Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Asus eee pc 4G e linux...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Asus eee pc 4G e linux...

Messaggioda blackhook » sab set 06, 2008 9:25 am

Ciao a tutti...
ho acquistato da poco questo pc che ormai gira da quasi un anno... non conoscendo completamente linux ho delle domande da fare:
Non riesco a vedere i film...nel senso che se attacco un hd esterno e apro un film, ci clicco 2 volte sopra e dovrebbe aprirsi con il programma predefinito, ma non lo fa e mi chiede l'applicazione..cioè apri con ... però ho notato che non ce un player....differentemente però se vado sulle applicazioni installate, lo trovo però a destra ce il bottone installa ma praticamente non posso fare nulla perché non mi da la possibilità di cliccarci sopra..praticamente inesistente.. inoltre come faccio ad installare programmi??? infatti ho cercato di metterci un vlc player ma non ho idea di come si faccia...
mi aiutate??
Grazie [V]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » sab set 06, 2008 4:09 pm

Hai detto che hai provato ad installare vlc.. ma sai che linux non legge gli exe, vero? Hai usato il pacchetto .deb, vero? Che formato sono i video in questione? Prova a scaricare da questa pagina il pacchetto che ti serve. http://www.freepenguin.it/vlc-download.html
Facci capere se risolvi
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda blackhook » sab set 06, 2008 5:48 pm

Fred ha scritto:Hai detto che hai provato ad installare vlc.. ma sai che linux non legge gli exe, vero? Hai usato il pacchetto .deb, vero? Che formato sono i video in questione? Prova a scaricare da questa pagina il pacchetto che ti serve. http://www.freepenguin.it/vlc-download.html
Facci capere se risolvi
[ciao]


assolutamente no!!! non lo sapevo! addirittura ?'? e allora tutto quello che è . exe?? non ho idea di cosa stai parlando il pacchetto . deb non so cosa sia!! è la prima volta nella mia vita che ho aperto linux ... sono ignorante ma non so se è tutto questo bello e facile che dicono..mi riferisco soprattutto alla compatibilità con il mondo microsoft.....
e poi comunque come si installa un programma?????
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia


Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda KeyroEvolution » sab set 06, 2008 7:13 pm

blackhook ha scritto:
Fred ha scritto:Hai detto che hai provato ad installare vlc.. ma sai che linux non legge gli exe, vero? Hai usato il pacchetto .deb, vero? Che formato sono i video in questione? Prova a scaricare da questa pagina il pacchetto che ti serve. http://www.freepenguin.it/vlc-download.html
Facci capere se risolvi
[ciao]


assolutamente no!!! non lo sapevo! addirittura ?'? e allora tutto quello che è . exe?? non ho idea di cosa stai parlando il pacchetto . deb non so cosa sia!! è la prima volta nella mia vita che ho aperto linux ... sono ignorante ma non so se è tutto questo bello e facile che dicono..mi riferisco soprattutto alla compatibilità con il mondo microsoft.....
e poi comunque come si installa un programma?????


Allora calma e sangue freddo.
Ci serve sapere la distro che usi, altrimenti non possiamo aiutarti.
Immagino tu abbia o Ubuntu od OpenSUSE.
Bene allora :

Ubuntu :
Per installare i programmi devi aprire la Konsole ( in Sistema -> Terminale ) e digitare :

sudo apt-get install nomeprogramma

spiegando che :

sudo : presenti alla sessione che sei l'amministratore ( e` necessario per installare o modificare parti di sistema e soprattutto programmi ), dovrai inserire la password.

apt-get install
-> vuoi installare mediante il programma Adept Manager qualcosa.

nomeprogramma -> il nome specifico del programma che e` preciso.

ora, devi essere collegata a internet per fare queste azioni.
Fai questa prova, installa vlc in questo modo :

sudo apt-get install vlc

bene, ti fara` una domanda se vuoi installare l'applicazione. premi "s" e poi invio.
Vedrai che nel menu di avvio ti comparira` sulla sezione "multimedia" vlc, che hai appena installato.
Cosi` sei a posto con la visualizzazione dei video.

OpenSUSE :

In questo caso per installare i programmi hai bisogno di usare i pacchetti RPM, che puoi trovare facilmente qui :

http://rpm.pbone.net/

spunti solo OpenSUSe nell'elenco in basso e poi cerchi amule.
Devi cercare il pacchetto corretto a seconda del processore che hai ( i386, x64 ecc. ) e questa e` l'operazione piu` complicata.
dopo che l'hai scaricato, basta che tu clicchi due volte come se fosse un eseguibile di Windows, inserisci la password e installa.

Per utilizzare i programmi .exe di Windows esiste wine, un progetto presentato da anni che finalmente ha raggiunto la versione completa in Agosto. Dopo averlo installato ( a seconda della distribuzione che ti ritrovi ) basta andare sulla cartella dell'eseguibile, premi F4 e ti comparira` magicamente la konsole in quella directory dove sei presente. Per cui semplicemente fai :

wine nomeprogramma.exe

e ti parte il programma come per incanto.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la risposta lunga!
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » sab set 06, 2008 7:29 pm

@KeyroEvolution non so che SO abbia l'EeePC ma non credo che sia uno di quelli da te segnalati (e poi il mio deb dovrebbe andare bene, no?).
Comunque ho appena trovato questo http://www.eeepc.it/tutti-i-modelli-di-eeepc/ quindi ci sono ottime possibilità che il SO sia Xandros.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda blackhook » dom set 07, 2008 9:56 am

Keyro...grazie mille
ma il sistema è lo xandros perché è un eee pc 4G e dal link che mi hai inviato risulta essere quello.... quindi quanto descritto è sempre valido presumo di no perché non ho trovato quello da te egregiamente descritto...!!!???
non so se vi/ti puo essere d'aiuto ma come lo accendo mi compaiono le varie voci in ordine in alto allo schermo: internet-lavoro-cultura-svago-impostazioni-preferiti-guida..........presumo che abbia ragione fred
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda KeyroEvolution » dom set 07, 2008 11:28 am

blackhook ha scritto:Keyro...grazie mille
ma il sistema è lo xandros perché è un eee PC 4G e dal link che mi hai inviato risulta essere quello.... quindi quanto descritto è sempre valido presumo di no perché non ho trovato quello da te egregiamente descritto...!!!???
non so se vi/ti puo essere d'aiuto ma come lo accendo mi compaiono le varie voci in ordine in alto allo schermo: Internet-lavoro-cultura-svago-impostazioni-preferiti-guida..........presumo che abbia ragione fred


Ma e` sempre un progetto debian, per cui dovrebbe essere identica la procedura Ubuntu. [uhm]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda ninjabionico » dom set 07, 2008 3:24 pm

[uhm]

EeePc utilizza una versione modificata di Xandros GNU/Linux...

...e dovrebbe avere il suo package manager, il gestore dei pacchetti, esattamente come Ubuntu usa Synaptic e OpenSuse usa Yast2...

... però per prima cosa dovrebbe aggiornare/caricare il database dei pacchetti e poi selezionare i pacchetti da installare e installarli.

blackhook ha scritto:assolutamente no!!! non lo sapevo! addirittura ?'? e allora tutto quello che è . exe?? non ho idea di cosa stai parlando il pacchetto . deb non so cosa sia!! è la prima volta nella mia vita che ho aperto linux ... sono ignorante ma non so se è tutto questo bello e facile che dicono..mi riferisco soprattutto alla compatibilità con il mondo microsoft.....
e poi comunque come si installa un programma?????


[acc2]

Con qualche piccola ricerca avresti trovato tutte le risposte di cui avevi bisogno...

... sto pensando di fare una FAQ da mettere nel Forum e da far leggere obbligatoriamente prima di postare, almeno le cose fondamentali sui sistemi Unix-like bisognerebbe conoscerle... come il formato Elf

Per quanto riguarda l'installazione dei programmi, se non mi sbaglio l'EeePc utilizza Synaptic (proprio come afferma KeyroEvolution), il programma è facilissimo da utilizzare...
... questa è la guida del wiki di Ubuntu, cambiano i repository, ma il funzionamento è lo stesso.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda blackhook » dom set 07, 2008 6:22 pm

si potevi anche bloccarmi il tutto senza farmi troppe paternali...pare chissà cosa abbia fatto!!!!!!!!!
grazie lo stesso!!!
[^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^]
troverò consigli altrove
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » dom set 07, 2008 6:26 pm

Il mio primo consiglio l'hai almeno provato? non mi hai fatto sapere nulla.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda blackhook » dom set 07, 2008 6:35 pm

Ciao Fred
no non ho provato nulla perché non ho una connessione attualmente e poi come ti dicevo non capisco proprio il principio della cosa... mi spiego: a prescindere del formato che supporta e del programma che gira o meno su diverse piattaforme, io non capisco o meglio non conosco, il principio dell'installazione..non è come microsoft che anche su chiavetta puoi installare un programma...non se sono stato chiaro... [uhm]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » dom set 07, 2008 6:49 pm

Bhe, scarichi il file e poi ci fai doppioclick sopra (ho scelto un deb apposta).
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda lll » dom set 07, 2008 6:53 pm

Fred ha scritto:beh, scarichi il file e poi ci fai doppioclick sopra (ho scelto un deb apposta).

Sempre che tutte le dipenze siano soddisfatte. Se non sbaglio un precompilato non se ne occupa...
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » dom set 07, 2008 6:56 pm

In caso ce lo comunicherà
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda ninjabionico » dom set 07, 2008 9:19 pm

blackhook ha scritto:... come ti dicevo non capisco proprio il principio della cosa... mi spiego: a prescindere del formato che supporta e del programma che gira o meno su diverse piattaforme, io non capisco o meglio non conosco, il principio dell'installazione...


Hai letto la guida a Synaptic che ho postato?

Se controlli meglio il wiki di Ubuntu troverai anche gli altri metodi supportati per l'installazione.

Il fatto che ti manchi la connessione è un limite molto grosso su un sistema basato su GNU/Linux, infatti di solito tutto quello che ti serve (se non ce l'hai già) lo trovi in rete.

Quale problema riscontri nel creare la connessione? (oppure proprio ti mancano i mezzi?)

[ciao]

P.S.: Si possono installare anche i singoli pacchetti come ti hanno detto, ovvero con un doppio click dopo averli scaricati, ma viene fatto solo un controllo se sono soddisfatte tutte le dipendenze, se si viene abilitata l'installazione altrimenti picche.
Synaptic invece gestisce automaticamente la risoluzione di tutte le dipendenze per l'installazione del programma...
... ma se hai letto la guida lo sai già.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Rackham » dom set 07, 2008 11:16 pm

A questo link tra i vari messaggi ci sono anche delle istruzioni passo passo per l'installazione di programmi con l'eeepc 700.
L'esempio in questione e' proprio l'installazione di vlc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=0d4c3ee2f8bb737b23e29b35fd837ba9&t=1646783

Comincia a leggere dal punto che dice: [TUTORIAL - Come installare programmi e aggiungere icone all'easy mode by Marcos2k]
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda KeyroEvolution » lun set 08, 2008 8:54 am

Rackham ha scritto:A questo link tra i vari messaggi ci sono anche delle istruzioni passo passo per l'installazione di programmi con l'eeepc 700.
L'esempio in questione e' proprio l'installazione di vlc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=0d4c3ee2f8bb737b23e29b35fd837ba9&t=1646783

Comincia a leggere dal punto che dice: [TUTORIAL - Come installare programmi e aggiungere icone all'easy mode by Marcos2k]


Sbaglio o e` un forum? [uhm]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Asus eee PC 4G e linux...

Messaggioda Fred » sab set 13, 2008 2:34 pm

KeyroEvolution ha scritto:
Rackham ha scritto:A questo link tra i vari messaggi ci sono anche delle istruzioni passo passo per l'installazione di programmi con l'eeepc 700.
L'esempio in questione e' proprio l'installazione di vlc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=0d4c3ee2f8bb737b23e29b35fd837ba9&t=1646783

Comincia a leggere dal punto che dice: [TUTORIAL - Come installare programmi e aggiungere icone all'easy mode by Marcos2k]


Sbaglio o e` un forum? [uhm]

Mi sembra di si... ma non capisco perché non vada bene [8)]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising