Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc-cam e ubuntu 8.04

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda soslinux » mar set 23, 2008 5:08 pm

Salve a tutti , intanto ringrazio tutti anticipatamente,

Sono mesi ormai che perfeziono il mio ubuntu, dopo aver lasciato il mondo microsoft. (e qui devo spendere un paio di parole per ringraziare il mio amio ninjabionico, che mi ha assistito per rendere ubuntu utilizzabile, indipendentemente da xp con la connessione e la stampante )
Ma quando meno tela aspetti c'e qualcosa che non va.
Dunque la mia pc-cam funziona perfettamente su aMSN, e solo oggi che ho voluto provare ad utilizzare kino, quando provo a catturare l'immagine non va, e sotto esce scritto:

#WARNING: raw 1394 kernel module non loaded or failure to read/write /dev/r..............

Ora con questa scritta che ho copiato e incollato su google, ho trovato alcuni siti dove si poteva ricompilare il kernel, ma non propio how-to o guide, e questo mi ha bloccato nel procedimento per paura di dare ascolto a qualcosa di non giusto e rompere il mio sistema.
Mi potreste indirizzare a qualcosa di serio o addirittura aiutarmi direttamente.

grazie a tutti spero di non essere stato noioso.
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda Aesir » mar set 23, 2008 7:46 pm

or failure to read/write /dev/r......


Io penso sia questo il nostro caso... Mi è già capitato che alcuni device (dev/fbX nella fattispecie) richiedessero di far parte del gruppo root per potervi accedere; per qualche ragione il device /dev/r.... che ti viene indicato dal messaggio di errore potrebbe avere permessi troppo restrittivi.

A riprova potresti lanciare kino da root e se così fosse dovrebbe funzionare; se il problema fosse proprio questo si può cambiare permanentemente i permessi del device con chmod.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda ninjabionico » mar set 23, 2008 9:07 pm

soslinux ha scritto:...
Dunque la mia pc-cam funziona perfettamente su aMSN, e solo oggi che ho voluto provare ad utilizzare kino, quando provo a catturare l'immagine non va, e sotto esce scritto:

#WARNING: raw 1394 kernel module non loaded or failure to read/write /dev/r..............


Ciao.

Semplicemente Kino non è il programma adatto...

... io lo uso per acquisire dalla telecamera digitale, attraverso la porta Firewire conosciuta anche come IEEE 1394 o I-link (nome dato dalla Sony), che si aspetta fra l'altro di leggere uno stream audio/video in formato devo

Per acquisire filati dalla webcam ti consiglio Kmplayer [^]

Per l'elaborazione del video ti consiglio Avidemux

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda soslinux » mer set 24, 2008 9:22 am

Ciao ninjabionico, grazie per il consiglio ho gia installato i due programmi kmplayer e avidemux , ma il problema con la mia web cam continua ad esserci , non cattura i video .

Io ho una pc-cam creative pc-cam 300 usb.

Non capisco perché con amsn ho un video bellissimo e con kmplayer e kino non ne vuole sapere.!
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda Rackham » mer set 24, 2008 11:07 am

Se la tua webcam usa i driver uvcvideo puoi usare luvcview. http://packages.ubuntu.com/hardy/x11/luvcview
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm

Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda ninjabionico » gio set 25, 2008 10:14 pm

Ciao.

soslinux ha scritto:...
Dunque la mia pc-cam funziona perfettamente su aMSN...


Quindi suppongo che il driver già ci sia, altrimenti non riusciresti a utilizzarla con AMSN...
... controlla quale file dispositivo viene utilizzato, io suppongo sia /dev/video0 ma potrei sbagliarmi. [sh]

Puoi controllare se il file esiste con:

Codice: Seleziona tutto
ls -la /dev/video*


Se esiste, prova a utilizzarlo in Kmplayer come se fosse una scheda di acquisizione video, specificando proprio quel file per l'accesso alla periferica...
... con me ha funzionato, nel player mi sono visto subito in tempo reale... [:D]

... quindi ho potuto effettuare la registrazione. [^]

[ciao]

P.S.: Se il file /dev/video0 (o simili) non si trovano, puoi cercare di vedere se la webcam viene riconosciuta dal kernel, quale modulo viene caricato e quale file/dispositivo viene creato con il comando:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | less


Frecce per sposarti, q per uscire.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: pc-cam e ubuntu 8.04

Messaggioda solotoro92 » lun set 29, 2008 6:29 pm

se devi catturare delle immagini..io ti posso consigliare un programma che si chiama cheese...se non risponde alle tue esigenze mi spiace ma non so aiutarti...non vorrei dirti delle enormi boiate
Avatar utente
solotoro92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 16, 2008 9:02 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising