Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Messaggioda usag » dom ago 24, 2008 5:54 pm

Salve,
vorrei sapere come si fa a modificare i permessi su Opensuse 11.0; ho provato col chmod più il percorso, ma mi dice che non esiste alcuna directory; allora ho voluto provare ad applicarlo all'intera partizione (Dati, in Ntfs), e sembra tutto ok (dato che mi va a capo, senza messaggi di errore), ma quando provo a creare una cartella, o qualsiasi altra modifica che richieda la scrittura su quella partizione, me la nega, dicendomi che non ho i permessi; infatti per l'utente root i permessi sono in lettura e scrittura, mentre per gli altri, sola lettura. Allora ho provato col comando "Nautilus" (che uso su Ubuntu e Debian), ma qui non sembra esistere un comando simile.
Non so più come fare; qui la gestione permessi sembra essere totalmente differente dalle altre distro.
Speriamo che qualcuno abbia questa distro da qualche tempo...
Grazie per l'eventuale aiuto.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » lun ago 25, 2008 8:33 am

Il filesystem NTFS non gestisce i permessi, usare chmod non serve a nulla, chiunque dovrebbe poterci leggere e scrivere una volta che è montato. [boh]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda KeyroEvolution » lun ago 25, 2008 8:43 am

Ciao caro usag,
il problema non sono i permessi e tantomeno il chmod ( beneamato chomod ).
Purtroppo e` il file system NTFS che crea un po' di problemi.
Innanzitutto devi installarti il supporto ntfs-3g :

sudo apt-get install ntfs-3g

e poi controllare le dipendenze :

depmod -a

Ora, modifichi l'fstab, mettendo come file system invece che ntfs , ntfs-3g.
Riavii il pc e dovrebbe funzionare anche il chmod come ti pare e piace.
Se non fosse cosi`, prova a vedere la configurazione scritta in "Impostazioni di sistema" -> "Advanced" -> "Dischi & filesystem" dicendo che tutti gli utenti possono modificarlo ( ma in genere non serve ).
Prova e fammi sapere ! [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!


Messaggioda usag » lun ago 25, 2008 5:31 pm

Ciao,


sudo apt-get install ntfs-3g


...sono su Opensuse; l'"apt-get" non funziona; tuttavia adesso c'è un problema, o per meglio dire una catastrofe che si è abbattuta su di me...dunque, il contenuto della partizione "Dati" (partizione in cui c'erano 4 anni di lavoro, documenti importantissimi, più altra roba, per un totale di oltre 90 Gb di materiale) è stato totalmente eliminato sotto Opensuse (come se avessi formattato l'intera partizione) ; ecco perché mi dava 0 file; allora, per rendermi conto se fosse successo veramente l'impensabile, ho riavviato sia sotto Windows che sotto Ubuntu (gli altri 2 so "affiancati"), ed entrambi danno la partizione "vuota" [mandibol].
Ho perso tutto, sinceramente non so cosa fare al momento; devo ancora riprender fiato, quasi; rimpiango di aver installato Opensuse, ma ormai è finita [cry] .
Preciso che non ho avviato il partizionatore sotto Opensuse; non ho fatto alcuna operazione che richiedesse l'accesso come utente root; ho solamente cercato di entrare dentro il contenuto della partizione (operazione normalissima), e, nel giro di 5 minuti, è stato eliminato tutto, senza neanche rendermene conto; senza alcun avviso.
Proverò a vedere se c'è qualche programma per il recupero dati, tipo quello della Norton, o simili, ma il problema è che questi dati mi servono continuamente; ci vuol troppo tempo per questo.
Grazie lo stesso comunque.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » lun ago 25, 2008 7:54 pm

Mi dispiace sinceramente, spero tu riesca a cavare fuori qualcosa.

Quando ci si trova con una distribuzione "diversa" è facile fare un errore...
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda usag » lun ago 25, 2008 8:36 pm

Ciao,


spero tu riesca a cavare fuori qualcosa.


Purtroppo, è da 3 ore e passa che sto provando con alcuni software che si occupano della gestione del recupero dati, ma è tutto invano; il contenuto non viene proprio visto...neanche 1 file...incredibile! Sembra che sia stata fatta una formattazione a basso livello! Non mi era mai successa una cosa simile; secondo me c'è Belzebuth dentro il pc...un disco fisso così "pulito" non l'ho visto neanche al momento dell'acquisto.... [rotfl] .

Mah, che devo dire...la frittata è fatta; ora non resta che raccogliere i cocci...anche se di cocci non ce ne sono; son stati eliminati anche quelli.



[bb] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda clic » lun ago 25, 2008 10:30 pm

Provato con GetDataBack? in genere con quello riesco anche nei casi disperati
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda dararag » lun ago 25, 2008 10:58 pm

oppure, se sono file veramente importanti, puoi spendere per encase, usato addirittura dalla computer forensics, oppure puoi portare l'hd in un centro specializzato nel recupero dati
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » mar ago 26, 2008 1:46 pm

Avevi già provato seguendo questa guida, vero?

http://www.suseitalia.org/modules/wfsec ... icleid=171


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar ago 26, 2008 5:39 pm

Ciao,


Avevi già provato seguendo questa guida, vero?

http://www.suseitalia.org/modules/wfsec ... icleid=171


A dire il vero, questa guida l'ho vista solo dopo la "brutta vicenda"; di conseguenza, l'avevo momentaneamente accantonata, ma adesso proverò a metterla in pratica.


Provato con GetDataBack?


No, per ora ho provato solo con software freeware; GetDataBack dovrebbe essere shareware, se non erro.


se sono file veramente importanti, puoi spendere per encase


Non conosco encase; ma penso sia un software per il recupero dati (a pagamento ovviamente); magari proverò con GetDataBack, più rinomato, sempre che riesca a trovarlo, perché io non l'ho mai visto in giro...in giro per i centri commerciali tipo Mediaworld, etc...ma su internet, si sa, si trova tutto... [fischio].


Grazie comunque; se riuscissi a venirne fuori, vi farò sapere [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda dararag » mar ago 26, 2008 7:33 pm

usag ha scritto:Non conosco encase; ma penso sia un software per il recupero dati (a pagamento ovviamente); magari proverò con GetDataBack, più rinomato...

[mandibol] cheeee?!!? per forza che è un software di recupero file, non è ciò che ti serve? e poi, getdataback più rinomato???!!! quello è un software usato dalla computer forensics, il reparto delle forze dell'ordine che combatte i criminali informatici, è capace di recuperare anche i file cancellati da eraser, ha un editor esadecimale integrato e qualche altro migliaio di funzioni!!!!! [mandibol]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Aesir » mar ago 26, 2008 8:14 pm

Non c'è bisogno di scaldarsi, è un programma che si spera di non usare mai, io come usag non lo conoscevo, e penso che in molti ci facciano compagnia [:)] [:)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda usag » mar ago 26, 2008 11:35 pm

Ciao,


Avevi già provato seguendo questa guida, vero?

http://www.suseitalia.org/modules/wfsec ... icleid=171


Ho appena attuato questa guida (ma solo la prima parte, perché non ho avuto ancora il coraggio di eseguire la seconda, quella per i "meno fortunati", come dice lui, essendo io, ovviamente, fra questi ultimi); quindi ho scaricato i 2 pacchetti (anzi uno solo, ntfs-config, perché l'altro l'avevo di già); ma quando ho tentato di avviare (come utente root, ovviamente) il tool di configurazione Ntfs, dopo circa 10 secondi di caricamento non riuscito, si chiude automaticamente.
Ho riprovato, ma niente; allora provo a riavviare, e il risultato?

Non vede più le altre partizioni (né quella Dati, ormai vuota, né quella di Windows, ma soprattutto non vede neanche quella di Ubuntu, che è Ext3; praticamente vede solo se stesso [crash].
Lì per lì mi stava per prendere una sincope, perché, non vedendo più le altre partizioni, avevo pensato che avesse eliminato tutto (infatti ero già pronto per prendere il computer e sistemarlo comodamente sui binari...); ma poi, miracolosamente, ho riavviato in Ubuntu, e le partizioni ci sono; è opensuse che non le vede più.

Boh, sinceramente non so più cosa fare...a parte che mi son messo in testa che riuscirò a far scrivere Opensuse su Ntfs, ormai è una questione personale, ma non capisco queste continui catastrofi (ormai non più semplicemente problemi); o le guide son sbagliate, o la macchina è posseduta...
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda KeyroEvolution » mer ago 27, 2008 9:23 am

usag ha scritto:Ciao,


sudo apt-get install ntfs-3g


...sono su Opensuse; l'"apt-get" non funziona;


Scusami hai perfettamente ragione, ormai penso solo a Kubuntu! [:D]

Comunque, anch'io tempo fa avevo OpenSuse e avevo lo stesso problema per quello sono passato a KUbuntu!
Però se a scuola mia, sono riusciti, non vedo perché non dovresti farcela anche tu.
Hai provato a modificare l'fstab?
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising