Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda dottorreins » lun ago 25, 2008 10:20 am

Quando un file viene eliminato dalle chiavette, floppy, ecc.. vengono eliminati in maniera definitiva dal pc??
E' possibile recuperare file eliminati??
E' possibile tramite qualche settaggio far modo che i file che vengano eliminati da questi supporti finiscano nel cestino del pc???
Ciao e grazie
Avatar utente
dottorreins
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 03, 2007 7:58 pm
Località: Domodossola

Messaggioda Fred » mar ago 26, 2008 4:06 pm

Si.
Dipende da che cosa hai fatto dopo con quella chiavetta.
Non credo, ma di questo non sono sicuro.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda clic » mar ago 26, 2008 8:47 pm

in realtà il sistema operativo elimina i file marcandoli come cancellati (quindi sono ancora sul supporto) ed eliminandoli dalla tabella di allocazione file, quindi dalla FAT (File Allocation Table) o dalla MFT (Master File Table): è un po' come se invece di staccare la pagina di un libro si togliesse l'indicazione che la riguarda dall'indice.
Quindi come ti ha già detto Fred, i file sono recuperabili sempre che non siano stati nel frattempo sovrascritti dal altri dati.
Il cestino viene creato di norma direttamente nell'unità dove vengono cancellati i file (nei sistemi con file system NTFS ogni utente ha il suo cestino) e non mi risulta sia un comportamento diversamente configurabile, ma anche io come Fred non ho la certezza che sia o meno possibile modificare le impostazioni di default.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Messaggioda Fred » mar ago 26, 2008 10:07 pm

Mi scuserai, dottorreins, se sarò indiscreto ma la curiosità mi spinge a chiederti il perché della tua domanda...
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda dottorreins » mer ago 27, 2008 7:49 am

Fred ha scritto:Mi scuserai, dottorreins, se sarò indiscreto ma la curiosità mi spinge a chiederti il perché della tua domanda...


Figurati Fred, nessun problema, in ufficio dove lavoro, ho preso in prestito la chiavetta ed a casa di un mio amico ho copiato delle foto; arrivato in ufficio, prima che mi copiassi la cartellina sul mio pc, la chiavetta è stata usata dal mio collega per spedire una mail di lavoro (solo un pc in ufficio è collegato in internet, ed è fuori dalla rete dell'ufficio per paura che faccia da tramite a virus), che ha avuto la bella idea di cancellare quanto c'era sulla chiavetta.
Ora come vedrai il problema non è grave, basta che torni dal mio amico a farmi dare le foto, era per principio..
Avatar utente
dottorreins
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 03, 2007 7:58 pm
Località: Domodossola

Re: File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda Vincenzo007 » mer set 03, 2008 7:59 pm

dottorreins ha scritto:Quando un file viene eliminato dalle chiavette, floppy, ecc.. vengono eliminati in maniera definitiva dal PC??
E' possibile recuperare file eliminati??
E' possibile tramite qualche settaggio far modo che i file che vengano eliminati da questi supporti finiscano nel cestino del PC???
Ciao e grazie

si.

la differenza fra quelli sull'HDD(hard disk drive)e le periferiche di archiviazione di massa,è che nell'hdd i file,in genere vengono sovrascritti ma MAI completamente cancellati.nelle periferiche di archiviazione di massa,come le penne USB,lì invece,i file vengono eliminati totalmente fino all'ultimo bit.

o così credo che sia [uhm]
M3g4l4B 4 L1f3!
Avatar utente
Vincenzo007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:59 pm

Re: File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda andykkapp » mer set 03, 2008 8:24 pm

Ti contraddico ... perche ultimamente ho ripescato delle foto dalla mia digitale che ha una memoria SD.
L'ho messa nel lettore di memorie, e facendo una ricerca dei dati cancellati con questo programma

http://www.recuva.com/

ma ne esistono a decine ... sono riuscito a recuperare qualche vecchia foto !!
L'unico problema è che i files precedentemente cancellati non devono essere sovrascritti dai nuovi altrimenti il recupero nel caso di foto è
parziale o non è per niente possibile ...

Quindi se cancelli e ti accorgi dell'errore e non copi nulla puoi recuperarli tutti !! [;)]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Re: File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda clic » mer set 03, 2008 8:46 pm

Vincenzo007 ha scritto:nelle periferiche di archiviazione di massa,come le penne USB,lì invece,i file vengono eliminati totalmente fino all'ultimo bit.

o così credo che sia [uhm]


Spiacente contraddirti ma se fosse cosi questo prodotto non avrebbe ragione di esistere [:)]
http://www.MegaLab.it/3341
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda Vincenzo007 » gio set 04, 2008 12:02 pm

clic ha scritto:
Spiacente contraddirti ma se fosse cosi questo prodotto non avrebbe ragione di esistere [:)]
http://www.MegaLab.it/3341

mi sento leggermente ownato [uhm]


[rotfl]
M3g4l4B 4 L1f3!
Avatar utente
Vincenzo007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:59 pm

Re: File cancellati da chiavette, dischetti, ecc..

Messaggioda Matilda12 » dom set 14, 2008 11:45 am

Salve a tutti,
credo che, a prescindere dal supporto fisico (memorie flash, hd "classici" con testine, hd stato solido, etc.), tutto dipenda dal file system che gestisce i dati. Nel senso: un programma buono per il recupero dati di un "hd classico con testine" dovrebbe essere funzionale anche per recuperare i dati cancellati da una chiavetta USB.

Comunque, a seguire qualche software che spero possa essere utile (da Webattack, alias SnapFiles):
1) PC Inspector Smart Recovery (considerato "specifico" per memorie flash);
2) PC Inspector File Recovery (buono per tutte le occasioni);
3) Zero Assumption Digital Image Recovery (considerato "specifico" per le foto perse dentro le memorie flash);
4) Restoration (software che non necessita di installazione).

Chicca: versione portabile di PC Inspector File Recovery --> QUI (da Softpedia)

Ultimissima: meglio avere sempre un programma per il recupero dati pronto ed installato ... volesse il caso che, avendo la necessità di riprendere alcuni file solo "marcati" come cancellati, il processo di installazione del sw di recupero dovesse andare proprio a scrivere sopra ai file da riesumare ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising