Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD esterno fa i capricci...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 1:25 pm

Ciao!
temo che dovrò approfittare nuovamente del vostro aiuto perché sembra essere sorto un problema cui non riesco a venire a capo.
Prima di procedere con una partizione, ho collegato l'HD esterno (un Maxtor da 500 GB comprato in giugno) con il portatile,, per effettuare il backup di tutto il contenuto dati (foto, video etc etc).
Il fatto è che non c'è verso di poter riversare nulla perché dopo pochi secondi dell'avvio della copia in corso compare una finestra,, di cui allego la screenshot, che interrompe il tutto.
Ciò accade per qulasiasi tipo di file, ma in specialmodo per i filmati avi.
Pensando che potesse essere un problema di conflittualità con il notebook, ho provato il Maxtor con il fisso, dal quale nei giorni successivi all'acquisto avevo copiato l'intero archivio delle mie foto (senza alcuna noia di sorta).
Stesso discorso. Ogni tanto mi appare anche "Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O".

I dati sono ancora tutti presenti, tanto che un po' alla volta sono riuscita a spostare le foto dal Maxtor al portatile, ma di poter effettuare un copia incolla all'interno, non se ne parla.

Pensavo ad un problema all'alimentatore [uhm] , o qualcosa di più serio? [cry+]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 1:52 pm

Una cosa, anche altro computer monta Windows Vista?

Mentre spostavi il post ho dato un occhiata in giro. Sembra che sia un problema comune con Vista ed hard disk di grossa dimensione. E guarda caso, per risolvere questo problema dobbiamo annulare le modifiche create precedentemente, perché si dovrà rimuovere tutti i punti di ripristino e riabilitare il servizio dopo il riavvio del pc.
Intanto ritorna su Proprietà di sistema--> Impostazioni di sistema avanzati--> Protezione sistema, togli la spunta al disco C:\ ed applica.
Dopo segui questa guida su come eliminare i punti di ripristino. Alla fine riavvia il pc e vedi se si riesce a spostare i dati sul hard disk.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda kap » lun set 15, 2008 1:55 pm

In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan


Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 2:04 pm

Amantide ha scritto:Una cosa, anche altro computer monta Windows Vista?

Mentre spostavi il post ho dato un occhiata in giro. Sembra che sia un problema comune con Vista ed hard disk di grossa dimensione. E guarda caso, per risolvere questo problema dobbiamo annulare le modifiche create precedentemente, perché si dovrà rimuovere tutti i punti di ripristino e riabilitare il servizio dopo il riavvio del pc.
Intanto ritorna su Proprietà di sistema--> Impostazioni di sistema avanzati--> Protezione sistema, togli la spunta al disco C:\ ed applica.
Dopo segui questa guida su come eliminare i punti di ripristino. Alla fine riavvia il pc e vedi se si riesce a spostare i dati sul hard disk.


Allora, il pc fisso è un Xp SP2, mentre riguardo ai punti di ripristino, avevo immaginato che si fosse potuto creare qualche conflitto con le modifiche che ho fatto ieri, così ho cercato di crearne uno io, dopo aver aumentato la capacità di resize...ed infatti, almeno le foto, sono riuscita a recuperarle dal Maxtor

ma non funzionando neanche con il fisso...
Quando lo collego, a volte lo 'vede', a volte no, e nei casi positivi, al momento di disconnettere la periferica, è impossibile effettuarla perché mi dice che 'è in uso e di provare in un altro momento'
Per questo pensavo ad un difetto dell'alimentatore [uhm]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 2:10 pm

Qui, per esempio, è da un anno e mezzo che cercano una soluzione e non la trovano [uhm]

Con che file system è stato formattato hard disk esterno? FAT32 o NTFS?
Prova ad eseguire lo scandisc sul HD. Tasto destro sull'unità--> Proprietà--> Strumenti--> Esegui ScanDisk.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 2:19 pm

Amantide ha scritto:Qui, per esempio, è da un anno e mezzo che cercano una soluzione e non la trovano [uhm]



Con che file system è stato formattato hard disk esterno? FAT32 o NTFS?

ehmmm, non lo so, xhè non lo mai formattato, [rolleyes] per motivi di garanzia, mi sono solo accertata che funzionasse e dopo aver scaricato 30 gb di file tra musica e foto e tutto sembrava in ordine, non l'ho riutilizzato fino ad ieri.


Prova ad eseguire lo scandisc sul HD. Tasto destro sull'unità--> Proprietà--> Strumenti--> Esegui ScanDisk.


ho seguite le indicazoni per i punti di ripristino, ora riavvio e vedo che succede ed eseguo lo scan.

a tra poco e...grazie davvero.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda kap » lun set 15, 2008 2:24 pm

.julia. ha scritto:a tra poco e...grazie davvero.
...sempre che il pc non esploda! [:D]
Ultima modifica di kap il lun set 15, 2008 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 2:26 pm

kap ha scritto:
.julia. ha scritto:a tra poco e...grazie davvero.[/color]
...sempre che il pc non esploda! [:D]

Zitto tu!!! [sedia]
[:D]

ehmmm, non lo so, xhè non lo mai formattato, per motivi di garanzia, mi sono solo accertata che funzionasse e dopo aver scaricato 30 gb di file tra musica e foto e tutto sembrava in ordine, non l'ho riutilizzato fino ad ieri.

Si tratta di un operazione che non compromette la garanzia [^] , comunque il file system puoi vedere dalle Proprietà del disco.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 3:04 pm

Ho collegato il Maxtor al fisso ed ho provato ancora a copiarci ancora qualcosa, in questo caso una cartella di documenti html ed è 'Impossibile copiare ----: impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O'

con una cartella di file .avi invece appariva:
'Impossibile salvare tutti i dati del file H:------.I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardwareo della connessione di rete. Provare a salvare i dati altrove'


Il file system dell'HD è NTFS, e non mi permette di eseguire lo scandisk in nessun modo.

Per fortuna gli altri HD esterni che ho funzionano tutti, anche sul portatile---e ciò mi fa pensare che sia esclusivamene un difetto del Maxtor, nello specifico, dello spinotto dell'alimentatore...
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 3:21 pm

Prova allora ad eseguire lo scandisk dal Prompt dei comandi con questo comando
Codice: Seleziona tutto
chkdsk y: /f /x

dove y sta per l'unità corrispondente al hard disk esterno.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 3:59 pm

Amantide ha scritto:Prova allora ad eseguire lo scandisk dal Prompt dei comandi con questo comando
Codice: Seleziona tutto
chkdsk y: /f /x

dove y sta per l'unità corrispondente al hard disk esterno.



Ho collegato il Maxtor al portatile, tramite il prompt non è partito nulla, mentre tramite il percorso proprietà---strumenti---etc etc si è avviato e dopo un paio di minuti di scansione si è interrotto senza alcuna finestra di errore e/o di risultato.

quantomeno stavolta sono riuscita ad effettuare la 'rimozione sicura'
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 5:07 pm

.julia. ha scritto:quantomeno stavolta sono riuscita ad effettuare la 'rimozione sicura'

Sei riuscita a fare solo questo o anche a trasferire qualche file?
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 6:09 pm

Amantide ha scritto:
.julia. ha scritto:quantomeno stavolta sono riuscita ad effettuare la 'rimozione sicura'

Sei riuscita a fare solo questo o anche a trasferire qualche file?


Appena ricollegato, mi ha permesso di copiare un paio di cartelle poco pesanti, sia di foto che documenti word (non più di 50 mb) allora ho provato con un file .avi di circa 700 mb e s'è immediataemnte impallato causa 'di un errore di dispositivo I/O'. e questo stesso avviso mi compare se provo ad aprire qualsiasi cartella che è all'interno dell'HD.

...sinceramente ho esarito le idee...oltretutto ora non mi fa nuovamente più la rimozione sicura... [V]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 6:19 pm

...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 7:23 pm

Amantide ha scritto:Prova a disabilitare preview video


Sei una fucina di idea....peccato che il Maxtor non ne voglia sapere di dar soddisfazione a nessuno dei tuoi suggerimenti [V]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda Amantide » lun set 15, 2008 7:53 pm

Adesso il mio cervello è abbastanza out ma domani vedrò di farmi venire in mente qualche altra idea [;)]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » lun set 15, 2008 8:12 pm

Amantide ha scritto:Adesso il mio cervello è abbastanza out ma domani vedrò di farmi venire in mente qualche altra idea [;)]


Ok! [:)]

a questo punto, comincio a pensare che probabilmente si è guastato qualcosa a livello meccanico anzichè essere una questione di software, o forse s' è semplicemente 'rotto', [;)]

domani proverò a far verificare se c'è qualcosa che non va nell'alimentatore

nel frattempo---- [grazie]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda kap » mar set 16, 2008 10:13 am

Ma hai provato ad effettuare un test di diagnostica con uno dei tool della maxtor?

Tempo fa era in voga Powermax, ma ho visto ora che è stato sostituito da SeaTools

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?l ... 04090aRCRD

facce sapè

saluti [std]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda .julia. » mar set 16, 2008 1:52 pm

kap ha scritto:Ma hai provato ad effettuare un test di diagnostica con uno dei tool della maxtor?

Tempo fa era in voga Powermax, ma ho visto ora che è stato sostituito da SeaTools

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?l ... 04090aRCRD

facce sapè

saluti [std]


alors...intanto grazie per il suggerimento, purtroppo non può essermi utile perché fra i prodotti supportati no ci sono quelli della 'Basic Desktop Usb Device' ma solo i 'Family storage' e 'One touch'. [V]
Ad ogni modo, quando poco fa ho attivato l'HD per prova, si è attivato automaticamente lo scan disk e terminato quello l'avviso che era necessario formattare l'unità in questione per poterla utilizzare.
Perso per perso, ho dato l'ok, ma ormai sono più di 20 minuti che la formattazione è in corso, e non so se è normale...

se si interrompe una formattazione a metà, che succede, si rende l'unità inutilizzabile del tutto?
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: HD esterno fa i capricci...

Messaggioda kap » mar set 16, 2008 2:26 pm

.julia. ha scritto:purtroppo non può essermi utile perché fra i prodotti supportati no ci sono quelli della 'Basic Desktop Usb Device' ma solo i 'Family storage' e 'One touch'. [V]
[uhm] [uhm] [uhm] sicura? Mi sa che l'unico requisito è avere un hd maxtor, non credo che la famiglia di appartenenza giochi una carta importante, anche perché nel manuale non vedo traccia di simili avvertimenti e, anzi, leggo questo:
Codice: Seleziona tutto
SeaTools for Windows is a comprehensive, easy-to-use diagnostic tool that helps you quickly determine the condition of the disc drive in your external hard drive, desktop or notebook computer. It includes several tests that will examine the physical media on your Seagate or Maxtor disc drive and any non-Seagate disc drive. SeaTools for Windows should run on both internal and external hard drives.


.julia. ha scritto:se si interrompe una formattazione a metà, che succede, si rende l'unità inutilizzabile del tutto?
[uhm] [uhm] operazione vivamente sconsigliata [nonono] [nonono]

Se però la cosa dovesse protrarsi oltre ogni ragionevole dubbio taglia la testa al toro [...]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising