Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ree WiFi - come si fa?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Ree WiFi - come si fa?

Messaggioda ssjx » mar set 30, 2008 11:25 pm

Ola folks

era da parecchio che non postavo... sto cercando di creare una piccola rete wifi casalinga ma pare proprio che la mia incapacità non abbia limiti... ecco i fatti:

- PC fisso connesso ad internet (Alice ADSL) tramite modem USB... non dispone di schede wifi
- Notebook munito nativamente di connettività wifi 802.11b/g

Ho quindi acquistato una chiavetta USB (Digicom USB WAVE 54) per aggiungere il supporto wifi al fisso

Quello che voglio fare è semplicemente permettere al notebook di sfruttare internet passando per il PC desktop


A questo punto leggendo in rete in 2 secondi dovrei fare tutto... dopo una giornata di tentativi sono qui a cercare qualche anima pia che mi guidi passo passo (sono gnurante in materia) sennò tiro tutto all'aria... premetto che ho già letto tutte le guide che google (e MLI) hanno da offrire.... ho creato reti, impostato IP (anche se nn ho capito perché?) e tutto l'mbaradan... semplicemente i 2 PC non si cagano manco di striscio...

Aggiungo: nessuno dei PC fa parte di nessuna rete e che il Desktop usa XP SP3 ed il notebook Vista

Tnx :)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Rere WiFi - come cacchio si fa?

Messaggioda falcao » mer ott 01, 2008 6:50 am

Per cominciare vedi se riesci a creare una rete wireless tra i due pc seguendo questa guida, tenendo presente che XP e Vista hanno per default due gruppi di lavoro diversi, quindi scegline uno comune a tuo piacimento. Poi vai su "Connessioni di Rete" del pc a cui è collegato il modem, e nelle "Proprietà" scegli "Avanzate" e selezioni "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer", e nell' elenco in basso selezioni "Connessione alla rete locale LAN". Spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Rere WiFi - come cacchio si fa?

Messaggioda ssjx » mer ott 01, 2008 9:14 am

Niente da fare.... purtroppo nel notebook con Vista mi blocco alla figura G visto che la relativa scheda non esiste...

ad ogni modo quello che vorrei capire io è perché i 2 pc nemmeno si vedono.... come detto sono completamente ignorante in materia ma non dovrebbero per lo meno "vedere" che c'è un'altro dispositivo wireless nelle vicinanze?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Rere WiFi - come cacchio si fa?

Messaggioda falcao » mer ott 01, 2008 9:30 am

Ora sono in uffico e non ho il notebook con Vista a portata di mano, comunque devi andare nella finestra delle connessioni di rete e crearne una con il nome descritto, poi inserisci i parametri come da figura. Per il fatto che non si vedano, mi era successo anche a me con il pc desktop con xpsp2 che non ne voleva sapere di vedere quello con Vista. Ho risolto installando questo e creando la rete con la procedura guidata. Non mettere nessuna chiave di protezione, in questo caso non serve (o almeno non dovrebbe).
Ultima modifica di falcao il mer ott 01, 2008 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Rere WiFi - come cacchio si fa?

Messaggioda GirEllO » mer ott 01, 2008 10:00 am

ciao, visto che non hai un access point , almeno su uno dei due (direi quello con XP) devi creare una rete "ad hoc"
poi dall'altro dovresti riuscire a vedere il wifi e connetterti

fatto questo, devi condividere la connessione internet sul PC che ha il modem

ps: chi ha detto che e' semplice? [;)] tutte le cose sono semplici ma solo DOPO che si e' sperimentato parecchio!
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Re: Rere WiFi - come cacchio si fa?

Messaggioda falcao » mer ott 01, 2008 10:19 am

GirEllO ha scritto:devi creare una rete "ad hoc"


E' quello che dice questa guida. [rolleyes]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Ree WiFi - come si fa?

Messaggioda ssjx » mer ott 01, 2008 11:16 pm

Allora... non so come e non so perché ma al momento sono riuscito nell'impresa... anche se adesso ho paura a spegnere visto che non so come ho fatto...

Tnx comunque a tutti
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Ree WiFi - come si fa?

Messaggioda vicespo » lun ott 13, 2008 6:48 pm

Ciao avrei bisogno di una mano
Ho seguito passo passo la guida da te indicata
Mi da come rete al massimo però mi dice che non è connesso
I computer della rete wireless sono in tutte e due i pc con la x rossa
Sono un portatile con xp prof sp2 e un fisso con xp prof sp3
Il ping mi dice su entrambi richiesta scaduta
Avatar utente
vicespo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:10 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising