Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Download ad esplosione

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » mer set 24, 2008 11:11 pm

Ehehe, non sapevo che titolo dare perché la faccenda è alquanto strana... effettivamente accade proprio una specie di "esplosione", ora vi spiego cosa intendo dire:
Da quando ho cambiato pc (Giugno, e mi son deciso ora a trovare la soluzione, ammesso che esista), la navigazione ed il download mi vanno strani: nel primo caso, dopo che digito l'url di un sito o dopo aver cliccato un link, passano circa 5 secondi e poi inizia a caricare la pagina, ma non la carica normalmente poco alla volta (anche se oramai con l'adsl è quasi impercettibile quest'effetto), ma mostra il 50% tutto in una volta e poi il resto lo carica normalmente.. questo strano effetto è maggiormente verificabile quando visualizzo qualche fotografia molto pesante (tipo 10, 11 mega) nel browser, perché come al solito aspetto quei 4, 5 secondi, poi carica il 20/30% della foto tutta in un una volta e poi il resto lo carica normalmente.
Lo stesso accade quando metto in download qualcosa, attendo i soliti secondi, poi fa un salto a svariati MB e poi la velocità si assesta.
E' una specie di effetto a compressione/esplosione...
L'effetto è verificabile anche con gli speed test: anche questi fermi per 5 secondi, poi esplode e... finisce lo speed test, così che mi segna una velocità di download impressionante.
Non utilizzo una scheda di rete, ma una "interna" alla scheda madre (Gigabyte S-Series GA-P31-DS3L). Escludiamo il problema linea/portante e modem/router, perché ho provato con altri pc, anche con quello vecchio e tutto funziona perfettamente.
Ho fatto il video perché mi son spiegato da cani: http://mandrake6087.altervista.org/spee ... edtest.htm

Immagine

con emule operativo:
Immagine
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda clic » gio set 25, 2008 8:42 am

sembra quasi che sia presente un sistema di limitazione di banda poco reattivo e mentre all'inizio parti a piena velocità poi con una relativa lentezza la porta a valori contenuti. Comunque hai una velocità ragguardevole ;)
Ultima modifica di clic il gio set 25, 2008 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » gio set 25, 2008 10:47 am

si per 2, 3 secondi ho quella velocità spropositata, ma poi si abbassa alla velocità normale...
il problema è che mentre nel download di un file non da problemi, perché tanto quei 5 secondi non danno fastidio, nella normale navigazione web è una vera rottura perché per cambiare pagina ogni volta devo aspettare. In sostanza intendo dire che è poco reattivo.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Download ad esplosione

Messaggioda dav16 » sab set 27, 2008 8:46 am

pensa che a volte succede anche a utenti con la 56k [^]


però nella finestra download vedi questa velocità sproporzionata, ma se osservi il numero dei kb che vengo scaricati, è lo stesso di quando la velocità è normale....quindi niente turbo [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » sab set 27, 2008 11:26 am

no il turbo c'è effettivamente, ma anche se non fosse, rimane il problema della poca reattività... nessuno ha idee?? [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda alb » sab set 27, 2008 12:51 pm

Fai delle prove di ping per vedere se all'inizio i primi ping danno valori strani
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » sab set 27, 2008 1:46 pm

Alb dici questo tipo di prove?
http://italianhost.org/imagehost/pics/e ... d5ccc1.png

comunque sembra uscir fuori qualcosa... [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda dav16 » sab set 27, 2008 4:19 pm

per fare una prova del ping, vai sul prompt dei comandi e digita

ping maya.ngi.it


poi posta i valori [^]


EDIT: ho appena visto i tuoi risultati....

1) l'indirizzo ip delle prime prove, è del router?

2) per effettuare un prova del ping, il sito/server MegaLab.it non è il "migliore" per effettuare questa prova, ti consiglio maya.ngi.it [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » sab set 27, 2008 6:11 pm

si le prime sono prove di ping col router...
comunque ho provato con l'altro indirizzo ed è la stessa solfa, inizialmente andava bene:
http://italianhost.org/imagehost/pics/5 ... 9c2fb8.png

ma poi:
http://italianhost.org/imagehost/pics/f ... 0c62aa.png
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda dav16 » sab set 27, 2008 8:27 pm

quando hai trovato quel ping mostruoso stavi utilizzando o sfruttando la banda che avevi a disposizione?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Download ad esplosione

Messaggioda clic » sab set 27, 2008 9:02 pm

domanda: ma sei solo soletto o ci sono altri pc collegati alla stessa rete? Se sei in compagnia (come immagino che sia) non dovresti essere l'unico ad avere questi problemi
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » sab set 27, 2008 9:49 pm

@dav16
no banda libera...

@clic
immagini male... sono solo soleto ed il router è solo ethernet percui non mi possono fregare banda, indi avere "ospiti" indesiderati.. [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda clic » sab set 27, 2008 9:59 pm

Mandrake ha scritto:@clic
immagini male...


no, credevo fosse una rete aziendale e ci fossero altri computer. In quel caso sarebbe stato semplice capire se era la tua scheda di rete o la connessione. Se tu potessi provare con un altro computer, magari un portatile di qualche amico, almeno avresti un termine di paragone.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Download ad esplosione

Messaggioda dav16 » dom set 28, 2008 9:55 am

se non sbaglio aveva detto di escludere problemi di connessione perché aveva provato anche con altri pc....
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » dom set 28, 2008 4:12 pm

esatto, sono da escludere:

Escludiamo il problema linea/portante e modem/router, perché ho provato con altri pc, anche con quello vecchio e tutto funziona perfettamente.


[uhm]
Io ho paura sia un problema di scheda madre... quasi quasi faccio una prova con una scheda di rete pci... che dite?
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda clic » dom set 28, 2008 4:22 pm

dav16 ha scritto:se non sbaglio aveva detto di escludere problemi di connessione perché aveva provato anche con altri pc....


difatti quella parte mi era sfuggita altrimenti non avrei fatto quelle supposizioni sulla limitazione di banda [:-H]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » dom set 28, 2008 4:45 pm

tranghello!... quindi, hai idee sul come procedere? a me oltre che provare con una scheda di rete pci, e nel caso funzionasse bene, imputare la scheda madre colpevole del difetto, non ho altre idee! [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda dav16 » lun set 29, 2008 1:49 pm

esatto, prova ad usare il pc con un'altra scheda, poi vediamo [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Re: Download ad esplosione

Messaggioda Mandrake » mar ott 28, 2008 12:52 pm

eccomi riesumare questo topic...
ho effettuato le dovute verifiche e sono giunto a conclusione che si tratta di un problema di driver.
Ho montato una scheda di rete e funzionava alla perfezione. Ma non mi son fermato, ho fatto altri test ed ho scoperto che con i driver generici della Microsoft (quelli che installa se non si forniscono driver di terze parti), il problema si risolve. Così stavo utilizzando i driver Microsoft, ma mi portavano ad un crash/schermata blu, con errore ndis.sys. Son stato costretto a reinstallare i driver appropriati avendo la conferma che il difetto sorge proprio per colpa loro. [cry+]
Ho segnalato il tutto a Gigabyte, che mi ha consigliato di aggionare il Bios. L'ho fatto, passando dalla versione F8 alla F9 (Ami), ma non c'è stato nessun cambiamento... Ora ho aggiornato Gigabyte, vedremo che mi risponderanno...

Chiedo a voi: potrebbe sembrare un problema di driver, ma non credete che sarebbe già stato risolto? Credete che possa trattarsi di una combinazione Hardware difettoso/software(driver), che crea problemi? Se fosse così, sarebbe opportuno ricorrere alla garanzia?

[std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Download ad esplosione

Messaggioda clic » mar ott 28, 2008 1:44 pm

Mandrake ha scritto:Se fosse così, sarebbe opportuno ricorrere alla garanzia?
[std]


se non intendi aggiungere una scheda separata direi che sei nel pieno diritto di veder risolto un problema dovuto ad un difetto.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising