Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda usag » sab set 20, 2008 9:03 pm

Salve a tutti,

ho masterizzato un'immagine iso relativa a Debian 4.0, per Amd64 (dato che ho un Amd Athlon 64), prelevata direttamente dal sito www.debian.org; il file che ho scaricato - tramite Bittorrent - è il primo (ci sono 3 file bin), dato che è l'unico avviabile.
Bene, masterizzazione avvenuta con successo, eseguita con Brasero; prima di riavviare, esploro il dvd, e sembra tutto ok; ma quando riavvio, mi parte direttamente l'elenco dei sistemi operativi, come se caricasse dall'hard disk; ho già impostato il "boot device", su cd/dvd, come primo boot device; infatti, per un istante (a dvd inserito, ovviamente), mi da' "Caricamento da cd", ma subito dopo parte Grub, con l'elenco dei sistemi operativi, e il dvd non vien proprio "visto", perché non sento neanche il lettore accendersi, cosa che dovrebbe fare, invece.
Questa è la terza immagine che va a vuoto (si, perché avevo tentato con le altre 2, che però ho scoperto non essere avviabili,ma soltanto di completamento alla prima).
Son sicuro che non è un problema di lettore, perché gli altri cd/dvd li legge bene, anche all'avvio, compreso quello che ho di Ubuntu.
La masterizzazione è andata a buon fine; ho eseguito, con Brasero, anche il controllo integrità dei dati, per esser sicuro, tuttavia, non c'è verso far partire sto dvd.
Il contenuto, al suo interno, c'è, dato che l'ho "esplorato".
Mi sembra strano che sul sito ufficiale di Debian, ci sia un file corrotto, e che nessuno non se ne sia ancora accorto...
Grazie per un eventuale aiuto.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda usag » sab set 20, 2008 9:45 pm

Ah, mi son dimenticato di dire che ho eseguito l'hash md5 dell'immagine iso scaricata (l'avevo dato quasi per scontato), e confrontato con quello "sorgente"; ebbene, sono identici: 2f53c8c0cd8562b446597a2c92e8c39d.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda clic » sab set 20, 2008 11:09 pm

hai provato ad usare il file iso (non il supporto fisico) in una Virtual Machine? se li funziona potresti cosi escludere problemi all'immagine ufficiale
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda usag » sab set 20, 2008 11:30 pm

Hai provato ad usare il file iso (non il supporto fisico) in una Virtual Machine?


No, non l'ho fatto; la virtual machine gira sotto Windows, o sotto Linux?
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda sleeping » sab set 20, 2008 11:35 pm

Su entrambi [:)]
Virtualbox ha da poco aggiunto il supporto a guest a 64bit [^]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Dvd con immagine iso che non si avvia all'accensione.

Messaggioda usag » dom set 21, 2008 3:12 pm

Virtualbox ha da poco aggiunto il supporto a guest a 64bit.


Perfetto! Bene a sapersi.


Giusto per dare un "aggiornamento" sulle ultime vicende, tuttavia, ho masterizzato l'immagine su un dvd+r vergine (quindi non riscrivibile), alla minima velocità di scrittura consentita, cioè a 2,4x; masterizzazione andata a buon fine (almeno questo è quello che mi dice il software), ma la storia tuttavia è sempre la stessa; all'avvio, la "palla" vien passata direttamente a Grub, "skippando" a pie' pari il supporto cd/dvd (nonostante la scritta "Caricamento da cd" compaia per un secondo circa).
Boh, a questo punto, c'ho perso le speranze; non riesco a capirci più niente.
Inutile dire che il dvd appena masterizzato è inutilizzabile, almeno per lo scopo per cui è stato creato.
Proverò con la tua soluzione, sleeping; vediamo se almeno lì funziona.
Grazie comunque.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising