Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

immagine SO: conviene?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

immagine SO: conviene?

Messaggioda yeah782000 » gio set 18, 2008 12:05 pm

Ciao ragazzi!

Come da oggetto, secondo voi, conviene creare un'immagine del sistema operativo "pulito" post-formattazione per evitare ogni volta di reinstallare driver e programmi?
Ho sentito in giro pareri negativi di persone che preferiscono ogni volta la formattazione al ripristino di un'immagine.

Nel caso volessi creare l'immagine del mio SO conviene inserire oltre ai driver anche i vari programmi che si utilizzano maggiormente? Il mio dubbio è che in caso di ripristino dopo parecchi mesi rischierei di ritrovarmi programmi obsoleti o comunque da aggiornare all'ultima versione (vedi antivirus) e in quel caso dovrei già "sporcare" il registro di windows disinstallando il programma per installare l'ultima versione !!!

Voi cosa ne pensate?
E che programmi mi consigliate? Acronis True Image può andare bene?

Grazie! [;)]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda ste_95 » gio set 18, 2008 12:55 pm

Io sono molto pro a questa cosa, e la ritengo una cosa utilissima, ovviamente se tu prevedi di formattare tra secoli e secoli, l'utilità può anche diventare discutibile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda Black Antitoon » dom set 21, 2008 9:42 pm

True Image funziona, ma l'ho usato per anni e devo dire che è diventato sempre più inaffidabile. Sto alle prime esperienze con Macrium Reflect, di cui esiste anche un'edizione gratuita.

Tra parentesi, anche io faccio così, risparmio tempo con driver, seccature con l'attivazione e inca**ature con le opzioni assurde (tipo le estensioni nascoste). :)
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am


Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda ste_95 » lun set 22, 2008 6:16 am

Black Antitoon ha scritto:True Image funziona, ma l'ho usato per anni e devo dire che è diventato sempre più inaffidabile.

Io lo uso da qualche mese e mi trovo molto bene, cosa non va?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda crazy.cat » lun set 22, 2008 6:59 am

Immagine assolutamente da farsi.
Se dovessi formattare ogni volta, non mi metterei mai a giocare con tutti i programmi che provo.
Poi c'è sempre il limite delle attivazioni di windows che ogni volta dovresti telefonare per fartelo riattivare.

Io terrei due immagini.
Una base a cui aggiungerei solo un firewall e un antivirus, così almeno se devi collegarti ad internet sei sempre protetto.
E una seconda immagine con tutto quello che ti serve te la puoi sempre fare per avere il pc pronto subito senza dover reinstallare tutti i programmi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda yeah782000 » lun set 22, 2008 8:54 am

crazy.cat ha scritto:Immagine assolutamente da farsi.
Se dovessi formattare ogni volta, non mi metterei mai a giocare con tutti i programmi che provo.
Poi c'è sempre il limite delle attivazioni di windows che ogni volta dovresti telefonare per fartelo riattivare.

Io terrei due immagini.
Una base a cui aggiungerei solo un firewall e un antivirus, così almeno se devi collegarti ad internet sei sempre protetto.
E una seconda immagine con tutto quello che ti serve te la puoi sempre fare per avere il pc pronto subito senza dover reinstallare tutti i programmi.


Grazie a tutti per le risposte!
Per ora devo dire che True Image 11 è davvero molto intuitivo, semplice e veloce! Ho creato due immagini, una con SO+Driver+KIS 2009 e un'altra con tutti i programmi "base".
Chiaramente se dovessi sostituire un componente del pc l'immagine non sarebbe più valida giusto?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda crazy.cat » lun set 22, 2008 9:47 am

Dipende da cosa cambi, magari dovrai aggiornare qualche driver.
Se dovessi cambiare la scheda madre allora difficilmente riusciresti a farla partire con la vecchia immagine.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda yeah782000 » lun set 22, 2008 10:35 am

[^] Grazie Crazy!
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda Black Antitoon » lun set 22, 2008 1:57 pm

Direi che True Image 11 è fatto molto bene se non mi fosse capitato più di una volta che un file di backup creato era corrotto. Se succede una volta puoi anche pensare che sia colpa del supporto dove si trovava, ma se succede spesso iniziano a venirti dei sospetti. Inoltre spesso mi fallivano i backup con errori poco sensati. O magari mi diceva "Disk is full", io facevo spazio, cliccavo su Retry e poi falliva lo stesso.
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda clic » lun set 22, 2008 6:44 pm

Black Antitoon ha scritto: O magari mi diceva "Disk is full", io facevo spazio, cliccavo su Retry e poi falliva lo stesso.


quel messaggio potrebbe verificarsi quando si tenta la scrittura di un file di grosse dimensioni in una partizione FAT32
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: immagine SO: conviene?

Messaggioda Black Antitoon » lun set 22, 2008 10:40 pm

No, no, stavo su uno share di rete di un computer con NTFS. Andavo, facevo spazio, cliccavo su Retry e andava avanti, poi o falliva per un errore generico, oppure sembrava andare bene ma spesso il file veniva corrotto. Insomma, problemini vari senza causa apparente che portavano alla conseguenza più grave per un programma di backup: l'inaffidabilità.
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising