Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

lettore d'impronte sui notebook

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda Slevin86 » ven set 26, 2008 6:24 pm

oramai da qualche tempo è praticamente diventato di serie sui notebook di tutte le case di produzione, ma è davvero indispensabile? cos'ha di più una lettura dell'impronta rispetto alla classica password di BIOS o di windows??
in caso di furto, non è altrettanto facile scavalcare o azzerare questa protezione??
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda ste_95 » ven set 26, 2008 6:37 pm

Francamente l'ho sempre visto come una cosa assolutamente inutile e priva di senso, sarà che i miei pc non hanno protezioni stile FBI o NASA, ma non mi sembra questo progresso.
Inoltre, si sembra di aver letto tempo fa da qualche parte che era possibile oltrepassarli.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda crazy.cat » ven set 26, 2008 6:59 pm

La password di windows la puoi cambiare o resettare, la password del bios su un portatile con un po' più di impegno la potresti anche resettare (anche se non è facile), l'impronta ti devono staccare un dito per far ripartire il pc.

Ti posso dire che sugli hp è di un fastidioso tremendo, basta sfiorare con il polso il lettore di impronte (che è messo in un punto sbagliatissimo del pc) che scattano avvisi su allarmi.
Rasato a zero subito il programma.
Una persona che lavora con me ne è invece entusiasta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda Slevin86 » ven set 26, 2008 7:42 pm

in effetti sui nuovi Hp è stata cambiata la posizione, ora è sul lato dello schermo..
comunque
crazy.cat ha scritto:l'impronta ti devono staccare un dito per far ripartire il pc.

mi stai dicendo che se rubano un computer protetto da riconoscimento dell'impronta (volendolo rivendere o utilizzarlo per se, e quindi fregandosene se i dati all'interno vadano persi durante tentativi di reset) non esiste alcun modo per potervi accedere?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda zenith » ven set 26, 2008 8:08 pm

Slevin86 ha scritto:mi stai dicendo che se rubano un computer protetto da riconoscimento dell'impronta (volendolo rivendere o utilizzarlo per se, e quindi fregandosene se i dati all'interno vadano persi durante tentativi di reset) non esiste alcun modo per potervi accedere?

Certo! L'FBI mi sta cercando perché non riesce ad accendere il mio portatile... [sh]

Personalmente credo che tutte le protezioni si possono superare. Se non oggi, magari tra un mese. In fondo si tratta di macchine. Non perfette. Se volete tenere qualcosa lontano da occhi o orecchi indiscreti... be' tenetevela nella testa, e non affidatela ad una macchina. Protetta da un dito, poi!!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda crazy.cat » sab set 27, 2008 7:12 am

A tutto si può accedere.
Basta formattare, basta un cd di boot esterno, il programma hp protection è disinstallabile dal pannello di controllo per rimuovere il controllo.
E' più difficile accederci se il pc è in tuo possesso se usi l'impronta, non è impossibile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda Slevin86 » sab set 27, 2008 9:56 am

allora come pensavo... il lettore d'impronte è inutile...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda clic » sab set 27, 2008 10:24 am

il vantaggio del lettore di impronte sta nel non dover "digitare" o ricordare alcuna password. Se il tuo collega di lavoro ha l'odiosa abitudine di sbirciare le tue mani mentre digiti, se qualcuno piazza una cam per spiare la tua postazione o un keystroker è installato nel pc si può arrivare adottenere il prezioso bottino (la password) mentre con l'impronta diventa un pelino più complicato. Altro discorso è la crittografia dei dati che è possibile abbinare a questo tipo di protezioni e vale per coloro che nel proprio laptop trasportano info sensibili. La difficoltà di decrittare i dati codificati, da il tempo alla vittima del furto di correre ai ripari, è solo una questione di aumentare il proprio vantaggio nei confronti del malintenzionato.
Consiglio, nel caso si voglia usare la protezione tramite impronta, di memorizzare le dita di entrambe le mani, anche un taglio sul polpastrello potrebbe impedirvi di accedere al vostro computer.
IMHO tutto dipende dall'uso che se ne fa e dai dati che un pc contiente, per questo non definirei il sistema dell'impronta come un inutile gadget, ma piuttosto uno strumento in più a disposizione degli utenti.
Io per esempio non ho neanche la password di accesso [sh] i miei dati sensibili (username e password di server ed apparati di rete) sono protetti con crittografia ed in caso di furto in mezza giornata e con molta calma potrei cambiare tutte le password.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda Slevin86 » sab set 27, 2008 11:45 am

clic ha scritto:il vantaggio del lettore di impronte sta nel non dover "digitare" o ricordare alcuna password.

non ci avevo pensato... [:D] sarà che non uso password di accesso...
clic ha scritto:IMHO tutto dipende dall'uso che se ne fa e dai dati che un pc contiente, per questo non definirei il sistema dell'impronta come un inutile gadget, ma piuttosto uno strumento in più a disposizione degli utenti.

vero, però dipende anche dal "tipo" di dati sensibili che il pc contiene: se, esempio stupido, sei un ingegnere della Ferrari e hai sul pc progetti vari, chiaro che l'impronta ti può salvaguardare dal Nigel Stepney di turno... se invece si tratta di codici bancari e simili, possono esserci ben altri modi per averli... è anche vero che chi ha sul portatile questo tipo di dati dovrebbe sapere di poter correre il rischio che vengano rubati..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: lettore d'impronte sui notebook

Messaggioda Slevin86 » sab set 27, 2008 11:50 am

il discorso di dover ricordare le password mi ha fatto pensare ai tanti nick e password utlizzati in internet...
credo che molti, come me, in quei casi preferiscano salvare nick e password nei browser senza dover ogni volta ricordarli e digitarli.... è possibile associare il riempimento automatico di questi dati di accesso al lettore d'impronte?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising