Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' arrivato Google Chrome

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

E' arrivato Google Chrome

Messaggioda jordan air » mar set 02, 2008 10:29 pm

E' disponibile la beta della prima versione del browser di Google.
Tra le funzioni interessanti spicca quella della barra unica molti funzione, che permette un duplice utilizzo. L'inserimento degli url dei vari siti, oppure l'inserimento di una parola per avere immediatamente i migliori suggerimenti. Qui è disponibile il video.
Chrome è caratterizzato anche da un'estrema leggerezza e da una totale integrazione dei servizi che Google mette a disposizione degli utenti.

Attualmente è disponibile solamente per piattaforma Windows, ma un team di sviluppatori sta ultimando anche la versione per Linux.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda jordan air » mar set 02, 2008 11:34 pm

Ho installato Google Chrome sul sistema virtuale e posso dirvi che le prime impressioni sono positive. Il browser risulta leggero e veloce. Ottima la gestione delle schede e del motore di ricerca. Integra anche la modalità connessione anonima, per evitare di lasciare traccie dopo la navigazione.
Se questo browser riceverà il giusto supporto, credo che in futuro possa dar fastidio ai più blasonati Firefox, IE7 e Opera.
Ultima modifica di jordan air il mer set 03, 2008 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Xero » mer set 03, 2008 1:39 am

I link alle immagini sono tutti interrotti.

Io sto aspettando la versione per MacOS, non ho nessuna intenzione di reinstallare Windows [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda clic » mer set 03, 2008 7:23 am

Avendo due schermi nel pc, ho potuto fare dei test veloci facendo caricare contemporaneamente le stesse pagine ad entrambi. Premesso che ho preventivamente svuotato la cache di FF, non ho notato sostanziali differenze nel rendering e nella velocità FF ha terminato sempre sensibilmente prima di chrome.
Una gradevole sorpresa il fatto di aver importato correttamente tutti i preferiti da FF - icone comprese - e la presenza di un taskmanager che visualizza le risorse utilizzate da ogni tab con la possibilità di terminare il singolo task.

L'innovazione fondamentale però non è ciò che si vede, ma è quello che si trova nel cofano motore. Sia l'approccio e la filosofia che hanno guidato lo sviluppo che gli strumenti usati usati per ottenere il risultato che vediamo, sono la reale innovazione che mi auguro faranno da traino anche per gli altri competitor.
A differenza del passato, se siamo alle porte di una nuova guerra dei browser, la questione degli standard questa volta non sarà il nodo della questione, almeno me lo auguro. Grazie a Firefox che del rispetto degli standard ha fatto il suo cavallo di battaglia aprendo una strada dalla quale è difficile tornare indietro, con ogni probabilità lo scontro avverrà su altri piani e a benficiarne saremo noi utenti.

Una nota: non so vivere senza la barra di stato e devo ancora capire come visualizzarla (in verità non ci ho perso molto tempo) pocihé di default, sempre che ne abbia una, non è presente.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Aesir » mer set 03, 2008 9:05 am

Provate le applicazioni AJAX dovrebbero essere molto più veloci... Io aspetto la versione per Linux.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda jordan air » mer set 03, 2008 9:56 am

Xero ha scritto:I link alle immagini sono tutti interrotti.


Il punto è che ora non ho più le immagini. Mi toccherebbe rifarle.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Mr.TFM » mer set 03, 2008 10:44 am

Ora mi documento un po' sull'argomento...
Ho sentito dire che ha WebKit sotto, quindi mi sta già simpatico.
Molto simpatico. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda ssjx » mer set 03, 2008 10:48 am

Non mi pronuncio ancora per qualche tempo ma al momento non si può certo dire che ne sono un estimatore [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda jordan air » mer set 03, 2008 12:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Ora mi documento un po' sull'argomento...
Ho sentito dire che ha WebKit sotto, quindi mi sta già simpatico.
Molto simpatico. [:)]


Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Chrome
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Mr.TFM » mer set 03, 2008 1:38 pm

Sì, conosco il progetto, ieri ho dato un'occhiata veloce anche alla pagina col fumetto esplicativo...

L'ho scaricato su windows, devo dire che sono sbalordito dalla sua velocità nell'eseguire i javascript! [...]

Rispetto a WebKit compilato come safari frulla 2 volte più veloce! Che già è nettamente più veloce della concorrenza....

Attenzione attenzione è arrivato un signor browser! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda eDog » mer set 03, 2008 1:41 pm

M'incuriosisce.. dato che dovrò lavorare su Win per un paio di giorni, lo provo [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda jordan air » mer set 03, 2008 4:55 pm

Aspetto con impazienza la versione per Linux. Credo che non ci metterò molto a sostituirlo a Firefox 3.0. In fondo quest'ultimo non è così stabile come su Win e di conseguenza mi becco un crash al giorno con successiva chiusura forzata.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda clic » mer set 03, 2008 8:30 pm

Primo bug per il neonato browser e anche se il fatto di essere in beta giustifica in parte la presenza di questo difettuccio, la causa della sua presenza lo è meno. Si tratta infatti di un problema di WebKit che si era già manifestato in passato con Safari e che un pelino di attenzione in più avrebbe sicuramente evitato che se ne parlasse.

Fonte >>
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Mr.TFM » gio set 04, 2008 11:17 am

Usa un webkit di due mesi fa.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda clic » gio set 04, 2008 9:31 pm

Intanto ecco i primi bagliori di guerra
http://www.infoworld.com/article/08/09/ ... ers_1.html
http://exo-blog.blogspot.com/2008/09/in ... -than.html

commento da Mozilla Foundation
http://news.softpedia.com/news/Mozilla- ... 3009.shtml
Codice: Seleziona tutto
Firefox 3.1 codename Shiretoko Alpha 2 Release Candidate is faster than Google Browser (Chrome), according to Brendan Eich, chief architect, Mozilla


A proposito di Firefox 3.1, nel repository l'alfa 2 non è ancora disponibile
ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/relea ... n32/en-US/
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda KeyroEvolution » gio set 04, 2008 10:09 pm

Il solito progettino.
Aspettiamo prima di dire che e` superveloce. [eat]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda ballacoilupi72 » ven set 05, 2008 8:01 am

io ho provato la versione Portable Multilanguage...
mi ha deluso xchè l'ho trovato troppo elementare e spartano, poca configurabilità e le estensioni e i plugin sono troppo limitati per competere con gli altri browser...
di certo è leggero e veloce, ma questo è dato dal fatto che è troppo spoglio, ha poco da offrire per il momento...
posso dire che forse va bene per utenti poco esperti che si trovano un browser semplice, di grafica elementare senza tanti fronzoli, per cui possono navigare con facilità senza pensieri di doversi chiedere cosa serve questo o quest'altro...
per il momento oltre alla navigazione o a poco altro, non offre granchè...ma non dimentichiamo che è appena nato!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda ingmotty » ven set 05, 2008 9:47 am

Lo sto provando ma non mi sembra più veloce di FF. [uhm]
Poi non capisco una cosa: Google finanzia quelli di mozzila e poi presenta un suo browser. [boh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda skoovitz » ven set 05, 2008 10:43 am

Colgo l'occasione per avvisare chi ha problemi di Java/Javascript che è possibile avere il pieno supporto Java su chrome aggiornando la virtual machine con la JRE 6.10rc di Sun, disponibile qui.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 05, 2008 11:20 am

skoovitz ha scritto:Colgo l'occasione per avvisare chi ha problemi di Java/Javascript che è possibile avere il pieno supporto Java su chrome aggiornando la virtual machine con la JRE 6.10rc di Sun, disponibile qui.


Per questo motivo non e` ancora veloce.
Quando esce un nuovo browser bisogna aspettare che abbia le piene potenzialita`, altrimenti anch'io potrei fare un browser che non supporta le immagini e Java dicendo che e` piu` veloce di FireFox. [:D]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising