Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mar set 09, 2008 3:46 pm

ciao a tutti,ho acquistato ieri l'aspire one,il "piccolo" di casa Acer.sto aspettando il router wi-fi e nell'attesa ho provato a collegarlo con cavo ethernet al pirelli alice gate(quello vecchio vecchio rotondo e nero,per intenderci,senza smart card).mi rileva la rete e mi si connette,ma poi non funziona niente,nè IM ne firefox,tutti e due si aprono ma rimangono in caricamento infinito.
qualcuno mi può aiutare,cosa devo fare?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda ninjabionico » mar set 09, 2008 6:48 pm

Ciao.

Mi sorge il dubbio che tu debba creare una connessione PPPoE...
... di norma il comando è pppoeconf, va dato da terminale e con i permessi di root.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mar set 09, 2008 7:02 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Mi sorge il dubbio che tu debba creare una connessione PPPoE...
... di norma il comando è pppoeconf, va dato da terminale e con i permessi di root.

[ciao]


premesso che è la prima esperienza su linux,come dovrei fare precisamente per configurarla?cosa intendi per "da terminale"?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm


Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda ninjabionico » mar set 09, 2008 7:48 pm

Il terminale mette a disposizione la shell (linea di comando) per immissione dei comandi in modalità testuale o l'esecuzione dei programmi...

... nel mio sistema, Ubuntu (utilizza Gnome come ambiente grafico), posso accedere al terminale grafico gnome-terminal dal menù Applicazioni>Accessori>Terminale, mentre su sistemi che utilizzano KDE come ambiente grafico si utilizza il programma konsole...

... per ottenere i permessi di root (il super utente amministratore) ci sono diverse strade:

1° accedere dal login grafico come utente root e aprire un terminale grafico
2° accedere come utente {tuo_nome_utente} e aprire un terminale grafico, quindi digitare su e inserire la password dell'utente root
3° accedere come utente {tuo_nome_utente} e aprire un terminale grafico, quindi digitare sudo -s e inserire la propria password (si, proprio quella che hai utilizzato al login grafico), si utilizza su sistemi in cui l'utente root non è abilitato per il login
4° se disponibile nel menù, aprire un terminale di root, verrà richiesta la password dell'utente root

Come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Aperto il terminale e ottenuti i permessi di root, digita il comando:

Codice: Seleziona tutto
pppoeconf


Sia avvia una procedura guidata molto semplice, se non capisci qualcosa di solito l'opzione predefinita va benissimo, ti verranno chiesti username e password della connessione e se vuoi avviarla all'avvio del sistema o manulamente con il comando pon dsl-provider da terminale.

Per eseguire la disconnessione basta digitare il comando poff sempre da terminale.

Spero di essere stato chiaro, di essermi espresso in modo comprensibile.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mar set 09, 2008 8:09 pm

sembra abbastanza chiaro anche per me che sono da un gionro e mezzo su linux,ma il problema è "solo" la partenza, perché la distribuzione linpus montata sul mio netbook usa xfce,e non trovo il terminale,nè so come si fa il login come utente root

edit:il terminale l'ho trovato,manca il login come boot,ora provo cosi a far partire la configurazione,magari ho già i permessi

edit2:ottenuti anche i permessi digitando su+password,ma mi dice "bash: pppoeconf: command not found" [cry+]
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda Aesir » mer set 10, 2008 5:48 pm

Scusate ma questo post è più un piccolo sfogo, che un aiuto costruttivo.

Mi chiedo io, perché i produttori di hardware devono per forza dare un'immagine così sbagliata di linux? perché su quei pochi computer che montano un sistema libero vanno a mettere le distribuzioni più in****te? Se anzichè passare per linux quell'obrobrio che è xandros sull'eeepc oppure questo linpus sviluppato in qualche paese del sud-est asiatico e completamente sconosciuto in occidente mettessero qualcosa tipo ubuntu? Facendo così le licenze costeranno anche meno ma il prodotto finale non fa una gran bella figura.

Tornando al problema puoi cercare pppoeconf all'interno del gestore pacchetti di linpus (facendo una piccola ricerca ho visto che dovrebbe essere sotto un menù sistema e chiamarsi Aggiungi/Rimuovi programmi) e installarlo. Comunque mi sembra strano, non mi è mai capitato che una connessione con cavo richiedesse alcuna configurazione [boh].
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mer set 10, 2008 9:15 pm

Aesir ha scritto:Scusate ma questo post è più un piccolo sfogo, che un aiuto costruttivo.

Mi chiedo io, perché i produttori di hardware devono per forza dare un'immagine così sbagliata di linux? perché su quei pochi computer che montano un sistema libero vanno a mettere le distribuzioni più in****te? Se anzichè passare per linux quell'obrobrio che è xandros sull'eeepc oppure questo linpus sviluppato in qualche paese del sud-est asiatico e completamente sconosciuto in occidente mettessero qualcosa tipo ubuntu? Facendo così le licenze costeranno anche meno ma il prodotto finale non fa una gran bella figura.

Tornando al problema puoi cercare pppoeconf all'interno del gestore pacchetti di linpus (facendo una piccola ricerca ho visto che dovrebbe essere sotto un menù sistema e chiamarsi Aggiungi/Rimuovi programmi) e installarlo. Comunque mi sembra strano, non mi è mai capitato che una connessione con cavo richiedesse alcuna configurazione [boh].


l'aiuto costruttivo lo sto cercando!adesso provo a fare quello che mi hai detto te,ma sto cominciando a pensare che sia un problema di modem e di indirizzi(nella mia ignoranza).ho un modem pirelli alice gate usb/ethernet 8Mbit,che a quanto ho letto in giro può funzionare anche con entrambe le connessioni contemporaneamente,ma ho provato anche solo con l'ethernet e non cambia niente
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mer set 10, 2008 9:32 pm

sotto menu sistema-->aggiungi\rimuovi software mi dice "unable to retrieve system information.this could be caused by not having a network connection available."
poi c'è "esci" oppure "repository manager"
clicco su repository manager e viene fuori una finestra con dei nomi, tipo "fedora - development","fedora-development-debuginfo" eccetera,e sullo sfondo vedo il package manager,ma non ci riesco ad accedere perché se chiudo il repository monitor mi chiude tutto.. [uhm] come faccio
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda ninjabionico » mer set 10, 2008 10:34 pm

Penso che tu debba provare a scaricare, copiare e installare questo pacchetto (Fedora 10, spero sia la versione giusta):

ftp://rpmfind.net/linux/fedora/developm ... 0.i386.rpm

Una volta installato dovresti avere a disposizione il comando pppoeconf

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mer set 10, 2008 11:06 pm

mi sento un po' duro di comprendonio,ma non riesco a scaricare.
quello che vedo è questa pagina che ti allego
Immagine

edit:right click---> salva destinazione con nome,ci sono riuscito,sorry
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » mer set 10, 2008 11:23 pm

niente,non funziona,command not found.
comunque nel repository manager vedo scritto fedora 8.
ma dove sta il problema,nei sistemi unix non bastava attaccare il cavo?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda ninjabionico » gio set 11, 2008 12:31 am

Ciao.

Se si tratta di un router la risposta è si, tutto di solito avviene automaticamente grazie al protocollo Dhcp...

... e di solito di default lo è anche per i modem ethernet, come nel tuo caso, solo che normalmente è installato il pacchetto con pppoeconf e il problema si risolve in pochi secondi...

... se Linpus deriva da Fedora 8 allora il pacchetto diventa...

ftp://rpmfind.net/linux/fedora/releases ... 7.i386.rpm

Prova quindi a scaricarlo e installarlo, il link l'ho appena provato, basta cliccarci sopra e si avvia il download.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » gio set 11, 2008 9:47 am

bene,ora però mi dice che
"a newer version than rp-pppoe-3.8-1.fc7.i386.rpm is already installed" e non me lo installa.
come faccio a toglierlo che non mi fa entrare nel gestore dei pacchetti?c'è un comando da terminale?
scusa,sei la mia salvezza
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda ninjabionico » gio set 11, 2008 9:22 pm

marcob8986 ha scritto:bene,ora però mi dice che
"a newer version than rp-pppoe-3.8-1.fc7.i386.rpm is already installed" e non me lo installa.


Molto bene, vuol dire che in realtà è già installata una versione più recente...

... quindi riprova ad aprire il terminale, digitare su e poi inserire la password...

... come utente dovrebbe cambiare in root, quindi come utente root digitare pppoeconf

... stavolta dovrebbe trovare il comando visto che il pacchetto è presente.

Occhio a non inserire lettere maiuscole nei comandi... GNU/Linux, come tutti i sistemi Unix è case sensitive, ovvero fa differenza fra lettere maiuscole e minuscole, i file pippo.txt e Pippo.txt per GNU/Linux sono due file diversi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione ethernet su acer aspire one e linux linpus

Messaggioda marcob8986 » ven set 12, 2008 10:34 am

no,non me lo trova,per quello chiedevo come disinstallare perché pensavo fosse il pacchetto sbagliato.
pppoeconf tutto attccato in minuscolo---> bash: pppoeconf: command not found [XX(]
ormai ci do a mucchio,aspetto il router wi-fi e spero che con quello vada sia il wireless che la lan
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising