Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda choco571 » gio set 04, 2008 7:43 pm

Non so come copiare un collegamendo ad una cella copiando la formula scritta al suo interno invece del valore (come accade di predefinito).

Mi spiego: se scrivo "='Foglio 1'!$A$1" nella cella A1 nel Foglio 2, copio il valore della cella A1 presente nel Foglio 1, se la cella copiata contiene una formula che calcola, per es., una somma nel Foglio 1, viene copiato solo il risultato e non la formula che calcola la somma.

Il mio obiettivo è quello di creare un riferimento che copi la formula e NON il valore in modo tale da poter collegare parecchi fogli di lavoro che utilizzano la medesima formula ad un unico foglio che contiene le formule originali le quali, se errate, non devono essere ricopiate in tutti i fogli in cui vengono utilizzate ma diventa sufficiente correggerle nel foglio contenente le formule originali.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)

Grazie.
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda bluesummer » gio set 04, 2008 9:51 pm

Domanda: come fai a copiare la formula contenuta in A2 dentro la cella A1?
Se la risposta è:
- seleziono A1;
- inserisco formula : =A2;

allora è normale che venga copiato il valore rappresentato nella cella A2;

Per copiare invece la formula (se presente) di A2 in A1 è sufficiente un banale copia incolla, effettuabile in diversi modi:
a) ctrl+c su A2 e quindi ctrl+v su A1;
b) seleziono cella A2, menù modifica -> copia, seleziono cella A1, menù modifca -> incolla;

Nel caso ti serva copiare singoli attributi puoi usare anche la funzione "incolla speciale" che ti permette di copiare, a tua scelta, il valore, la formula, la formattazione e altro.
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda choco571 » ven set 05, 2008 12:28 pm

bluesummer ha scritto:Domanda: come fai a copiare la formula contenuta in A2 dentro la cella A1?
Se la risposta è:
- seleziono A1;
- inserisco formula : =A2;

allora è normale che venga copiato il valore rappresentato nella cella A2;

Per copiare invece la formula (se presente) di A2 in A1 è sufficiente un banale copia incolla, effettuabile in diversi modi:
a) ctrl+c su A2 e quindi ctrl+v su A1;
b) seleziono cella A2, menu modifica -> copia, seleziono cella A1, menu modifca -> incolla;

Nel caso ti serva copiare singoli attributi puoi usare anche la funzione "incolla speciale" che ti permette di copiare, a tua scelta, il valore, la formula, la formattazione e altro.


Mi scuso se non sono stato sufficientemente chiaro ma il mio obiettivo può essere ritenuto solo parzialmente quello: praticamente voglio effettuare la copia che hai descritto in un altro foglio di lavoro e NON nel medesimo.
choco571 ha scritto:se scrivo "='Foglio 1'!$A$1" nella cella A1 nel Foglio 2, copio il valore della cella A1 presente nel Foglio 1, se la cella copiata contiene una formula che calcola, per es., una somma nel Foglio 1, viene copiato solo il risultato e non la formula che calcola la somma.

Se non è ancora chiaro qualcosa scrivetelo pure! [std]
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm


Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda bluesummer » ven set 05, 2008 1:37 pm

Chiedo venia, non avevo capito...e ora a dire il vero ho anche qualche dubbio in più.
Per copiare una formula da un foglio all'altro si possono usare esattamente gli stessi metodi che ti ho descritto poc'anzi.
Il problema è che, automaticamente, cambiano i riferimenti al foglio. Esempio:
-se la cella a1 del foglio1 contiene la formula "=somma(a2:a100)" e la copio usando i sopraccitati metodi nel foglio2, sempre nella posizione a1, l'intervallo a2:a100 sarà riferito alle celle del foglio2.

La domanda a questo punto è: il tuo obbiettivo è quello di copiare la formula lasciando inalterati i riferimenti al foglio d'origine?
Ovvero foglio2!a1=somma(foglio1|a2:foglio1!a100) ?
se così fosse, a mio avviso basterebbe scrivere foglio2!a1=foglio1!a1 e ottengo lo stesso risultato ... mi sta sfuggendo ancora qualcosa?

Se invece si tratta semplicemente di copiare la formula "=somma(a2:a100)" nella cella a1 del foglio2, ripeto, basta applicare uno dei metodi descritti sopra.
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda choco571 » ven set 05, 2008 4:48 pm

bluesummer ha scritto:La domanda a questo punto è: il tuo obbiettivo è quello di copiare la formula lasciando inalterati i riferimenti al foglio d'origine?

NO.

Comprendo che la mia idea può sembrare alquanto strana e difficile da comprendere, quindi, cercherò di spiegare in linee generali il mio lavoro in excel.

Ho progettato un file excel capace di calcolare diversa roba, per calcolare alcune cose, ho dovuto utilizzare delle formule particolarmente lunghe e complesse.
Le suddette formule, servono per calcolare alcuni particolari dati e sono caratterizzate anche da decine di annidamenti "SE".
Ogni foglio di lavoro è identico e viene compilato un tot di volte l'anno, le formule di calcolo, quindi, devono riferirsi al foglio in cui vengono definite, ma non è tutto.
Nell'utilizzare i primi fogli di lavoro sono usciti fuori un po' di errori che possono sembrare stupidi (per es. celle non incluse in controlli in cui dovevano esserlo) ma sono comunque errori.
Ho corretto gli errori ma, una volta fatto, ho dovuto ricopiare tutte le formule modificate in tutti i tot fogli di lavoro, il che è una vera e propria seccatura, soprattutto se riscontro nuovi errori o miglioro le formule che utilizzo, per mostrare più dati.

Propongo un esempio più articolato:
1) Valorizzo la cella A1 del Foglio1 in "=SOMMA(A1:A3)"
2) Inserisco una formula che spero esista ma che non conosco nella cella A1 del Foglio2 che mi crea un collegamento alla formula presente nella cella A1 del Foglio1
3) Modifico la cella A1 del Foglio1 da "=SOMMA(A1:A3)" a "=MAX(A1:A3)"
4) Automaticamente, attraverso la formula del punto 2, anche la cella A1 del Foglio2 si ritroverà con la formula "=MAX(A1:A3)" senza che io l'abbia modificata direttamente nel Foglio2

Se rapportato a 2 fogli di lavoro, può sembrare inutile, rapportato a 40 fogli che utilizzano le medesime formule dovrebbe essere più che utile, oltre, forse, a diminuire le dimensioni del file che ha raggiunto un peso che potrei definire "insolito"...

P.S.: se può essere d'aiuto, credo che il mio obiettivo sia venuto fuori dalla programmazione ad oggetti che ormai è entrata nella mia testa che, in questo caso, porta alla creazione di un oggetto contenente le formule e di numerosi altri oggetti che si riferiscono ad esso

Spero di essere stato più chiaro....grazie ancora per il supporto!
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda bluesummer » ven set 05, 2008 6:54 pm

Ora è chiaro [;)]

Non so se esiste un metodo semplice, così a spanne direi che si può fare agganciando all'evento refresh del foglio N uno script visual basic che si preoccupi di andare a prelevare da un foglio di riferimento (esempio, il primo) tutte le formule presenti nelle caselle "tattiche" riportandole nelle medesime coordinate del foglio N.

In questo modo si ottiene l'effetto voluto: cambio le formule in 1 foglio e automaticamente vengono cambiate anche sugli altri.
Sei pratico di visual basic?
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda choco571 » ven set 05, 2008 7:56 pm

bluesummer ha scritto:Sei pratico di visual basic?

[uhm] ...direi proprio di no... [rolleyes]
Comunque per scriverlo dovrei utilizzare il Visual Studio se non erro, prima o poi mi ci metterò sopra...per ora continuerò con la solita routine.

Grazie di tutto! [std]
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda bluesummer » ven set 05, 2008 9:02 pm

non necessariamente...excel include un editor x vbscript,quindi niente visual studio...
www.slipangle.it
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Re: Excel - incollare collegamento con formula...è possibile?

Messaggioda choco571 » sab set 06, 2008 11:25 am

bluesummer ha scritto:non necessariamente...excel include un editor x vbscript,quindi niente visual studio...

Trovato!
Grazie per avermelo segnalato così vedo subito se riesco a combinare qualcosa di buono...

EDIT:
A tutti coloro volessero effettuare questa operazione e non sono abili nel Visual Basic ecco uno stralcio di codice:
Codice: Seleziona tutto
Sub CopiaBlocco()
               
         For i = 2 To 100
         
                Worksheets("Foglio1").Range("A1:J3").Copy
                Worksheets("Foglio" & i).Range("A1:J3").PasteSpecial Paste:=xlPasteColumnWidths
                Worksheets("Foglio" & i).Range("A1:J3").PasteSpecial Paste:=xlPasteAll
       
           Next i
           
    End Sub

L'esempio proposto copia il blocco A1:J3 dal Foglio1 per incollarlo ciclicamente fino al centesimo.
Vengono incollate anche le larghezze delle colonne.
Data la mole di dati da modificare m'è sembrato eccessivo ripetere l'operazione ad ogni refresh poi, comunque, è possibile associare una scorciatoia alla macro creata, cosa che consiglio. [;)]
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising