, 2008 4:03 pm

di niente figurati! siamo qui apposta! [^]
...è strano che ottieni risultati diversi utilizzando le stesse porte nelle diverse versioni di emule...
[uhm] se la mod che hai menzionato non ti da problemi, usa pure quella anziche il mulo originale...di solito capita il contrario xò cioè il mulo vero va bene e le mod creano qualche sorta di problema...
io usavo la Razorback 3 ad es. ma ho dovuta toglierla perché non si connetteva più ai server...
[;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda riise90 » ven ott 31, 2008 9:36 pm

Antimonio, anche io avevo un modem utstar e come per te lo scaricamento da emule era molto lento, nonostante lo abbia configurato in tutti i modi possibili. Ho comprato un nuovo modem ed ora è tutto risolto: scarico ad una media di 150-200 Kb/s. Forse è stata una decisione troppo radicale ma ora tutto funge per il meglio.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » sab nov 01, 2008 8:50 am

Grazie per il consiglio Riise 90 però......
Uso un client Torrent e questo può toccare punte di 500 Kb/s e viaggia spesso da 100 in su.
Anche il mulo inizialmente viaggiava ad alta velocità poi gradualmente è scemata, il peggioramento si è potuto notare particolarmente da fine maggio in avanti, quindi, secondo me non dipende dal router ma da altri fattori.
Troppi fruitori sulla banda, rinegoziazione della banda da parte della Tiscali non sono logiche in quanto con il client sono una scheggia.
Non mi rimane che pensare a qualcosa di mirato, che so, qualche marchingegno che identifica chi usa il mulo e lo rallenta con dei filtri, un Echelon particolare, per cui se cortesemente mi dirai come va tra un paio di mesi cambio anch'io il router.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Mandrake » sab nov 01, 2008 2:44 pm

Credo che il problema stia nel fatto che non hai impostato bene il router e probabilmente il router supporta l'UPnP, che nella Ackronick è impostato di default.
Ti sconsiglio di utilizzare quelle porte perché son le "classiche" e più soggette a limitazioni di banda. Difatti dalle ultimi 3 versioni di eMule si usano di default delle porte casuali.
Confermi i miei sospetti? Ovvero che non hai configurato il router?

Ciao. [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » sab nov 01, 2008 5:13 pm

Mandake, il mulo inizialmente funzionava ottimamente, poi la velocità è andata scemando, dai 200/350 Kb con punte di 400/500 sono passato ai 100 poi a velocità da lumaca. Ultimamente ho toccato i 70 ma con 200 fonti. Come chicca, ho scoperto recentemente che la mia linea è collegata in centrale, non in cabina che sarebbe più vicino, per cui il tragitto è di un km. e 1/2 e la conseguenza è che ci sarebbe un piccolo rallentamento che riterrei marginale. Divagazione a parte, da quanto detto ne deriva che il router è configurato bene date le velocità iniziali e l'ip alto. Ho controllato e non ho lo spunto nella casella uPnP perché francamente non sono in grado di capire quale vantaggio mi darebbe il plug and play: userebbe delle porte a caso che non sono configurate? Fatte queste premesse, lette anche ultimamente le problematiche suscitate dall'uso di questo applicativo e le conseguenti controversie giudiziarie, devo avanzare delle ipotesi per cui o in qualche modo vieni identificato e penalizzato (Cisco) oppure è un problema di banda, ne hanno messi troppi su una linea travalicando l'eventuale range contrattuale con la Telecom (sono con la Tiscali) e di conseguenza è imperativo mettere dei filtri. Per inciso, il mio vicino di pianerottolo ha Alice 2 mega ed ha una velocità di scaricamento superiore alla mia (4 mega). Ho pensato anch'io di non usare le porte standard ed alla prima formattazione, penso entro 10/15 gg. max, provo le porte random che mi darà il mulo, le configuro sul router e posto. Aggiungo che irrazionalmente (o razionalmente!!!) mi propongo sperimentare Tor; magari la indovino. Oggi è una giornata grigia e piovosa per cui rispondendo alle tue argomentazioni ed a quelle di Riise passo il tempo in maniera utile ed accettabile. Thanks and bye.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Mandrake » sab nov 01, 2008 10:01 pm

se con ackronik scarichi bene non sei filtrato/non è problema di filtri...
Non ho capito se hai controllato la versione ackronik o la standard...
Comunque la ackronik mi è sempre piaciuta molto, le differenze con la versione normale ci sono (altrimenti non sarebbe una mod), ricerca delle fonti, connessioni, forse anche il chunk choser(?), ecc... peccato che il suo sviluppo sia piuttosto lento.
Ottima la funzione che permette di disabilitare l'eliminazione automatica dei server dopo X connessioni fallite (basta impostare il valore "0") e gli ASF (Advanced Server Filter).
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ackronic meglio di Emule?

Messaggioda Antimonio » mer nov 12, 2008 1:03 pm

Conclusione della vicenda. Ho formattato, rimesso il mio amato Ackronic, accettato le porte random e le ho aperte nel router,
settato a 100 Fonti massime per file, Connessioni massime 200. Nelle Avanzate in
Numero massimo nuove connessioni ogni 5 sec. ho messo 50
" " " parziali aperte ho messo 20
ho provato a scaricare file "difficili" e scendevano facilmente, la velocità media di scaricamento è buona per cui penso di aver raggiunto la finalità che mi proponevo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.
Avatar utente
Antimonio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab set 27, 2008 7:25 am


Torna a Peer To Peer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising