Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizionamento

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Partizionamento

Messaggioda ata60 » mer set 10, 2008 9:46 am

Ho un pc con hdd partizionato (c di 10 Gb ed D di 70 gb) la prima con windows xp installato, la seconda per i dati.
Problema vorrei allungare la c e portarla almeno a 30 Gb e la seconda a 50GB, questa operazione la vorrei fare con partiton magic 8.0.
Facendo ciò posso perdere i dati su di esse contenuti oppure si può procedere tranquillamente.
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda KeyroEvolution » mer set 10, 2008 10:39 am

In genere io mi facevo un disco immagine della partizione di Windows, poi formattavo tutto e reinstallavo tutto com'era prima sulla partizione allungata, perche` mi pare non si possa allargare direttamente la partizione... [uhm]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Partizionamento

Messaggioda crazy.cat » mer set 10, 2008 12:15 pm

Un minimo di rischio esiste sempre quando si fanno queste cose.
Salvati i dati importanti e fai almeno lo scandisk prima di procedere, meglio se anche il defrag.
poi prova.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Partizionamento

Messaggioda SteelBolter » mer set 10, 2008 2:10 pm

Per fare una cosa del genere io ho usato GParted e i risultati sono stati ottimi!
Magari può risultare lento perché devi modificare entrambe le partizioni, ma penso che non abbia alcun problema anche riguardo la perdita dati...

Ovviamente un back-up è fondamentale, almeno stai sul sicuro in ogni caso...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda trip » ven set 12, 2008 4:26 pm

Ovviamente un back-up è fondamentale, almeno stai sul sicuro in ogni caso..



..comunque e sempre !! [^]

[sadbye]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda clic » ven set 12, 2008 7:48 pm

le partizioni del disco con programmi tipo partition magic possono essere ridimensionate con l'unica raccomandazione, come già detto, di fare un backup.
Due raccomandazioni prima di procedere:
- deframmentazione ben fatta di entrambe le partizioni
- operazione da eseguire preferibilmente sotto la protezione di un UPS
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda trip » sab set 13, 2008 11:43 am

clic ha scritto:- deframmentazione ben fatta


mentre leggevo il tuo post non ho potuto fare a meno di soffermarmici e di ripensare a qualche mese fa e a quanto ho dovuto tribulare con vari programmi di deframmentazione (free e non ) per cercare di ottenere una " deframmentazione ben fatta" senza però ottenerla
....conclusioni: deframmentazione ben fatta = utopia !!

[sadbye]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda clic » sab set 13, 2008 11:49 am

beh, non è detto, ci sono molti programmi e metodi per ottenere un buon lavoro. Ci sono dei file per esempio che con il defrag di Windows non vengono toccati ma puoi agire diversamente: usando per esempio pagedefrag di Russinovich (passato ahime a MS) ottieni la deframmentazione dei file di registro (system, software ecc) e del pagefile.sys che sono in alcuni casi di grosse dimensioni. Ti consiglio, nel caso tu l'abbia attiva, la disabilitazione della funzione di ibernazione che crea il file hyberfil.sys che ha grossomodo le dimensioni della tua ram. Una volta fatto il lavoro puoi ripristinare la funzione di ibernazione.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda trip » dom set 14, 2008 9:46 am

ho gia adoperato dei pagedefrag in grado di "lavorare" su file di sistema e su file come"pagefile.sys" .
Il risultato comunque nn e stato quello sperato in quanto avevano comunque dei (molti) frammenti sparsi seppur provanto con le numerose opzioni nche il programma forniva.

[sadbye]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 10:17 am

veramente strana come cosa, il pagedefrag l'ho attivato ad ogni avvio e ti assicuro che nessuno dei suddetti files è frammentato.
Puoi comunque disattivare il file della memoria virtuale prima di ridimensionare le partizioni, nel mio caso con 2gb di ram tra pagefile e hyberfil mi libero 3.5gb che non sono pochi per situazioni tipo la tua in cui si dispone di poco spazio.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda Matilda12 » dom set 14, 2008 10:17 am

Qualche altro live cd che serve per gestire le partizioni (senza spendere un soldo), oltre a Gparted segnalato da SteelBolter:
1) Partedmagic
2) Partition Logic.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Partizionamento

Messaggioda trip » dom set 14, 2008 11:32 am

Puoi comunque disattivare il file della memoria virtuale

essendo il mio unico scopo quello di fare un bel deffrag , e avendo a disposizione un'altra partizione, avevo cambiato la collocazione al file di pagging, in modo tale da nn dilungare ulteriormente il tempo di elaborazione [^]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: Partizionamento

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 12:18 pm

trip ha scritto:
Puoi comunque disattivare il file della memoria virtuale

essendo il mio unico scopo quello di fare un bel deffrag


mi accorgo solo ora che non sei l'utente che ha iniziato il topic [acc2] il fatto è che l'avatar predefinito mi trae spesso in inganno

non so quanto sia utile spostare il file di paging se poi finisce in una partizione in cui ci sono altri dati, finirebbe presto o tardi inevitabilmente frammentato. Sarebbe interessante provare a dedicarne una al solo pagefile proprio come su Linux, e misurare le differenze di performance rispetto alle impostazioni di default di Windows.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising