Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Patente europea Pc

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Patente europea Pc

Messaggioda Penelope » lun set 29, 2008 8:00 am

Ciao a tutti.... Domanda semplice semplice.. Secondo voi quanto è utile il conseguimento della patente per il computer per un domani nel mondo del lavoro?
perché ho visto che per gli studenti iscritti alla mia università con un centinaio di euro la potrei prendere, però mi interesserebbe se fosse realmente utile nel curriculum.. Seguo da un po' di tempo il sito e mi farebbe molto piacere sentire una vostra opinione....
Avatar utente
Penelope
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 29, 2008 7:48 am

Re: Patente europea Pc

Messaggioda clic » lun set 29, 2008 8:29 am

per questioni di lavoro sono stato "costretto" a prendere l'abilitazione accedendo direttamente alla prova (non avrei fatto il corso neanche morto [:D] ) e se stendiamo un velo pietoso sul test è un "pezzo di carta" che alcune aziende richiedono: l'utilità più che per il curriculum potrebbe averla nel caso durante il periodo degli studi dovessi trovare qualche lavoro a tempo.
Se consideriamo che i costi per un privato sono abbastanza alti - ho sentito in giro cifre assurde - e che ti chiedono solamente 100 euro, al tuo posto lo farei.
Aspettiamo le opinioni di altri [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Patente europea Pc

Messaggioda eDog » lun set 29, 2008 9:23 am

100€ è una somma tutto sommato conveniente, mi chiesero 250 e passa € per farla ai miei tempi. Da quanto so io, poi, se ce l'hai all'università ti abbonano qualche esame, se non sbaglio..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Re: Patente europea Pc

Messaggioda zenith » lun set 29, 2008 12:29 pm

L'ho presa tramite la scuola pagando 30 euro la skills card e 15 euro ad esame (totale 135 euro se non vado errato). 100 euro è un ottimo prezzo, considerando che gli esterni pagavano 60 euro la skills card e 20 euro l'esame... Con tre sessioni ho fatto tutto.
Per l'utilità... beh, si tratta ovviamente di un pezzo di carta (la mia skills card sta a fare polvere su qualche scaffale della libreria sepolta tra i libri), che attesta competenze basilari. Un domani, in un curriculum potrebbe tornare utile, anche se ancora più utile può essere la certificazione ECDL avanzata, che costa molto di più, o la certificazione ECDL CAD. Personalmente credo che l'importante è saperle, le cose e non dimostrarlo con un pezzo di carta (alcuni amici si facevano risolvere i quesiti dal vicino di postazione durante gli esami!). Ci sono un sacco di cose che non contano per il conseguimento dell'ECDL, ma che una persona esperta sa...
All'università convalidano alcuni esami, ma dipende tutto dalla facoltà.
Ergo: se il prezzo è davvero intorno ai 100 euro non farti sfuggire l'occasione, per l'utilità... be' è sempre qualcosa ch fa brodo! [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Patente europea Pc

Messaggioda Penelope » lun set 29, 2008 12:53 pm

100 euro precisi non sono... sarebbero 52 per la skills card e 11 ad esame.. quindi se sono 7 esami sarebbero 129 euro...

Ma gli esami sono difficili?? Per studiare senza fare il corso di preparazione (che costerebbe sui 500 euro, e questa cifra sicuramente non la spendo..) cosa consigliate??
Avatar utente
Penelope
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 29, 2008 7:48 am

Re: Patente europea Pc

Messaggioda zenith » lun set 29, 2008 1:25 pm

Continuo a consigliarti di farlo. Per quanto rigurada il corso... io l'ho seguito a scuola, tenuto dai prof dell'adiacente industriale (frequento lo scientifico), e confesso che è stato davvero utile per quanto riguarda le formule di excell e la gestione basilare dei database di access, dato che erano cose che non avevo mai usato...
Se il corso costa così tanto, lascia perdere, vai in libreria e compra un libro sull'ECDL. Alcune cose le ho viste da un libro (tra parentesi fotocopiato e distrubuito dalla scuola) della Zanichelli, davvero molto valido. Ripeto, non farti scappare il corso se costa meno di 200 euro... trova un libro per le esercitazioni e qualche sito per le simulazioni online... Magari ti seganlo alcuni link che ho usato anche io. [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Patente europea Pc

Messaggioda dararag » lun set 29, 2008 2:45 pm

comunque, consiglio mio, se vuoi veramente lavorare nel campo informatico, meglio l'eucip, non credo che un datore di lavoro dovrebbe anche pensare chi scegliere tra uno con l'ECDL e uno con l'EUCIP [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Patente europea Pc

Messaggioda Slevin86 » mar set 30, 2008 6:13 pm

gli esami sono tutti mediamente fattibili, bisogna dare un'occhiata certamente ad access se non lo si è mai usato... se non sbaglio ho pagato la stessa identica somma, 52 Sk card + 11 a esame presso la scuola media che ho frequentato..... non ho seguito alcun corso, mi sono esercitato su simulazioni e andando a studiarmi gli argomenti che le riguardavano... ti sconsiglio anche di comprare il libro, se lo trovi in biblioteca ebbene, altrimenti su internet si trova di tutto...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Patente europea Pc

Messaggioda irrazionale » mar set 30, 2008 8:24 pm

In generale è sempre meglio prendersi tutte le certificazioni possibili da inserire nel proprio curriculum, non ultima la patente europea, anche se alla fin fine si tratta di un "pezzo di carta", come è stato già detto.
Uno, alla guida dell'automobile, può anche essere bravo come Schumacher, ma se non ha la patente non può guidare.
Queste certificazioni hanno puramente carattere formale, ma purtroppo sono necessarie (a volte).
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Patente europea Pc

Messaggioda jordan air » mar set 30, 2008 8:50 pm

dararag ha scritto:comunque, consiglio mio, se vuoi veramente lavorare nel campo informatico, meglio l'eucip, non credo che un datore di lavoro dovrebbe anche pensare chi scegliere tra uno con l'ECDL e uno con l'EUCIP [^]


Molto interessante l'EUCIP.

Anche io sono interessato all'ecdl. Probabilmente domani chiederò al prof di informatica il bollettino da versare in posta per la skills card.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Patente europea Pc

Messaggioda wulma » mer ott 01, 2008 11:50 am

io devo sempre dare tutti i moduli, e concordo.. Access resta il più complesso.
ma anche le teste dure alla fine imparano, basta insistere.. a parte che a volte se lì si sbaglia, non si puà tornare indietro! [:D] infondo è meno palloso di Excel..

io ho fatto un corso privat.., perché lavorando, mi hanno messo con gente che lavorava, e quindi orari accessibili. poi l'insegnante l'ho a disposizione quando voglio..
sotto la mia scuola potevo farlo, ma ormai avevo cominciato all'Isf e ho lasciato perdere.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising