Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Java]: cercasi miglior compilatore free

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda Prince » gio set 11, 2008 4:37 pm

Salve, dovrei cimentarmi ad imparare il linguaggio di programmazione JAVA, qualcuno saprebbe citarmi un compilatore JAVA ottimo affinché s'impari bene anche il linguaggio? Grazie.

PS: non so nulla di questo linguaggio di programmazione quindi consigliatemi un compilatore DOC, il più sputt***to [:)]

THANKS!
Avatar utente
Prince
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio lug 14, 2005 3:31 pm

Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda eDog » gio set 11, 2008 5:52 pm

Ciao,

se ti serve un semplice compilatore, per tradurre il codice sorgente in bytecode (in parole povere l'eseguibile), allora puoi usare direttamente quello incluso nel JDK (ovviamente free): javac.

Se tu cerchi un ambiente di sviluppo completo alla Visual Studio, che ti dia compilatore + editor + designer per finestre windows, allora ti consiglio NetBeans, mi ci trovo molto bene [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda Prince » ven set 12, 2008 12:39 am

Tieni presente che io devo cominciare adesso a studiare questo linguaggio, quindi pensa te qual è il miglior software da avere.

NetBeans è free?
Avatar utente
Prince
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio lug 14, 2005 3:31 pm


Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 12, 2008 9:24 am

Prince ha scritto:Tieni presente che io devo cominciare adesso a studiare questo linguaggio, quindi pensa te qual è il miglior software da avere.

NetBeans è free?


Si si e` Free e lo usano molte aziende sviluppatrici in tutto il mondo, ma il problema non e` questo.
Se non sbaglio, NetBeans usa le librerie java in modo diverso e forse sarebbe il caso di cominciare con JCreator ( che la versione Light e` Free, la pro ha solo il Debug in piu` ), ti dico, io lo uso a scuola e ci si trova bene. [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda dararag » ven set 12, 2008 10:21 am

io consiglierei eclipse invece, so che è il migliore, e puoi sviluppare in qualsiasi linguaggio, anche se devo ammettere di non averlo mai provato
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda Pale90 » gio set 25, 2008 2:41 pm

Eclipse a mio parere è il migliore, ha l'unico difetto di essere abbastanza pesante.
Avatar utente
Pale90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 25, 2008 2:06 pm

Re: [Java]: cercasi miglior compilatore free

Messaggioda Zane » gio set 25, 2008 3:05 pm

Personalmente, ma basta fare qualche ricerca in Rete per sincerarsi che è un'opinione condivisa anche da molti altri miei colleghi luminari, credo che inziare a programmare immediatamente con un IDE sia una pessima idea: oltre alla complessità della materia in sé, bisogna sobbarcarsi immediatamente anche le complicazioni intrinseche dell'IDE stesso: è troppo!

Raccomando vivamente di installare la JDK (quella semplice, JDK 6 Update 7 al momento in cui scrivo) e imparare a programmare con un semplice editor di testo, quale Notepad++, e il compilatore javac da linea di comando, tanto per partire.

Una volta presa buona confidenza con questo sistema, passare all'IDE.

Una volta affinato l'uso dell'ambiente di sviluppo, dedicarsi completamente ad apprendere l'uso del debugger integrato, e all'esecuzione step-by-step.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising