Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Diventare redattori - è così semplice?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Black Antitoon » sab set 06, 2008 11:42 pm

Salve a tutti. Questo è il mio primo post sul forum. Mi ero registrato diverso tempo fa solo per scaricare il MegaLab CD, ma poi ho iniziato a leggere la newsletter e la maggior parte degli articoli e mi sono appassionato, e da un po' mi è venuta l'idea di provare a "redazionare" qui. :) Ho fatto una ricerca sul forum e mi è sembrato di capire che non bisogna fare nessuna richiesta e aspettare di venire accettati, semplicemente si scrive un articolo e lo si invia, e dopo che è stato pubblicato si è ufficialmente redattori, in quanto autori di un articolo pubblicato. Domanda 1: ho capito bene? Possibile che sia così semplice? [wow] Domanda 2: come faccio a sapere come si pubblicano gli articoli, dal momento che il link alla guida filmata nella pagina per diventare redattori punta all'indirizzo "www.MegaLab.it" (in pratica da nessuna parte)?

Con l'occasione vi segnalo che mi sono imbattuto in diversi link morti da quando è uscito MegalLab 2.0.

Grazie anticipate e complimenti per aver scelto phpBB 3. [^]
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda dararag » dom set 07, 2008 12:33 am

allora, un articolo non basta di certo, non so il numero preciso, ma penso almeno un decina, per quanto riguarda la pubblicazione, sopra il banner, c'è una barra, clicca sull'icona del foglio bianco, quindi seleziona il tipo di pubblicazione, e scrivi, magari facendolo prima in word, write o chi per esso, controllandolo, dividendolo in paragrafi, mettendo immagini, link e formattazione, ecc. quindi invia con il tasto apposito alla redazione, e se lo considereranno adatto, lo inseriranno, altrimenti ti contatteranno via mail, a me perlomeno l'hanno fatto, per dirti cosa c'è che non và, [ciao]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Andy94 » dom set 07, 2008 6:11 am

Intanto, inizia a scrivere.
Se hai bisogno di suggerimenti o indicazioni su come usare il nostro TinyMCE noi siamo qui.

Quando avrai scritto l'articolo, i revisori lo controlleranno e se è buono verrà pubblicato. Di redattori ne abbiamo sempre bisogno quindi ben venga se vuoi cominciare questa avventura.

Ti ricordo però che non si diventa redattori per un articolo e poi si sparisce: bisogna contribuire periodicamente con nuovi contenuti.

Ah, dimenticavo, segnalami in PM tutti i link morti che hai trovato e io provvederò a segnalarli a chi di dovere.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Leo » dom set 07, 2008 7:56 am

MI permetto di correggere il suggerimento di dararag. Evita Word o qualsiasi altro editor che non sia il blocco note! Purtroppo questi editor inseriscono codice che portano problemi. Con MegaLab.it 2 abbiamo introdotto un nuovo editor visuale che consente la scrittura diretta e soprattutto consente il salvataggio del tuo articolo.
Perciò buon lavoro e aspettiamo di leggere tuoi contenuti! [;)] [;)] [;)]
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda crazy.cat » dom set 07, 2008 8:01 am

Black Antitoon ha scritto:Possibile che sia così semplice?

Non è più così semplice, troppe persone hanno scritto un articolo e poi sono sparite così adesso ci siamo ritrovati un mucchio di scrittori "fantasma".
Bisogna scrivere periodicamente (compatibilmente con i propri impegni) qualcosa per rimanere redattori, la cosa non deve sicuramente diventare un obbligo, ma deve continuare ad essere un divertimento, una voglia di scoprire qualcosa e trasmetterlo ad altri.
Non bisogna copiare, come hanno fatto ultimamente molte persone, gli articoli di altri per cercare di diventare redattori perché lo scopriamo.
Vogliamo solo scritti personali, fatti bene, con tutta la calma e le prove che possono essere necessarie.

In quanto alla nuova guida su come fare e inserire gli articoli la faremo presto, appena saranno conclusi i lavori all'editor che dovrà subire qualche aggiustamento.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda dararag » dom set 07, 2008 8:58 am

Leo ha scritto:MI permetto di correggere il suggerimento di dararag. Evita Word o qualsiasi altro editor che non sia il blocco note! Purtroppo questi editor inseriscono codice che portano problemi. Con MegaLab.it 2 abbiamo introdotto un nuovo editor visuale che consente la scrittura diretta e soprattutto consente il salvataggio del tuo articolo.
Perciò buon lavoro e aspettiamo di leggere tuoi contenuti! [;)] [;)] [;)]

però, mi sbaglio, o nella vecchia guida visiva c'era scritto di digitare il testo in un editor con il controllo ortografico come word?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Leo » dom set 07, 2008 9:01 am

Certo, ma riguardava il vecchio editor. L'attuale ha già la funzionalità di controllo ortografico. Non è avanzata come quella di word ma funziona.
Se formatti il testo con word, verranno perse al momento del copi/incolla e quindi per questo suggerisco di usare direttamente l'editor fornito dal sito.
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda dararag » dom set 07, 2008 9:06 am

ah, vabbè, verificherò con il prossimo tentativo di scrivere qualcosa
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Black Antitoon » dom set 07, 2008 11:47 am

dararag ha scritto:allora, un articolo non basta di certo, non so il numero preciso, ma penso almeno un decina, per quanto riguarda la pubblicazione, sopra il banner, c'è una barra, clicca sull'icona del foglio bianco, quindi seleziona il tipo di pubblicazione, e scrivi, magari facendolo prima in word, write o chi per esso, controllandolo, dividendolo in paragrafi, mettendo immagini, link e formattazione, ecc. quindi invia con il tasto apposito alla redazione, e se lo considereranno adatto, lo inseriranno, altrimenti ti contatteranno via mail, a me perlomeno l'hanno fatto, per dirti cosa c'è che non và, [ciao]
Grazie mille. Quello che mi interessava è che comunque posso iniziare a scrivere subito e che non devo fare nessuna richiesta formale prima.

Andy94 ha scritto:Ti ricordo però che non si diventa redattori per un articolo e poi si sparisce: bisogna contribuire periodicamente con nuovi contenuti.
Se sparissi non sarei più un redattore naturalmente. Ma penso che - con tutte le cose che posso avere da fare - il tempo per uno o due articoli al mese dovrei comunque trovarlo.

Andy94 ha scritto:Ah, dimenticavo, segnalami in PM tutti i link morti che hai trovato e io provvederò a segnalarli a chi di dovere.
Grazie per la collaborazione.
Ora vedo se riesco a ritrovarli. Di niente. [^]

Leo ha scritto:Con MegaLab.it 2 abbiamo introdotto un nuovo editor visuale che consente la scrittura diretta e soprattutto consente il salvataggio del tuo articolo.
Perfetto, userò quello. È di tipo WYSIWYG?

crazy.cat ha scritto:Non è più così semplice, troppe persone hanno scritto un articolo e poi sono sparite così adesso ci siamo ritrovati un mucchio di scrittori "fantasma".
E infatti mi sembrava strano proprio per questo motivo.
crazy.cat ha scritto:Bisogna scrivere periodicamente (compatibilmente con i propri impegni) qualcosa per rimanere redattori, la cosa non deve sicuramente diventare un obbligo, ma deve continuare ad essere un divertimento, una voglia di scoprire qualcosa e trasmetterlo ad altri.
Naturalmente. Se sono interessato è proprio perché ho letto questo, perché non avrei mai accettato un impegno fisso in un periodo come questo e non avrei mai pensato di scrivere se non l'avessi trovato un divertimento.
crazy.cat ha scritto:Non bisogna copiare, come hanno fatto ultimamente molte persone, gli articoli di altri per cercare di diventare redattori perché lo scopriamo.
Io direi che non bisogna farlo anche solo perché è vergognoso.

Ultima domanda: nel regolamento c'è scritto che è vietatissimo copiare articoli non solo da altri siti, ma anche dal proprio. Mi pare giustissimo. Ma è possibile fare il contrario? Un articolo che ho scritto per MegaLab.it posso copiarlo sul mio sito scrivendo chiaramente "Articolo copiato da MegaLab.it" e piazzando il link all'articolo? E posso citarlo in un forum?

Grazie di tutto. [:)]
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda crazy.cat » dom set 07, 2008 11:53 am

Black Antitoon ha scritto:Un articolo che ho scritto per MegaLab.it posso copiarlo sul mio sito scrivendo chiaramente "Articolo copiato da MegaLab.it" e piazzando il link all'articolo?

No.
(anche se ne troviamo una valanga di copiature nostre, con e senza citazione)

Black Antitoon ha scritto:E posso citarlo in un forum? Grazie.

Ovviamente si.

Dato che di articoli ne abbiamo già parecchi, visibili e non, per non metterti a lavorare su una cosa già fatta, mi puoi mandare un Pm annunciando cosa vuoi scrivere.
Così ti dico se puoi procedere o meno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Black Antitoon » dom set 07, 2008 11:59 am

Va bene, grazie.
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am

Re: Diventare redattori - è così semplice?

Messaggioda Black Antitoon » dom set 07, 2008 11:28 pm

Scusatemi, ma non riesco a salvare l'articolo. Il tasto salva è disabilitato. Che devo fare?

EDIT:
**** - POST VIRTUALMENTE CANCELLATO - ****

Semplicemente non si poteva salvare se il testo era più corto di una decina di caratteri (ovviamente prima era una prova). Grazie lo stesso.
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Avatar utente
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:11 am


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising