Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

risoluzione schermo su linux edubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ziosel3 » ven set 05, 2008 11:36 am

Ciao a tutti,come si fa a cambiare la risoluzione dello schermo con linux edubuntu? Vorrei passare da 1280X1024 a 1024X768.Grazie
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 05, 2008 12:23 pm

Ciao!
Io avevo fatto una guida che doveva forse essere pubblicata, ma se va bene ai redattori la posto qui.
Usi come server grafico X11?
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ninjabionico » ven set 05, 2008 1:34 pm

Ciao.

Prova ad aggiornare il sistema, specie la versione del kernel e i driver della scheda video, io ho notato che quando è successo a me così ho risolto...

... se riavvio con una vecchia versione del kernel mi ritrovo ad avere problemi sulle risoluzioni selezionabili.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ziosel3 » ven set 05, 2008 9:13 pm

Ciao e grazie per l'interessamento ma urgono da parte mia alcuni chiarimenti in modo da poter avere le indicazioni giuste ed appropriate.Ho un pc su cui è installato xp home sp3 e successivamente ho installato linux edubuntu sullo stesso disco.Ora,quando faccio partire xp la risoluzione è 1024X768 e la posso cambiare andando in pannello di controllo ecc. ecc. ma quando invece faccio partire linux la risoluzione è 1280X1024,si può cambiare? Se si come? comunque la scheda video è RADEON 9200 PRO FAMILY e funziona bene con xp, se faccio delle modifiche non è che posso avere dei problemi? [grazie] per la pazienza e le risposte.
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 05, 2008 10:49 pm

Ciao!
Hai provato Impostazioni di sistema -> Schermo ?
Se si e non ha funzionato dobbiamo passare al piano B, ovvero la modifica del file Xorg.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ziosel3 » sab set 06, 2008 8:20 pm

Grazie,il percorso è il seguente:" sistema>preferenze>risoluzione schermo.Era talmente facile che non riuscivo a trovarlo. [rotolo] . In futuro cercherò di stare più attento.
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom set 07, 2008 1:20 am

ziosel3 ha scritto:Grazie,il percorso è il seguente:" sistema>preferenze>risoluzione schermo.Era talmente facile che non riuscivo a trovarlo. [rotolo] . In futuro cercherò di stare più attento.


A dire la verità l'avevo dato per scontato che tu l'avessi già fatto, per quello ti avevo consigliato l'aggiornamento del sistema... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: risoluzione schermo su linux edubuntu

Messaggioda ziosel3 » dom set 07, 2008 12:13 pm

Grazie ma l'ho installato da poco e sto muovendo i primi passi nel mondo linux,per cui se avrò ancora bisogno di suggerimenti,so di potere contare sulla comunità [MLI] . O no!!!!!
Avatar utente
ziosel3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:31 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising