Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Over temperature

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Over temperature

Messaggioda PcPhilosophus » gio set 11, 2008 10:13 am

Salve, oggi vi espongo un problema che riscontro da una decina di giorni: il mio pc dopo 20/30 minuti dall'accensione si spegne e se riavvio segnala l'over tempereture e devo premere F1 per riavviare. Dopo aver riavviato non passano 5 minuti che il pc ha lo stesso problema. Ho provato ad aprire il case da un lato però il problema persisteva allora sto andando avanti con il ventilatore a forza massima diretto nel case. Cosa posso fare? Questo è il rapporto di speedfan:
Immagine
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Over temperature

Messaggioda ste_95 » gio set 11, 2008 10:21 am

Alla faccia delle temperature! Pulisci tutto e aggiungi qualche bella ventola da 12*12.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Over temperature

Messaggioda jordan air » gio set 11, 2008 11:30 am

Rimuovere la polvere che si trova all'interno del case in questo caso può non essere sufficiente

Ti consiglio di seguire questa procedura:

1) Apri il case, tira fuori tutto quello che c'è dentro e pulisci accuratamente tutti i componenti. Puoi utilizzare una bomboletta ad aria compressa oppure un compressore. Fai attenzione alle ventole. Bloccale con un perno in modo tale da non recare danni al sistema di rotazione.

2) Utilizza la stessa cura e attenzione per il case. Pulisci tutto con un panno in modo tale da rimuovere tutta la polvere presente.

3) La temperatura dalla cpu è troppo alta. I motivi possono essere diversi.

    Malfunzionamento della ventola che si occupa del raffreddamento del dissipatore

    Il dissipatore non aderisce perfettamente alla superficie del processore.

    La pasta termica è troppa o troppo poca. In alcuni casi è meglio sostituirla con una di qualità come l'Arctic Silver 5. In caso di sostituzione, stenderne un velo sia sulla superficie della cpu che su quella del dissipatore.

4) Utilizza la stessa procedura precedentemente spiegata per la gpu.

5) La temperatura generale del sistema dipende sia dal case, dalla disposizione dei componenti al suo interno e dalla efficacia delle ventole. Per vari motivi non starò a spiegare la giusta disposizione interna delle ventole. Per questo avrei bisogno di un foto che ritrae l'interno del pc.
In genere montare ventole alla rinfusa non comporta grossi benefici.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Ti consiglio vivamente di seguirla perché le temperature del tuo pc non sono messe benissimo. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Over temperature

Messaggioda PcPhilosophus » gio set 11, 2008 5:37 pm

Ho aperto il case e pulito, poi dal bios ho regolato la velocità della ventola del processore che era al minimo, dopo vado a comprare due ventole da 80mm e domani le metto e vedo a che temperature arrivo. Ora la temperatura della cpu di è abbassata di 20° [std] Sto facendo bene...vero? [sh]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Over temperature

Messaggioda jordan air » gio set 11, 2008 10:34 pm

20°C in IDLE immagino.

Bart_simpson ha scritto:Ho aperto il case e pulito, poi dal bios ho regolato la velocità della ventola del processore che era al minimo, dopo vado a comprare due ventole da 80mm e domani le metto e vedo a che temperature arrivo.[sh]


Bravo. Le due ventole meglio se da 92mm. Spostano più aria è hanno un regime di rotazione più basso, che si traduce in minor rumore.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Over temperature

Messaggioda PcPhilosophus » sab set 13, 2008 1:50 pm

Ho installato le due ventole, una vicino all'HD ed una vicino ali buchi per l'uscita dell'aria. Mantenendo comunque il case aperto le temperature sono queste...che ne pensate?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Over temperature

Messaggioda jordan air » sab set 13, 2008 9:25 pm

Bart_simpson ha scritto:che ne pensate?


Sono esageratamente alte.

I motivi sono due:

I sensori che leggono le temperature sono sballati.

I dissipatori di cpu e gpu sono montati male. La soluzione è già stata spiegata in precedenza.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Over temperature

Messaggioda PcPhilosophus » dom set 14, 2008 3:59 pm

jordan air ha scritto:I sensori che leggono le temperature sono sballati.

Opterei per questa perché se metto la mano nel case è un frigo...posso risolvere con quel tipo di pasta per il dissipatore?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Over temperature

Messaggioda jordan air » dom set 14, 2008 6:36 pm

Se i sensori sono andati, cambiare la pasta termica non serve a molto. Devi sostituire i sensori, sempre che poi siano questi a non funzionare.

Prova a tenere il pc accesso una giornata intera e, cerca di sentire poggiando la mano sul case se effettivamente è freddo...
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Over temperature

Messaggioda Matilda12 » dom set 14, 2008 6:48 pm

Bart_simpson ha scritto:...posso risolvere con quel tipo di pasta per il dissipatore?


Io ho risolto il problema del surriscaldamento + spegnimento del computer dando una bella pulitina all'interno dell'elaboratore e, soprattutto, "rinfrescando" la pasta termoconduttrice (ne ho messa un po' di più di un chicco di riso ... diciamo una decina di chicchi ... [bleh] ).

Ad ogni modo, dai una occhiata a questo ottimo (secondo me) topic di TheHacker66 --> QUI.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising