Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema carattere jolly in access 2003

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

problema carattere jolly in access 2003

Messaggioda JoJo » mar set 02, 2008 6:44 pm

Ciao a tutti! Innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito, la grafica la trovo molto migliorata ed inoltre la navigazione nel portale mi sembra più funzionale rispetto alla versione precedente. Riguardo al mio problema Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Allora, ho fatto un database con access 2003 per l'archiviazione di articoli di informatica. Ho creato una query di selezione che trova gli articoli archiaviati nel database prelevando la "parola chiave" da una casella di testo presente in una maschera. Il problema riguarda per l'appunto la ricerca; infatti affinchè la query funzioni correttamente devo immetere la parola da ricercare utilizzando dei caratteri jolly. Quindi se ad esempio voglio cercare tutti gli articoli che contengono la parola windows, devo scrivere *windows* nella casella di testo. Volevo sapere se era possibile fare in modo che gli asterischi siano "sottointesi", così posso scrivere windows e non *windows*. Ancora Grazie.
Avatar utente
JoJo
 

Re: problema carattere jolly in access 2003

Messaggioda Matilda12 » gio set 04, 2008 10:52 am

Ciao JoJo,

ti ho preparato un piccolo file Access con all'interno una query di esempio che fa al caso tuo ... almeno spero e credo!
Dentro il file, ci sono un paio di macro per rendere la cosa più fruibile (una che lancia la maschera d'inizio e un'altra per pulire i campi di ricerca). E' possibile che ti venga chiesto di attivare le macro e che la cosa è pericolosa ... se ti fidi, conferma tutto. Nel file Access da me preparato c'è anche un piccolissimo omaggio al nuovo MegaLab?! [;)]

Ad ogni modo, quello che devi fare è inserire la seguente stringa nella sezione "Criteri" della query:

Like "*" & RIFERIMENTO_ALLA_CASELLA_DI_RICERCA & "*"

... in questo modo gli "*" sono concatenati al testo inserito nella casella di testo presente nella maschera (che,nel mio esempio è identificata all'interno della qry come [Forms]![msk_inizio]![Testo2]).

[ciao]
Matilda12
prova trova record asterischi passati.zip
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: problema carattere jolly in access 2003

Messaggioda JoJo » gio set 04, 2008 10:55 am

Grazie, sei stata gentilissima, non vedo l'ora di vedere questo file
Avatar utente
JoJo
 

Re: problema carattere jolly in access 2003

Messaggioda Matilda12 » gio set 04, 2008 10:35 pm

[^]

Spero solo che funzioni come sperato e che ti sia utile! Alla prossima! [;)]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: problema carattere jolly in access 2003

Messaggioda JoJo » ven set 05, 2008 10:02 am

Si funziona e mi è servito anche a chiarire qualche dubbio, grazie ancora
Avatar utente
JoJo
 


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising