Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Restituire i permessi hdd

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » mar set 16, 2008 9:21 pm

Vorrei restituire i permessi di amministratore al secondo hdd (sda). Da quando utilizzo il filesystem ext3, per copiare è incollare i file, devo per forza di cose accedere come utente root. Questo come potete immaginare non mi permette di svolgere alcune operazioni abbastanza importanti.

Chiedo quindi, come è possibile restituire i permessi di accesso all'hdd senza che quest'ultimo mi costringa ad accedere come utente root?

P.s.: Accidenti non riesco a spiegarmi meglio... [acc2]. Spero che tutto sia chiaro. [ciao]

Ecco uno screenshot:
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » mer set 17, 2008 8:13 pm

Ciao.

Posta il contenuto del file /etc/fstab

è il file di configurazione delle opzioni di mount delle partizioni.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » mer set 17, 2008 9:14 pm

/etc/fstab : permesso negato.

Utilizzando il terminale anche come utente root non mi è concesso di accedere al file di configurazione.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » gio set 18, 2008 1:46 am

Ciao.

Puoi cambiare i permessi da root con:

Codice: Seleziona tutto
chmod u+rw /etc/fstab


(il file potrebbe essere stato bloccato, in quel caso ti passo l'altro comando)

Il comando da usare per visualizzare il file da terminale è:

Codice: Seleziona tutto
cat /etc/fstab
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » gio set 18, 2008 6:35 pm

Ecco i risultati del comando
Codice: Seleziona tutto
 cat  /etc/fstab


root@jonny-desktop:~# chmod u+rw /etc/fstab
root@jonny-desktop:~# cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda1
UUID=a41e8255-ffdf-41bc-9aba-adad7cd768fe / ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1
# /dev/sda5
UUID=17881fa9-95f2-438c-ac15-52b31af36626 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0
none /proc/bus/usb usbfs devgid=46,devmode=664 0 0
root@jonny-desktop:~#


P.s.: Ho scollegato l'hdd (sda) per verificare se effettivamente è la causa del blocco del s.o. Di conseguenza ho deciso di creare una partizione su disco sdb finalizzata al download. La partizione presenta lo stesso problema dei permessi come per il disco sda.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » lun set 22, 2008 12:11 am

Ciao.

Se la partizione è NTFS procedi così...

Codice: Seleziona tutto
UUID={codice UUID della partizione} /media/{cartella da associare alla partizione}     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       2


... se Fat32 così...

Codice: Seleziona tutto
UUID={codice UUID della partizione}  /media/{cartella da associare alla partizione}     vfat    defaults,utf8,umask=007,gid=46 0       2


... se Ext3 così...

Codice: Seleziona tutto
UUID={codice UUID della partizione}  /{cartella da associare alla partizione}     ext3    defaults        0       2


e ricordati che come utente per le operazioni di lettura/scrittura devi avere i permessi, che vengono gestiti con il comando chmod (lo stesso che abbiamo utilizzato in precedenza)...
... ti consiglio di dare un'occhiata qui... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... #msg570535

Altro comando utile è chown, cambia l'utente e il gruppo proprietario di un file o di una cartella.

Se hai incertezze, usa il comando man per accedere ai manuali (es. man chown per visualizzare il manuale di chown)

Per la soluzione grafica, possibile ma a mio avviso più scomoda, ti basta avviare il file manager Nautilus con i permessi di root, con il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo nautilus



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » mer set 24, 2008 10:47 pm

Ok da quanto ho capito, la via più semplice è la linea di comando. C'è una cosa che mi sfugge però! Se è vero che da root ogni permesso può essere abilitato o meno, perché i permessi degli hdd non possono essere determinati tramite interfaccia ( /media/disk-1 = tasto dx/proprietà/permessi/)?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » gio set 25, 2008 6:45 pm

jordan air ha scritto:Ok da quanto ho capito, la via più semplice è la linea di comando. C'è una cosa che mi sfugge però! Se è vero che da root ogni permesso può essere abilitato o meno, perché i permessi degli hdd non possono essere determinati tramite interfaccia ( /media/disk-1 = tasto dx/proprietà/permessi/)?


La più semplice e la più veloce...

... si potrebbe fare anche per via grafica, ma di solito la descrizione risulta più lunga...

... per modificare /etc/fstab puoi usare tranquillamente gedit, l'editor grafico predefinito di Gnome, naturalmente devi eseguirlo con i permessi di root...
... volendo puoi creare un'icona d'avvio (opzione crea lanciatore del menù contestuale del desktop, tasto dx del mouse) per il comando gksu /usr/bin/gedit e una per il comando gksu /usr/bin/nautilus


[ciao]

P.S.: Hai provato a installare il pacchetto ntfs-config?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » gio set 25, 2008 9:58 pm

ninjabionico ha scritto:P.S.: Hai provato a installare il pacchetto ntfs-config?


No. La partizione è Ext3.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » gio set 25, 2008 10:37 pm

jordan air ha scritto:
ninjabionico ha scritto:P.S.: Hai provato a installare il pacchetto ntfs-config?


No. La partizione è Ext3.


La questione dovrebbe essere ancora più semplice...
... l'integrazione fra filesystem / e la sua gestione dei permessi è praticamente perfetta, la tua partizione acquisisce i permessi della cartella...

... apri nautilus con i permessi di amministrazione (tipo da terminale con sudo nautilus), accedi a /media (non da Risorse>Computer)
... ci trovi la tua cartella disk-1 o sdb1 oppure qualcosa di simile che è la tua partizione, giusto?
Se si, selezionala e cliccaci con il tasto destro del mouse e seleziona Proprietà, quindi la scheda Permessi, modifica proprietario, gruppo e i permessi in base alle tue necessità.


Fammi sapere.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda jordan air » gio set 25, 2008 10:42 pm

Ok! sarò duro di testa ma credo ancora di aver capito poco e niente... [XX(]

Procedimento adottato:

Ho provato come spiegato nei post precedenti ad inserire questa linea di comando:

Codice: Seleziona tutto
UUID={codice UUID della partizione}  /{cartella da associare alla partizione}     ext3    defaults        0       2


Con il relativo codice UUID ecc. Risultato?

Nulla! Il terminale risponde con /media/disk-1 è una directory... [boh]

Successivamente leggo attentamente la guida proveniente del forum di Ubuntu che, indica come abilitare-disabilitare i permessi di un determinato file/cartella per un singolo utente o gruppi. Inserisco il comando che mi sembra adeguato:

Codice: Seleziona tutto
chmod a+w /media/disk-1


E qui ho due risultati!

1) Se inserisco questo comando da utente "normale", il terminale giustamente vieta la modifica dei permessi.
2) Se inserisco il suddetto comando da utente root non mi restituisce nulla, nessuna voce.

Insomma le sto provando un po' tutte, ma sembra che nessuna funzioni... [V] A questo punto mi chiedo dov'è l'errore? [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Restituire i permessi hdd

Messaggioda ninjabionico » ven set 26, 2008 12:16 am

Ciao.

Facciamo così, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
mkdir /media/discoesterno
chown root:plugdev  /media/discoesterno
chmod ug+rwx /media/discoesterno
gedit etc/fstab


Quindi modifica la riga sotto con l'UUID corretto:

Codice: Seleziona tutto
UUID={codice UUID della partizione}  /media/discoesterno    ext3    defaults        0       2


Quindi salva ed esci, quindi continua con i comandi:

Codice: Seleziona tutto
umount /media/disk-1
mount -a
chown -R root:plugdev  /media/discoesterno
chmod -R ug+rwx /media/discoesterno


Quindi riprova come utente normale a scrivere e leggere.

Fammi sapere.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising