Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

configurazione sata

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

configurazione sata

Messaggioda maiandra » mar set 02, 2008 3:29 pm

Probabilmente è già stato scritto qualcosa al riguardo, mi scuso. ma non ho trovato, allora il mio problema è questo:
ho un hard disk Seagate Barracuda da 500 Giga codice St3500320As Sata ha solo il connettore Sata , una scheda madre Msi 848p Neo-V in cui ci sono due connettori Sata oltre naturalmente a due connettori Ide, l'hard disk, come dicevo prima, è collegato ad un connettore Sata della scheda madre, con everest e anche con Siw leggo sotto "memorizzazione" che il mio hard disk è Ata e la modalità di trasferimento attiva è Umda6(ata 133), chiedo se è giusto che sia così, visto che è un disco Sata/Ata, con Hdtune al massimo raggiunge i 107MB/sec.
Grazie per le vostre risposte.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda jordan air » mar set 02, 2008 5:09 pm

Sinceramente non saprei cosa risponderti, ma posso dirti che le velocità di trasferimento dei dischi sata di 3.0gb/s è solo teorica. Nella pratica le velocità di trasferimento sono più basse e dipendono anche dalle scheda madri utilizzate.

Aspetta qualche altro consiglio. [;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: configurazione sata

Messaggioda jack.ese » mar set 02, 2008 8:47 pm

maiandra ha scritto:con everest e anche con Siw leggo sotto "memorizzazione" che il mio hard disk è Ata e la modalità di trasferimento attiva è Umda6(ata 133)

Sicuramente sono i programmi che non hanno compatibilità completa con il tuo controller sata. Magari prova ad aggiornarci i driver.


con Hdtune al massimo raggiunge i 107MB/sec

Come ti ha detto jordan air i 300MB/s rappresentano il transfer rate massimo teorico, raggiungibile solo con un 4 hdd in raid 0 su controller PCI-X! [devil]

Il tuo è un valore di tutto rispetto per essere un singolo hdd, mediamente un sata2 sta sugli 80-90MB/s.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » mar set 02, 2008 9:18 pm

Intanto grazie per le risposte, il problema è anche che in gestione risorse non trovo alcun controller sata anche se volessi aggiornare il driver, trovo invece un "intel(R) 82801EB ultra ATA Storage Controllers" oltre al canale primario e secondario IDe sotto la voce Controller IDE ATA/ATAPI, scusate ma io di queste cose ne capisco poco, ma per me non c'è alcun driver Sata nel mio computer, nel bios, amibios versione 6 nel "integrated peripherals" ci sono tre scelte da fare come Ata configuration,
P-ATA only, S-ATA only e P-ATA + S-ATA, se scelgo la prima vede l'hard disk e i lettori dvd/cd, se scelgo la seconda vede solo l'hard disk, se invece scelgo la terza vede tutto come la prima.
Boh chi ne capisce qualcosa è bravo!!!
Grazie ancora dell'aiuto.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda jack.ese » mar set 02, 2008 10:07 pm

"intel(R) 82801EB ultra ATA Storage Controllers"

Questo è il chipset ICH5 che gestisce anche le porte sata.

Scarica e installa i driver dal link sotto:
http://download.intel.com/design/mother ... st_enu.exe
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » mer set 03, 2008 11:06 am

Fatta l'installazione ma è tutto come prima, forse bisogna settare bene il bios?
Grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda jack.ese » gio set 04, 2008 8:00 pm

Mah secondo me non c'è nessun problema reale.. solo un po' di confuzione nel rilevare la giusta connessione dell'hdd.

Può essere anche il bios che ha il controller sata configurato in modo anomalo e crea il disappunto, ma se tutto funziona regolarmente non me me preoccuperei più di tanto. Hai notato impostazioni particolari nel bios per le porte sata?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » gio set 04, 2008 9:35 pm

Il bios è un Amibios versione 6.20 ed è l'ultima prelevabile dal sito della Msi-Micro Star lo trovo qui http://global.msi.com.tw/index.php?func ... rod_no=582
insieme con la scheda madre, nel Standard cmos feature c'è il solito elenco Primary/secondary/third/fourth IDE Master o slave non c'è alcuna scelta Sata, l'unica scheda in cui c'è Sata è nel integrated Peripherals nel menù On-Chip ATA(s) Operate Mode in cui si può mettere (Legacy Mode) o (Native mode) e poi le scelte Pata only/sata only e Pata + Sata,comunque sul sito scritto sopra c'è anche il manuale della scheda con descrizione del bios in inglese, cliccando sulla linguetta manual il file è " E6788 v. 2.0.zip, io l'inglese non lo capisco, se puoi farmi una cortesia, se tu capisci l'inglese, magari c'è qualche settaggio particolare da fare.
Grazie ancora per le risposte.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » gio set 11, 2008 9:06 pm

A me basterebbe trovare i driver sata da mettere su floppy per fare la reinstallazione di windows xp pro Sp3 senza perdere dati e programmi installati, si può?
Grazie e saluti a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » mar set 23, 2008 3:34 pm

Hei nessuno mi aiuta?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: configurazione sata

Messaggioda maiandra » gio ott 23, 2008 3:51 pm

Scusate se insisto, ma dopo un mese dall'ultima richiesta di aiuto, mi sembra impossibile che nessuno mi possa aiutare, almeno ditemi "non possiamo aiutarti!!!!!!!!".
Grazie ancora e saluti a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising