Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » mer ott 01, 2008 11:33 am

Qualcuno sai i prezzi degli ultimi processori Intel CoreDuo Quad Extreme, la serie QX per intenderci?
Mi servirebbe almeno il QX96xx e il QX97xx. [uhm]

C'è poi un sito in cui farsi la propria configurazione hardware (assistita, in modo da non associare parti incompatibili tra loro) e che indichi il prezzo di massima?

Infine, secondo voi è da suicidio montare 8 GB di RAM DDR3 adesso come adesso?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda alb » mer ott 01, 2008 12:39 pm

Googlando velocemente non ho trovato nulla sui prezzi, comunque un processore già costa tanto se è quad, se è pure extreme ti tocca fare un mutuo, mi pare roba eccessiva per maniaci del computer, a meno che a te per lavoro non ti servano delle bombe di computer.
Infine, secondo voi è da suicidio montare 8 GB di RAM DDR3 adesso come adesso?

Comprare un quantitativo di ram superiore che non serve è sempre inutile. Con i soldi che spendi ora per 8 giga di ddr3 ci potresti comprare 2 o 3 giga adesso e rinnovare la ram fra un anno con 10 giga di ddr3 più performante (è un esempio stupido che fa capire il concetto)
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda cashcarstar78 » mer ott 01, 2008 8:28 pm

Mah, io non sono proprio d'accordo. Dipende da che sistema operativo usi, se usi un 64 vista bit per montaggio audio- video direi che proprio sprecato non è. Poi se fai le prove (in caso fossi un gamer tanto per dirne una) e giochi con Crysis o Crysis Warhead con il massimo della grafica la bestiolina riesce ad allocare anche 3 (tre) gb su un sistema vista con 4 gb di ram (prove fatte con sistemi con 4g su, di più non so). Se poi ci aggiungi tutti i programmi in background etc etc non fanno male.

Ripeto, dipende sempre da cosa ci si deve fare e con quanta frequenza cambi l'hardware
Avatar utente
cashcarstar78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 01, 2008 8:25 pm
Località: Pescara


Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » mer ott 01, 2008 11:23 pm

8 GB a me servono, usando ovviamente Vista a 64 bit. Il PC mi serve per sviluppare (Delphi 2009).
Ora, resta da vedere a) se prendere 8 GB di RAM DDR2 o DDR3 b) se vale la pena prendere un QX. Mal che vada il "vecchio" QX6850. [8D] (l'anno scorso costava quasi 1.000 euro, sarà pur sceso no?!).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda eDog » gio ott 02, 2008 3:16 pm

Silver Black ha scritto:Qualcuno sai i prezzi degli ultimi processori Intel CoreDuo Quad Extreme, la serie QX per intenderci?
Mi servirebbe almeno il QX96xx e il QX97xx. [uhm]

C'è poi un sito in cui farsi la propria configurazione hardware (assistita, in modo da non associare parti incompatibili tra loro) e che indichi il prezzo di massima?

Infine, secondo voi è da suicidio montare 8 GB di RAM DDR3 adesso come adesso?



Anch'io avevo in mente di progettare un PC che mi hanno commissionato (Video Editing principalmente) su un QX e 8GB di RAM.

Solo che ora come ora, il QX96xx costa 900€ circa e il QX97xx costa 1.200€ circa.

Se restano così, non riesco a proporre un salasso del genere.. Come seconda possibilità penso a un Dual Core di quelli tirati al massimo dalla Intel.. [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » gio ott 02, 2008 4:05 pm

eDog ha scritto:Anch'io avevo in mente di progettare un PC che mi hanno commissionato (Video Editing principalmente) su un QX e 8GB di RAM.

Solo che ora come ora, il QX96xx costa 900€ circa e il QX97xx costa 1.200€ circa.

Se restano così, non riesco a proporre un salasso del genere.. Come seconda possibilità penso a un Dual Core di quelli tirati al massimo dalla Intel.. [uhm]


No infatti, è troppo 1000 euro solo per la CPU... [:p]
E il "vecchio" QX8650 che in novembre 2007 costava 1000 euro? Potrebbe essere un'alternativa? Secondo me, a rigor di logica, dovrebbe trovarsi a 500 euro. Una cifra tutto sommato che comincia ad essere interessante... [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda cashcarstar78 » gio ott 02, 2008 4:25 pm

Secondo me la ddr2,; la ddd3 non vale il prezzo a confronto con le prestazioni, anche perché costano davvero uno sproposito. Mio punto di vista eh? [rotolo]
Avatar utente
cashcarstar78
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 01, 2008 8:25 pm
Località: Pescara

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » gio ott 02, 2008 4:47 pm

cashcarstar78 ha scritto:Secondo me la ddr2,; la ddd3 non vale il prezzo a confronto con le prestazioni, anche perché costano davvero uno sproposito. Mio punto di vista eh? [rotolo]


Sì, giusto, anche secondo me. Però allora mi tocca prendere una scheda madre che accetti sia DDR2 che 3, nel caso, quando sarà il momento, mi accingerò a cambiarla. E poi quando dovrò fare un upgrade (semmai un upgrade da 8 GB fosse necessario... [fischio] ) dovrò cambiarla tutta...
Ecco perché ho dubbi sul tipo di RAM, non tanto per le prestazioni.

E se aspettassi i nuovi processori Intel con controller di memoria integrata nella CPU?! [wow] Quelli sì che dovrebbero garantire un bel salto prestazionale in avanti... [weponed]

Ma io non so più quando comperare il nuovo PC con tutte queste elucubrazioni!!!!! [XX(]
Ecco perché ho chiesto lumi a voi!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda alb » gio ott 02, 2008 6:54 pm

E se aspettassi i nuovi processori Intel con controller di memoria integrata nella CPU?! [wow] Quelli sì che dovrebbero garantire un bel salto prestazionale in avanti...

Si ma ti toccherà aspettare un po' e comunque dato che intel in questo momento ha il predominio su amd se la sta prendendo comoda, i primi ad uscire li farà pagare troppo e i prezzi caleranno molto piano.
Però allora mi tocca prendere una scheda madre che accetti sia DDR2 che 3, nel caso, quando sarà il momento, mi accingerò a cambiarla. E poi quando dovrò fare un upgrade (semmai un upgrade da 8 GB fosse necessario... [fischio] ) dovrò cambiarla tutta...
Ecco perché ho dubbi sul tipo di RAM, non tanto per le prestazioni.

Se prendi una scheda che supporta ddr3 ora, quando un bel giorno deciderai di aggiungere ram ti accorgerai che le ddr3 in circolazione hanno frequenze superiori a quelle che supporta la scheda madre, quindi probabilmente dovrai comunque sostituire tutta la ram e pure la scheda madre.
Con un quad intel normale o un amd phenom x4 pompato raggiungi prestazioni nella grafica decenti e risparmi un sacco di soldi.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/20 ... 50e_4.html
Poi se metti delle ddr2 di ottima qualità hai prestazioni al pari (se non superiori) alle ddr3 di adesso. Con i soldi risparmiati fra 1 o 2 anni fai un computer nettamente superiore.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Zane » gio ott 02, 2008 10:16 pm

Faccio due osservazioni spicciole:

1) perché guardi alla linea Extreme? il principale vantaggio rispetto ai Core "lisci" è il moltplicatore sbloccato, ma non penso proprio che tu metta ad ovecloccare, dico male? chiaramente la cache L2 è doppia, ma quanto incide nella pratica?

2) Tutti i test mostrano chiaramente che il vantaggio prestazionale dei quad rispetto ai dual è modesto. Diventa addirittura "trascurabile", nei MoneyBenchmark. Magari per chi fa grafica o videoediting, ma per un programmatore...?

Riguardo ai Core i7: c'è ancora parecchio da attendere, e sicuramente al momento del lancio saranno costosissimi, dato che si tratta di una architettura nuova..

Circa la RAM dico solo che personalmente mi sembrano un po' troppi per una workstation da sviluppatore: posso chiederti perché prevedi di aver bisogno di tanta memoria?

Se posso dire la mia da softwareista tuttologo [zane], ti consiglierei un Core 2 Duo E8600: costa poco più di 200€, e perde solo di qualche punto dai costosissimi XQ..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » gio ott 02, 2008 10:43 pm

Zane ha scritto:1) perché guardi alla linea Extreme? il principale vantaggio rispetto ai Core "lisci" è il moltplicatore sbloccato, ma non penso proprio che tu metta ad ovecloccare, dico male? chiaramente la cache L2 è doppia, ma quanto incide nella pratica?


Vero, non overclockerò mai la CPU! [nonono] La cache doppia può influire, eh sì, inoltre la frequenza operativa è più spinta, sia del bus che della CPU.

2) Tutti i test mostrano chiaramente che il vantaggio prestazionale dei quad rispetto ai dual è modesto. Diventa addirittura "trascurabile", nei MoneyBenchmark. Magari per chi fa grafica o videoediting, ma per un programmatore...?


Eseguire più thread contemporaneamente! So che finchè non ci sono applicazioni normali che lo fanno non vengono sfruttati, ma se con un sistema a 64 bit si usano più macchine virtuali allora sì che la differenza la senti: ogni macchina virtuale va avanti per conto suo senza nessuna influenza prestazionale sulle altre. Questo vuol dire che posso creare un ambiente di rete virtualizzato ed eseguire contemporaneamente il debug della mia applicazione (che prima o poi sarà multi threading, quindi andrà a sfruttare i 4 core, ma anche se non lo fosse torna il discorso sulle macchine virtuali).

Riguardo ai Core i7: c'è ancora parecchio da attendere, e sicuramente al momento del lancio saranno costosissimi, dato che si tratta di una architettura nuova..


Hai ragione. Penso anche al discorso di Alb: inutile fare una macchina costosissima, meglio spendere la metà e cambiarla dopo 2 anni, piuttosto che tenersi 4 anni una roba potentissima oggi ma che dopo 1 anno è già superata. Su questo avete ragione... Ma il QX6850 è uscito da un anno... [wow]

Circa la RAM dico solo che personalmente mi sembrano un po' troppi per una workstation da sviluppatore: posso chiederti perché prevedi di aver bisogno di tanta memoria?


Senza contare che Windows e le applicazioni richiedono sempre più memoria (vedi le prossime versioni di Office), oppure l'IDE che uso io si mangia tranquillamente 1 GB solo lui, e che quando programmo ho 20 programmi aperti contemporaneamente, e tieni conto del fatto che Vista a 64 bit comincia davvero ad andare velocissimo con 8 GB di RAM perché si può praticamente azzerare il file di swap su disco, c'è sempre il discorso delle macchine virtuali: installaci Vista, gli darai almeno 1 GB a testa, no? Anche i videogiochi richiedono sempre più memoria.

Secondo me la RAM non sarà mai abbastanza. 8 GB oggi sono come 8 MB del 1994: si pensava fossero tantissimi (e costavano 100.000 lire al mega!), ma dopo poco si è passati ai Pentium con 16 MB, poi a 32, ecc.. Adesso si è solo saliti di un ordine di grandezza!

Se posso dire la mia da softwareista tuttologo [zane], ti consiglierei un Core 2 Duo E8600: costa poco più di 200€, e perde solo di qualche punto dai costosissimi XQ..


La serie QX sono i processori per desktop (workstation) più veloci al mondo. Un QX anche 6800 dà tanta tanta cacca a qualsiasi altro dual/quad core. Dovrebbe esserci qualche benchmark su Tom's Hardware...
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda eDog » dom ott 05, 2008 3:28 pm

Questo topic sta diventando molto interessante. Lo sottoscrivo! (funzione del phpBB)

Credo di non essere OT rispetto all'argomento principale, ma ho fatto un piccolo confronto tra i Core 2 Duo (Invece che tenere come riferimento l'E8600 che non c'è nella lista,ho preso l'8500)

Test su Pinnacle Studio 11 (la versione precedente del SW che usiamo per il montaggio video)

http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_20 ... &chart=428

il QX6800 e l'E8500 sono pari e i secondi di differenza rispetto al QX9700 che costa mille euro in più rispetto allE8500 sono pochissimi..

In questo caso mi sento preferire i Dual Core ultra tirati della Intel [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » dom ott 05, 2008 4:10 pm

I thread che inizio io sono tutti interessanti!!! [8D] [applauso+] [fischio]

Grazie mille per la segnalazione di quello splendido benchmark interattivo, alla fine ho visto che appare la differenza in secondi:

il QX6850 è più veloce di 2 secondi, ossia prestazioni superiori per un 2% rispetto all'E8500.
il QX9770 è più veloce di 7 secondi ossia prestazioni superiori per un 8,6% rispetto all'E8500.

Addirittura prendendo Quake 4 ad esempio, si vede che l'E8500 fa ben 10 fps in più (e sono tanti), ossia il 7,13% in più rispetto al QX! [wow]
Anche con il filtro di Photoshop l'E8500 risulta più veloce del 6%.

Sicuramente l'E8600 abbassa ancora di più il divario.

Se però prendiamo test CPU sintetici oppure software in grado di usare 4 core, vediamo come, ad esempio con 3DStudio, il QX faccia il 35% in più.

In ogni caso, tenendo conto della differenza di prezzo, non so quanto valga la candela comperare il QX... Forse il QX ha senso solo in un'ottica futura, in cui tutti i software (a cominciare dal sistema operativo) beneficeranno dalla presenza di 4 core. Benedetto Tom!!!!!!! E ovviamente benedetto anche eDog! [std] [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » gio ott 09, 2008 2:42 pm

Forse il processore per me è il Q9300, venduto a 220 euro circa (quindi più di 1000 euro in meno rispetto al QX7770).
Se guardate questi test, infatti, vedrete che fa tutto la frequenza operativa: quindi non vale di certo la pena spendere più di 1000 euro in più?

http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=6629
http://www.onehardware.it/22/01/2008/be ... -il-q9300/
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Prezzi CPU CoreDuo Quad Extreme

Messaggioda Silver Black » gio ott 09, 2008 3:33 pm

Recensione e benchmark definitivi del Q9300:
http://hothardware.com/Articles/Intel-C ... or/?page=1

Ma forse il Q9450 sarà l'ottimizzazione definitiva di questo step di processore... (ancora però non so se è uscito nè quanto costerà).
...E infatti eccolo qua: http://www.overclockersclub.com/reviews/intel_q9450

Riassumendo:
- processo produttivo: 45 nm (Penryn)
- clock: 2,66 Ghz
- 4 core
- bus: 1333 MHz
- cache L2: 12 MB

Il tutto a 280 euro. Questo mi fa abbandonare definitivamente l'idea della linea Extreme per optare sicuramente sul Q9450, davvero il processore definitivo (per me). [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising