Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

win XP non si aggiorna...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer set 24, 2008 8:42 am

da qualche giorno ho notato il contemporaneo susseguirsi di questi evvenimenti con WinXP pro SP2:
1-ogni volta che accendo il piccì la data torna indietro di un anno esatto dalla data reale.
2-le pagine internet non si aggiornano se non manualmente (stamattina un sito di news era aggiornato all'orario del precedente spegnimento del PC)
3-ogni volta che apro Outlook Express mi compare il seguente avviso:
"il server a cui si è connessi utilizza un certificato di protezione che non è stato verificato.
un certificato richiesto non rientra nel suo periodo di validità se verificato all'ora corrente del sistema o al timestamp sul file firmato.
continuare a utilizzare il server?"

che malattia ha il PC??
Grazie!
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » mer set 24, 2008 10:20 am

1) Batteria scarica? (anche se è strano il fatto di un anno esatto)
2) Fatto pulizia di cache, Temp e temporanei del browser? Provato con altro browser?
3) Risolvere il punto uno potrebbe risolvere anche il punto tre.

Sei in una rete aziendale per caso?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer set 24, 2008 10:34 am

prima dal pannello di controllo ho settato la data corretta, ho riavviato e il PC aveva la data un anno avanti! si ho già fatto pulizia ma niente. Sono si in una piccola rete aziendale fatta da me e composta da 4 PC dove condividiamo stampanti, ma è qualche anno ormai...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...


Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » mer set 24, 2008 10:43 am

1) Controlla che il pc non vada a prendere l'aggiornamento dell'ora da qualche server in internet sballato.
2) Se hai un proxy/router che lascia uscir ei pc in internet prova a riavviarlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer set 24, 2008 10:50 am

come faccio a controllare il punto 1)?
ok provo a riavviare. Ho ripulito tutto e riavviato il pc e la data e le pagine si sono aggiornate giuste. Non so se c'entra qualcosa ma è lo stesso pc su cui ho il problema,sempre cominciato di recente, che fa sparire tutte le icone del desktop (mi è ri-successo or ora al riavvio) e che devo riprestinare con:
CTRL+ALT+DEL, task manager, file/nuova operazione, explorer.exe...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » mer set 24, 2008 11:15 am

1) Vai sul pannello di controllo - Data e ora - Fuso orario e vedi di essere sul fuso di Roma -
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer set 24, 2008 1:55 pm

si, l'ora è quella giusta, con server time.windows.com
per adesso ho riavviato e tutto sembra tornato alla normalità...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » gio set 25, 2008 8:57 am

niente da fare, ormai è ufficiale che il PC, dopo riavviato, mantiene la data posticipata di un anno. devo risolvere perché quando faccio operazioni bancarie, se non me ne accorgo, mi vangono annullate perché la data è sballata...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » gio set 25, 2008 9:55 am

Sempre più strano...

Nel bios del pc la data è giusta?

Se sei in grado, senza chiamare un tecnico, prova a cambiare la batteria del pc (anche se credo che non risolverà).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » gio set 25, 2008 4:32 pm

porca paletta, non mi si apre più il bios all'avvio, nè con Esc, F2, F6, F8 e F10, possibile?
eventualmente il cambio di batteria comporta qualche perdita?
ad ogni riavvio, comuque, la data è sempre posticipata di un anno, anche se la rimetto a posto...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » gio set 25, 2008 4:39 pm

Dovrai riprogramma data e ora sicuramente e poi dovrebbe riprenderti tutto di default (se non hai fatto modifiche strane o overclock a quel pc).
Se però non riesci ad accedere al bios, lascia perdere altrimenti avresti problemi dopo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » ven set 26, 2008 9:36 am

Allora, sebbene non riuscissi ad entrare non bios (e ancora non me lo spiego, ma vorrei risolvere anche questo problema) ho lo stesso azzardato il cambio di batteria. Riavviando dopo la sostituzione non sono comunque riuscito ad entrare nel bios ma tutto si è avviato normalmente.La data era sbagliata e nei successivi riavvii il problema della data sballata è rimasto (ad ogni riavvio l'anno avanzava di 1, mentre giorno mese e ora rimanevano giusti). ho allora sostituito la voce "server" in proprietà data e ora-->ora internet, da time.windows.com a time.nist.gov. e nei successivi riavvii la data non si è più sballata, possibile??
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » ven set 26, 2008 10:41 am

dunque, la buona notizia è che ho avuto accesso al bios (con F8), la brutta invece è che il PC non mi legge più il disco D: dei dati, che è un disco fisicamente separato, e non una partizione di C:
allego 2 pagine del bios:
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » ven set 26, 2008 10:51 am

Nella seconda foto, posizionati sui due primary Ide e dovresti poter modificare (non so con quale tasto leggi nella schermata del bios) il not detect in Auto detect (o una voce simile) in modo che riconosca il disco collegato.
Oppure c'è una voce separata per fare appunto l'auto detect del disco.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » ven set 26, 2008 11:50 am

nienta da fare, anche se entro nel sotto menù dei due primary ide, è già settato tutto come auto,salvo ma quando ritorno alla schermata precedente rimane la voce "not detected" e al reboot il disco non lo vede. Al primo riavvio dopo aver cambiato la batteria, quando si è caricato il desktop ho visto per qualche secondo il fumetto "nuovo hardware" in basso a destra vicino all'orologio, ma non ci ho fatto tanto caso poichè ha subito scritto "nuovo hardware riconosciuto", ed sono spariti l'avviso e l'icona. In "sistema-hardware-gestione periferiche" non ci sono punti di domanda gialli ed è menzionato solo il disco C in unità disco...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » ven set 26, 2008 1:00 pm

Il secondo disco è sata?
Sul disco ci dovrebbero essere scritte le sue caratteristiche (testine, cilindri...) e dovresti avere modo di inserirle manualmente nel bios.

sicuro che nel togliere la batteria non hai magari scollegato qualche cavo del disco?
Prova a magari a togliere e rimettere il cavo dati e quello di alimentazione del disco fisso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » ven set 26, 2008 1:52 pm

bravissimo, ho aperto, staccato e riattaccato tutti i cavi dei 2 hardisk ed al riavvio il disco D è stato riconosciuto. Adesso però è ritornato il problema della data che al riavvio è sempre farlocca e mi costringe a verificarla ed aggiornarla...ora la mia domanda è: se reinstallo windows e poi recupero l'immagine fatta una sett fa (non sono certo che il problema della data fosse già presente) con DirveImage XML, avrò lo stesso problema?
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda crazy.cat » ven set 26, 2008 3:13 pm

Non serve reinstallare se hai un immagine già fatta, ripristina l'immagine e basta.

(non ho idea se ti risolva prova)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer ott 01, 2008 2:53 pm

per chiudere il discorso ed aprirne un altro, ho deciso alla fine di re-installare windows xp e prepararlo a dovere come mi serve per poi farne un'immagine da conservare e da cui ripartire in caso di bisogno. bene, tutto ok senonchè mi si è bloccato tutto mentre stavo installando drivermax 3.4. schermata blu di errore critico, riavvio e, mentre sta caricando, appare su fondo nero la scritta d'avviso: NTLDR MANCANTE RIAVVIARE CON CRTL+ALT+CANC....ora, ai successivi riavvio appare sempre la stessa scritta.stacco il cavo d'alimentazione, aspetto un po' e si riavvia correttamente, vado in istallazioni applicazioni per rimuovere drivermax e si riblocca tutto con la stessa solfa...dopo aver aspettato, riesco ad disinstallare il programma e per adesso non ci sono blocchi, ma non posso stare con 'sta spada di damocle sul groppone...c'è qualche medicina??
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Re: win XP non si aggiorna...

Messaggioda Zagorakis » mer ott 01, 2008 2:55 pm

P.S.: Crazy.cat le date erano sempre più astruse, mi ero avvicinato a quelle di star trek, per questo ho deciso alla fine di re-installare...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising