Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale linux?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Quale linux?

Messaggioda PcPhilosophus » gio set 11, 2008 5:41 pm

Salve, dato che ho smontato il mio vecchio pentium 3 mi son chiesto: "perché non prendermi l'hard disk e iniziare a familiarizzare con il pinguino?" Solo che ho alcune domane.
1 - Quale linux scaricare? (open source = gratis)
2 - Dove trovare i driver per linux?

Ho un pentium IV 3.6 ghz, scheda madre asus p5sd2 x series, nvidia geforce 7300
[acc2] illuminatemi [;)]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Quale linux?

Messaggioda eDog » gio set 11, 2008 5:58 pm

In teoria, nonostante il tuo processore non sia proprio l'ultimo modello, puoi provare con Ubuntu o Xubuntu.

Se hai 512MB o più di RAM, ti consiglio Mandriva, ottima per i nuovi arrivati nel mondo linux. [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale linux?

Messaggioda sleeping » gio set 11, 2008 6:03 pm

Open source non è uguale a gratis e ad essere pignoli nemmeno a software libero [;)] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Re: Quale linux?

Messaggioda PcPhilosophus » gio set 11, 2008 6:04 pm

eDog ha scritto:In teoria, nonostante il tuo processore non sia proprio l'ultimo modello, puoi provare con Ubuntu o Xubuntu.

Se hai 512MB o più di RAM, ti consiglio Mandriva, ottima per i nuovi arrivati nel mondo linux. [^]

Ma c'è bisogno dei driver per linux...vero?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Quale linux?

Messaggioda eDog » gio set 11, 2008 6:15 pm

Bart, a meno che tu non abbia hardware particolarmente dedicato o ancora difficilmente supportato (modem 56k, modem adsl usb), il kernel Linux include già tutti i driver! Appena installato l'SO, puoi subito cominciare ad usarlo.

Se posti la configurazione completa del tuo pc, vediamo di darti una risposta sicura [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale linux?

Messaggioda PcPhilosophus » gio set 11, 2008 10:31 pm

Pentium 4 3.20 ghz
Sheda madre asus p5sd2 - x series (scheda audio integrata)
Nvidia GeForce 7300
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Quale linux?

Messaggioda ninjabionico » gio set 11, 2008 10:59 pm

Bart_simpson ha scritto:Salve, dato che ho smontato il mio vecchio pentium 3 mi son chiesto: "perché non prendermi l'hard disk e iniziare a familiarizzare con il pinguino?"


Concordo con eDog, su un Pc così datato puoi installare Xubuntu GNU/Linux, se hai meno di 320 MB ti consiglio di scaricare e installare la versione alternate, dovrai quindi farlo in modalità testuale (meno esosa di risorse ma più lunga e meno semplice come installazione).

Altra possibilità è Debian GNU/Linux, meno facile da installare, ma molto leggera, potente e flessibile.

Se vuoi puoi installare Elive, è praticamente una Debian con l'ambiente grafico Enlightenment, davvero bello e leggero, ho scritto una guida d'installazione che trovi qui. [^]


Bart_simpson ha scritto:Solo che ho alcune domane.
1 - Quale linux scaricare? (open source = gratis)


Confermo, Free vuol dire Libero e deve essere inteso come tale... solo che molti lo traducono con gratis...
... ma non è proprio detto che debba essere gratis, infatti se lo compri in edicola lo paghi, pochi €uro ma lo paghi. [^]
Ci sono anche pacchetti commerciali, tipo Novell/Suse o Redhat, che nella confezione con i Cd/Dvd del sistema operativo ti forniscono manuali e assistenza (mi sembra di ricordare 90 giorni), naturalmente questo ha un costo e lo paghi.

Bart_simpson ha scritto:2 - Dove trovare i driver per linux?


Come ti hanno giustamente detto, la maggior parte dei driver sono già presenti, nelle distribuzioni libere spesso mancano i driver proprietari (ma ci sono quelli liberi) chiusi, che permettono l'abilitazione dell'accelerazione grafica 3D, e i formati proprietari (come i codec mp3, divx e il player flash di cui non sono disponibili in modo aperto codice e specifiche tecniche).

Bart_simpson ha scritto:Ho un pentium IV 3.6 ghz, scheda madre asus p5sd2 x series, nvidia geforce 7300
[acc2] illuminatemi [;)]


Su una macchina come questa non dovresti avere nessun problema a installarci GNU/Linux... [^]
... in base alla distro potresti dover installare a parte driver proprietari Nvidia e formati proprietari, ma non ci sono grossi problemi, ci sono molte guide che ti insegnano in pochi passi come farlo. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Quale linux?

Messaggioda M@ttia » ven set 12, 2008 12:14 am

ninjabionico ha scritto:
Bart_simpson ha scritto:Ho un pentium IV 3.6 ghz, scheda madre asus p5sd2 x series, nvidia geforce 7300
[acc2] illuminatemi [;)]
Su una macchina come questa non dovresti avere nessun problema a installarci GNU/Linux... [^]
Confermo: Ho un P4 3.2 Ghz con MoBo p4p800-e (cioè tutto meno del tuo) e kubuntu+Compiz gira da Dio (ma davvero da Dio!), quindi non hai nessun problema di "potenza", anzi... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Quale linux?

Messaggioda PcPhilosophus » ven set 12, 2008 9:20 am

ninjabionico ha scritto:Concordo con eDog, su un Pc così datato puoi installare Xubuntu GNU/Linux, se hai meno di 320 MB ti consiglio di scaricare e installare la versione alternate, dovrai quindi farlo in modalità testuale (meno esosa di risorse ma più lunga e meno semplice come installazione).

[:D] ho 1gb di ram [:)]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Quale linux?

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 12, 2008 9:21 am

M@ttia ha scritto:Confermo: Ho un P4 3.2 Ghz con MoBo p4p800-e (cioè tutto meno del tuo) e kubuntu+Compiz gira da Dio (ma davvero da Dio!), quindi non hai nessun problema di "potenza", anzi... [^]


Scusatemi dovevo quotare. [:D]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Quale linux?

Messaggioda eDog » ven set 12, 2008 10:21 am

Bart_simpson ha scritto:
ninjabionico ha scritto:Concordo con eDog, su un Pc così datato puoi installare Xubuntu GNU/Linux, se hai meno di 320 MB ti consiglio di scaricare e installare la versione alternate, dovrai quindi farlo in modalità testuale (meno esosa di risorse ma più lunga e meno semplice come installazione).

[:D] ho 1gb di ram [:)]



Allora non hai nessun tipo di problema, puoi installare sia Ubuntu sia Mandriva. Non ti resta che scaricare i CD live, masterizzarli e provarli prima dell'installazione vera e propria [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale linux?

Messaggioda PcPhilosophus » ven set 12, 2008 10:27 am

eDog ha scritto:Allora non hai nessun tipo di problema, puoi installare sia Ubuntu sia Mandriva. Non ti resta che scaricare i CD live, masterizzarli e provarli prima dell'installazione vera e propria [^]

Provarli prima dell'installazione? In che modo? [:)]

p.s: madriva 2008 è in italiano? [rolleyes] Se non lo è mi dite l'ultima versione di linux in italiano? [:)]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Messaggioda eDog » ven set 12, 2008 10:54 am

Allora Bart, premettiamo qualche notizia di carattere generale.

Linux è un termine molto specifico. Linux è il kernel, non tutto il sistema operativo, è solamente il cuore di questo SO. Il sistema operativo invece si chiama GNU, GNU che gira con il kernel Linux, ecco l'etimologia della parola GNU/Linux.

Quindi, parlare di Linux per indicare un sistema operativo, è un termine non proprio appropriato (scusa il gioco di parole [:D] ). Per indicare i sistemi operativi che usano Linux come kernel si parla di distribuzioni Linux o ancora meglio distribuzioni GNU/Linux.

Per provarlo prima d'installare mi riferisco a quelle distribuzioni che si trovano sotto forma di Live CD. Questi particolari CD sono fatti in maniera tale che, se fatto il boot da essi, caricano in memoria una vera e propria copia del sistema operativo, senza modificare un solo file nei tuoi hard disk. In questo modo tu puoi provare ad usare il sistema senza installarlo.

Se poi vuoi procedere con il setup, potrai farlo sempre da questo sistema operativo virtuale.

Mandriva One 2008.1 Spring è disponibile anche in italiano, certo. [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising