Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mantenere la lettera attribuita dal S.O. alla chiavetta usb

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Mantenere la lettera attribuita dal S.O. alla chiavetta usb

Messaggioda benzene » mar ago 26, 2008 12:02 pm

Ciao a tutti.
Esiste un modo per cui nel momento che inserisco una chiavetta usb nel pc abbia sempre la stessa lettera di attribuzione? [uhm]
Grazie a tutti.
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda Amantide » mar ago 26, 2008 12:39 pm

Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione--> Gestione computer--> Gestione disco--> click con il tasto destro sull'unità desiderata--> Cambia lettera e percorso di unità.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BeGa » mar ago 26, 2008 12:41 pm

Amantide ha scritto:Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione--> Gestione computer--> Gestione disco--> click con il tasto destro sull'unità desiderata--> Cambia lettera e percorso di unità.


Si, però se cambi piccì la lettera non è quella che gli hai impostato [;)]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Messaggioda Amantide » mar ago 26, 2008 12:49 pm

BeGa ha scritto:Si, però se cambi piccì la lettera non è quella che gli hai impostato [;)]

Non si può avere tutto nella vita, qualche volta bisogna pure accontentarsi [sh]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ph_rqmm » mar ago 26, 2008 1:27 pm

Non vorrei dire una cavolata.... Tempo fa eseguii la seguente operazione.
1 Inserimento chiavetta
2 Da risorse del computer click destro sull'icona della chiavetta; scheda proprietà. Da lì puoi dare un nome alla chiavetta, del tipo chiavetta_tizio oppure usb tizio. (parte alta della finestra)
In ogni pc al quale veniva collegata il nome visualizzato era sempre (nel mio caso) chiavetta_robbè (o qualcosa del genere) e la riconoscevo subito.
Con l'attribuzione di una lettera non so se funzioni perché se nel pc nel quale la metti esiste già un'unità con la stessa lettera forse si creano dei problemi di conflitti. Almeno così mi riferì a suo tempo un mio compagno di corso....
Altro non saprei. [:)]
Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Amantide » mar ago 26, 2008 1:39 pm

ph_rqmm ha scritto:Con l'attribuzione di una lettera non so se funzioni perché se nel pc nel quale la metti esiste già un'unità con la stessa lettera forse si creano dei problemi di conflitti. Almeno così mi riferì a suo tempo un mio compagno di corso....
Altro non saprei. [:)]
Robbè

Ora che mi ricordo (ed è perdonabile, visto che il pc non lo usavo più da circa 6 mesi [sh] ), la lettera assegnata dovrebbe essere riconosciuta anche dagli altri computer. A volte mi era capitato che spostando la pennetta dal pc sul portatile questa non veniva visualizzata nelle Risorse del computer... per il semplice motivo che nello stesso momento avevo anche la memory card inserita che occupava la stessa lettera d'unità. Quindi, o dovevo rimuovere la memory card oppure dovevo riassegnare un altra lettera alla chiave usb dalla Gestione disco.
Se qualcuno vuole verificare.. che io non ho proprio la voglia di andare ad accendere anche il portatile [rolleyes] [fischio]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda megaluke » mar ago 26, 2008 3:09 pm

anche io ho lo stesso problema


Ho installato win xp sp2 su un altro pc ma ho un problema con la penna USB.

L'inserimento della penna viene rilevato (tanto è vero che poi devo fare anche la "rimozione sicura dell'hardware") ma il problema è che non risulta più il "Disco rimovibile" nella lista delle risorse del computer.

Io ho disattivato alcuni servizi (avviando sevices.msc) non vorrei aver fatto casini.

Come suggerito sono andato in:

Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione--> Gestione computer--> Gestione disco--> click con il tasto destro sull'unità desiderata--> Cambia lettera e percorso di unità.

e ho cambiato la lettera in H (prima era F) ma il problema rimane.

Sono riuscito ad aprire e visualizzare il contenuto della penna facendo click destra sulla lettera del disco (in gestione disco) e selezionando la voce esplora, ma in esplora risorse ancora niente.

Potete aiutarmi?

Grazie

Grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Messaggioda benzene » mar ago 26, 2008 3:26 pm

E nel modo in cui dici tu, Amantide, mi rimane sempre (ogni volta che inserisco la chiave) quella lettera attribuita?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda clic » mar ago 26, 2008 3:27 pm

ph_rqmm ha scritto:...se nel pc nel quale la metti esiste già un'unità con la stessa lettera forse si creano dei problemi di conflitti...
Robbè


Difatti la soluzione corretta è quella di usare sempre una lettera intermedia tip M: N: o P: onde evitare sovrapposizioni con quelle già presenti nel sistema. Eviterei anche le ultime lettere (X: Y: Z:) di norma assegnate a unità di rete mappate (tipo NAS o condivisioni su altri computer) che potreste facilmente trovare nei computer che usate per ospitare la vostra pendrive.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda ph_rqmm » mar ago 26, 2008 3:43 pm

Adesso però mi fate sorgere un dubbio: la mia chiavetta attuale si è autorinominata "portableapps" dopo l'installazione della suite suddetta appunto. Il fatto di rinominare la chiavetta, teoricamente elimina il problema della lettera o no? Cioè, la lettera dell'unità rimovibile e il nome che io gli attribuisco sono due separate e coesistenti o sono la stessa cosa???
Voglio dire: se la chiavetta si chiama portableapps non si chiama più P:\ o si????? [uhm]


Per la serie: "Domande che nemmeno Marzullo....."
[rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Fred » mar ago 26, 2008 3:45 pm

Per quello che ne so non dovrebbe influire. Una è la lettera dell'untità l'altra è l'etichetta dell'unità.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ph_rqmm » mar ago 26, 2008 3:48 pm

Fred ha scritto:Per quello che ne so non dovrebbe influire. Una è la lettera dell'untità l'altra è l'etichetta dell'unità.

Si ma non mi visualizza la lettera. [uhm]
E vabbè... [...]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Amantide » mar ago 26, 2008 3:53 pm

megaluke ha scritto: ho cambiato la lettera in H (prima era F) ma il problema rimane.

Sono riuscito ad aprire e visualizzare il contenuto della penna facendo click destra sulla lettera del disco (in gestione disco) e selezionando la voce esplora, ma in esplora risorse ancora niente.

Potete aiutarmi?

clic ha scritto:Difatti la soluzione corretta è quella di usare sempre una lettera intermedia tip M: N: o P: onde evitare sovrapposizioni con quelle già presenti nel sistema. Eviterei anche le ultime lettere (X: Y: Z:) di norma assegnate a unità di rete mappate (tipo NAS o condivisioni su altri computer) che potreste facilmente trovare nei computer che usate per ospitare la vostra pendrive.

Prova a fare come ha detto clic.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda megaluke » mar ago 26, 2008 8:21 pm

clic ha scritto:Difatti la soluzione corretta è quella di usare sempre una lettera intermedia tip M: N: o P: onde evitare sovrapposizioni con quelle già presenti nel sistema. Eviterei anche le ultime lettere (X: Y: Z:) di norma assegnate a unità di rete mappate (tipo NAS o condivisioni su altri computer) che potreste facilmente trovare nei computer che usate per ospitare la vostra pendrive.


Provato

Niente da fare...non si vede ancora
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Messaggioda clic » mar ago 26, 2008 8:30 pm

megaluke ha scritto:Provato

Niente da fare...non si vede ancora


azz, cocciuta 'sta penna [std]

una curiosità , queste operazioni le hai eseguite sempre con lo stesso computer? se sì, prova a "battazzare" la pendrive con un altro computer per vedere se risolvi.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising