Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibiltà d'installaz. Debian 4.0: fallimento continuo.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Impossibiltà d'installaz. Debian 4.0: fallimento continuo.

Messaggioda usag » dom set 07, 2008 8:00 pm

Ciao,

dopo aver disinstallato una volta per tutte Opensuse 11.0, avevo deciso d'installare la Debian 4.0, a 32 bit, sulla mia macchina Amd 64 bit, su cui sono installati altri 2 so: Xp, e Ubuntu, perfettamente funzionanti.
Il problema si verifica verso le ultime fasi dell'installazione, quella dell'installazione dei pacchetti, che è la fase precedente a quella dell'installazione di Grub; quando arriva al 95% circa di quella fase, va in errore, e mi dice che uno dei processi d'installazione (quello relativo ai pacchetti, appunto) è fallito; tuttavia mi da' la possibilità di continuare il lavoro, saltando allo step successivo, quello dell'installazione di Grub. Attualmente, quindi, l'installazione l'ho apparentemente portata a termine, ma non è così; nel senso: Grub è installato nell'MBR, e tutte le altre fasi sono andate a buon fine, tranne, appunto, quella che dicevo prima; infatti, quando avvio Debian, mi da' la schermata di log-in; eseguito il log-in, fa per caricare la schermata di avvio, ma di fatto non c'è niente; il sistema è inagibile; c'è soltanto lo sfondo blu, col cursore del mouse, e basta! Non ci sono né icone, né terminale, insomma c'è solo lo sfondo vuoto, senza nulla; sicuramente, ciò è dovuto alla non riuscita installazione dei pacchetti, in fase di installazione.
Ho, inoltre, provato a cancellare e rimasterizzare (stavolta a velocita più lenta), il dvd, pensando, lì per lì, che ci fosse stato un errore nel processo di masterizzazione (anche se in entrambi i tentavi, mi ha confermato che la masterizzazione è andata a buon fine), ma niente da fare; arriva lì, e si pianta.
La cosa strana è che la volta prima che installai la Debian (diversi mesi fa), l'installazione andò a buon fine; c'è da dire tuttavia che quella volta installai la versione a 64 bit, mentre adesso, ho quella a 32; ma questo non penso c'entri, dato che anche Ubuntu e la precedente Opensuse li avevo entrambi a 32 bit, senza problemi.
L'immagine iso l'ho prelevata direttamente dal sito ufficiale di Debian, quindi la fonte è sicuramente attendibile; il dvd non presenta errori, neanche facendogli la scansione, e inoltre è pulito...non riesco a capire da cosa possa dipendere tutto ciò.
I parametri di rete li ho configurati manualmente in fase di installazione (come la volta precedente), dato che sono dietro a un router, quindi non ci son problemi di connessione.
Ringrazio chiunque azzardi una qualche ipotesi in merito...in quanto ora ho solamente Grub che funziona, per quanto riguarda Debian.
Grazie [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Impossibiltà d'installaz. Debian 4.0: fallimento continuo.

Messaggioda Aesir » lun set 08, 2008 8:53 am

Non sò la causa di errore, comunque puoi passare ad una console di testo con Ctrl+Alt+F1 (o F2,F3... F6) e aprendo aptitude ti notifica il pacchetto fallato, se non dice nulla sempre con aptitude puoi provare a fare un upgrade o addirittura a reinstallare l'ambiente grafico che ti interessa.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: Impossibiltà d'installaz. Debian 4.0: fallimento continuo.

Messaggioda usag » sab set 13, 2008 5:51 pm

Ciao,


il problema era il Dvd; comunque, mi son scaricato l'immagine iso, per cd questa volta; e adesso l'installazione è andata a buon fine.


[^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising