Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sapere se una mail è stata letta

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

sapere se una mail è stata letta

Messaggioda maux » gio set 25, 2008 10:52 pm

e' possibile?
con outlook so che prima di inviare una mail posso attivare la spunta di richiesta conferma lettura email però se il destinatario risponde no quando gli compare la richiesta di conferma lettura, siamo punto e a capo.
C'è un modo, uno stratagiemma per sapere se una mail è stata letta?
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda ninjabionico » ven set 26, 2008 12:57 am

Ciao.

Butto giù un paio di idee, non so quante siano effettivamente realizzabili.

Uno stratagemma potrebbe essere...
... inserire un link da cui far scaricare un file allegato, quindi sfruttare uno dei servizi gratuiti per il download e vedere se il file è stato scaricato... se si probabilmente la mail è stata letta.

Altre possibilità potrebbero essere basate su script, o su visualizzazione di immagini da link esterni (su cui si può controllare il numero di download e quindi visualizzazioni delle immagini), ecc... ma non è detto che funzionino, dipende dalle impostazioni e dal client di posta elettronica.

Un altro metodo potrebbe consistere nel restare vago su qualcosa affinché sia lui/lei a chiederti chiarimenti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda BeGa » ven set 26, 2008 1:26 pm

Con Outlook

Menu strumenti, Opzioni, tab Preferenze scegli Opzioni di Posta elettronica, opzioni di verifica, metti il tick su Converma di lettura e COnferma di recapito
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda Robby78 » ven set 26, 2008 1:32 pm

BeGa ha scritto:Con Outlook

Menu strumenti, Opzioni, tab Preferenze scegli Opzioni di Posta elettronica, opzioni di verifica, metti il tick su Converma di lettura e COnferma di recapito

la conferma di lettura è quella cui faceva riferimento maux quando diceva che si può rispondere no (come faccio io in automatico); la conferma di recapito invece è ineludibile ma so che funziona con i server exchange mentre credo che non sia efficace con email po3 o smtp tipo libero, virgilio hotmail ecc...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda clic » ven set 26, 2008 1:36 pm

ninjabionico ha scritto:Altre possibilità potrebbero essere basate su script, o su visualizzazione di immagini da link esterni (su cui si può controllare il numero di download e quindi visualizzazioni delle immagini), ecc... ma non è detto che funzionino, dipende dalle impostazioni e dal client di posta elettronica.
[ciao]


questo è il metodo più usato, di messaggi forgiati in questo modo ne ricevo a quintali [cry] e spesso il link esterno porta nel codice una stringa alfanumerica che con molta probabilità serve ad identificare il destinatario in maniera univoca.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda gialloporpora » ven set 26, 2008 3:32 pm

L'unico modo "lecito", senza sopravanzare le volontà dell'utente che riceve la mail, è la conferma di lettura.
La conferma di recapito dovrebbe funzionare solo con MS Exchange, comunque non credo - ma posso sbagliarmi - che funzioni con i normali account di posta, e comunque la certezza che la mail sia stata letta non c'è, solo che sia stata recapitata.

Il trucchetto delle immagini è usato dagli spammer, motivo per cui bisognerebbe sempre leggersele in plain text, le mail.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda ninjabionico » ven set 26, 2008 4:50 pm

gialloporpora ha scritto:...
Il trucchetto delle immagini è usato dagli spammer...


Solo che in questo caso lo scopo è diverso...

... non penso che maux voglia fare lo spammer di professione, voleva uno strumento che potesse tornargli utile per sapere se l'altro ha letto la mail o sta facendo finta di niente ignorando il messaggio...

... almeno spero così di aver interpretato in modo corretto... [std]

... se invece diventa uno spammer lo andiamo a prendere a casa... [:D] ..... e poi ... [sedia]

... [:D]


[ciao]

P.S.: Il mio client di posta, Evolution, è configurato per non visualizzare le immagini di default, abilito la visualizzazione solo sulle mail che mi interessano... [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda clic » ven set 26, 2008 4:55 pm

ninjabionico ha scritto:
gialloporpora ha scritto:...
Il trucchetto delle immagini è usato dagli spammer...


Solo che in questo caso lo scopo è diverso...


magari lo usassero solo gli spammer, quasi tutte le email che mi giungono da servizi che ho sottoscritto volontariamente usano questo discutibile trucchetto. Le news di MegaLab stesso che mi arrivano per posta, se non vado errato, "pescano" le immagini dall'esterno [fischio] corigetemi se sbalio
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda ninjabionico » ven set 26, 2008 5:11 pm

clic ha scritto:magari lo usassero solo gli spammer... Le news di MegaLab stesso che mi arrivano per posta, se non vado errato, "pescano" le immagini dall'esterno [fischio] corigetemi se sbalio


Pescano le foto dal sito... e non vedo nessun codice per identificare in modo univoco l'account a cui è stata inviata a mail... [bleh]

... e non sono immagini create ad hoc per una sola persona...

... penso che vengano inserite in questo modo per un motivo semplice, il peso della mail. Certi provider (meglio ancora per gli account gratuiti) limitano le dimensioni massime per ogni singola mail... [8D] ... non so se ti è mai capitato di dover spedire qualche foto a qualcuno... [uhm]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda clic » ven set 26, 2008 5:24 pm

ninjabionico ha scritto:... non so se ti è mai capitato di dover spedire qualche foto a qualcuno... [uhm]
[ciao]


mai avuto problemi con le foto, non spedisco materiale da centinaia di mega per le tipografie [:D]

sono stato comunque frainteso, non volevo dire che ci siano codici per l'identificazione univoca dell'utente da parte di ML, ci mancherebbe (per me non sarebbe in ogni caso un problema dal momento che ho richiesto il servizio) ma è possibile capire quanta gente legge questi messaggi, non ci troverei nulla di male.

Volevo solamente sottolineare che con metodologie e criteri diversi questo sistema viene parecchio usato e non è prerogativa degli spammer, senza offesa of course [;)]

tornando a chi ha aperto il topic, se il problema di maux è sentimentale allora in amore si sa che tutto è lecito [devil]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda gialloporpora » ven set 26, 2008 6:04 pm

ninjabionico ha scritto:
gialloporpora ha scritto:...
Il trucchetto delle immagini è usato dagli spammer...


Solo che in questo caso lo scopo è diverso...

... non penso che maux voglia fare lo spammer di professione, voleva uno strumento che potesse tornargli utile per sapere se l'altro ha letto la mail o sta facendo finta di niente ignorando il messaggio...

... almeno spero così di aver interpretato in modo corretto... [std]

... se invece diventa uno spammer lo andiamo a prendere a casa... [:D] ..... e poi ... [sedia]

... [:D]


[ciao]

P.S.: Il mio client di posta, Evolution, è configurato per non visualizzare le immagini di default, abilito la visualizzazione solo sulle mail che mi interessano... [;)]


Beh, si non lo credo neanch'io, solo che proprio per quel motivo molti client disattivano di default la visualizzazione delle immagini remote, e quindi il trucchetto sarebbe inneficace.

Purtroppo, ci sono delle cose che non si possono fare, solo perché qualcuno ne abusa in modo malevolo.

In ogni caso, credo sia una forma di rispetto nei confronti di chi riceve la mail, evitare cose più o meno nascoste.

A me, non me ne frega nulla, ma conosco persone che non sarebbero affatto felici di far sapere a che ora hanno letto la mail, insomma se si può usare la richiesta di ricevuta di ritorno che è limpida e trasparente, io userei quella.


Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda maux » ven set 26, 2008 9:46 pm

nessun intreccio amoroso e nessuna ambizione da spammer :-)

sto cambiando adsl e mi serve il codice di migrazione per sveltire le procedure di disattivazione dell'attuale provider adsl con uno nuovo.
Però questi bxxxxxxi dell'attuale provider non mi forniscono tale codice e non rispondono alle mail che gli mando.
Quindi volevo semplicemente sapere se c'era un modo per vedere se leggevano la mail.
Il trucco dello script dell'immagine non penso che funzioni visto che suppongo abbiano un client di posta decente che blocchi il download delle immagini...
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda gialloporpora » sab set 27, 2008 12:40 am

Uhm, allora son c.zz...
Io a quelli gli manderei qualcos'altro...
Prova a telefonare, così gliene parli a voce.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda maux » sab set 27, 2008 9:41 am

gialloporpora ha scritto:Uhm, allora son c.zz...
Io a quelli gli manderei qualcos'altro...
Prova a telefonare, così gliene parli a voce.
Ciao


Ho telefonato piu volte e mi hanno detto che non conoscono questo codice di migrazione.
Si sono limitati a darmi l'indirizzo email dell'ufficio tecnico dicendomi:"magari loro lo sanno".
Mandato la mail settimana scorsa e ovviamente non hanno risposto...
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda clic » sab set 27, 2008 9:49 am

gialloporpora ha scritto:Uhm, allora son c.zz...


ecco appunto [:D] gli basta istruire il client per cestinare messaggi giunti dal tuo indirizzo e così non ci sono trucchetti che tengano. Dovrai trovare un altro sistema per ottenere ciò che ti occorre e non è certo la posta elettronica, magari una associazione di difesa dei consumatori potrebbe fare al tuo caso
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda ninjabionico » sab set 27, 2008 11:02 pm

A questo punto mandagli un fax...

.. dal punto di vista legale/commerciale è una prova tangibile dell'avvenuta comunicazione (meglio se tieni anche la ricevuta di risposta del corretto invio del fax), non possono ignorarla. [:D]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda Matilda12 » sab ott 04, 2008 11:36 pm

Salve a tutti,
proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere di un servizio di notifica "segreto".
Ossia: esiste un tool/servizio, che si chiama Read Notify, che consente di ricevere un avviso quando il destinatario apre la posta, in maniera trasparente per il ricevente.
Non ho fatto ancora alcun test in merito ... però potrebbe essere una cosa interessante. [uhm]
L'unica faccenda che (purtroppo) credo di aver capito è che il servizio è a pagamento. Ovviamente, esiste una versione "try" assolutamente free ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: sapere se una mail è stata letta

Messaggioda maux » gio ott 09, 2008 4:10 pm

Matilda12 ha scritto:Salve a tutti,
proprio qualche giorno fa mi è capitato di leggere di un servizio di notifica "segreto".
Ossia: esiste un tool/servizio, che si chiama Read Notify, che consente di ricevere un avviso quando il destinatario apre la posta, in maniera trasparente per il ricevente.
Non ho fatto ancora alcun test in merito ... però potrebbe essere una cosa interessante. [uhm]
L'unica faccenda che (purtroppo) credo di aver capito è che il servizio è a pagamento. Ovviamente, esiste una versione "try" assolutamente free ...

[ciao]
Matilda12


Molto interessante.
appena ho un po' di tempo farò qualche prova.
Se qualcuno lo dovesse testare aspetto i risultati :-)
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising