Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

due quesiti su linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

due quesiti su linux

Messaggioda maurino71 » dom ago 24, 2008 6:30 pm

ciao a tutti,avrei un paio di quesiti da porre riguardo linux.
1)tempo fa avevo installato linux sul 2° hd.ora volevo disinstallarlo e metterlo su macchina virtuale.come devo fare per disinstallarlo????
2)durante il caricamento del boot dopo l'accensione,mi viene visualizzato che sitema operativo sciegliere.e' possibile invertire l'ordine dei so?in pratica volevo spostare xp al n°1 e linux al 2°.....e' possibile???


ciaociao


[uhm] [uhm] [uhm]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)

Re: due quesiti su linux

Messaggioda KeyroEvolution » lun ago 25, 2008 8:37 am

maurino71 ha scritto:ciao a tutti,avrei un paio di quesiti da porre riguardo linux.
1)tempo fa avevo installato linux sul 2° hd.ora volevo disinstallarlo e metterlo su macchina virtuale.come devo fare per disinstallarlo????


Devi inserire il cd di Windows Xp, cancellare la partizione con Linux ( premendo L e cosi` via ) poi entrare nella console di ripristino ( premendo R se non ricordo male ) e digitare FIXMBR.
In pratica basta ricostruire l'MBR.

maurino71 ha scritto:2)durante il caricamento del boot dopo l'accensione,mi viene visualizzato che sitema operativo sciegliere.e' possibile invertire l'ordine dei so?in pratica volevo spostare xp al n°1 e linux al 2°.....e' possibile???


Certo! Devi modificare il file grub :

sudo kate /boot/grub/menu.lst

puoi aprirlo anche con nano o con quello che vuoi.
Ti si presenta una lista e successivamente anche la sezione :

## ## End Default Options ##

sotto ci saranno voci del tipo :

Codice: Seleziona tutto
title      Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-18-generic
root      (hd0,0)
kernel      /boot/vmlinuz-2.6.24-18-generic root=UUID=04dc35c0-fc2f-4353-90e3-278d2059b506 ro quiet splash
initrd      /boot/initrd.img-2.6.24-18-generic
quiet


e cosi via per tutti i sistemi operativi che hai.
Bene, ora basta che tu prenda tutto il codice di un sistema operativo e lo incolli nella posizione che preferisci..
Oppure se vuoi, all'inizio trovi l'opzione :

Codice: Seleziona tutto
default      0


significa che il sistema operativo con cui partira` in automatico il pc e` lo 0 ( ovvero il primo che ti si presenta ) in tot secondi ( in basso c'e` timeout e puoi modificare i secondi ).
Se hai paura di fare tutto questo esiste il programma per Linux per gestire il GRUB in interfaccia grafica.

GrubEd

Spero di esserti stato d'aiuto! [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda Aesir » lun ago 25, 2008 8:38 am

1) I sistemi operativi non si disinstallano, devi formattare la seconda partizione per liberarla.

2) da linux dovresti modificare il file /boot/grub con i permessi di root, ci sono decine di guide su internet e anche sul forum, se comunque hai bisogno di un aiuto nello specifico devi almeno dire che distribuzione stai usando.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda maurino71 » lun ago 25, 2008 6:10 pm

grazie mille per le risposte.il problema che ho con la "disinstallazione" di linux sta nel fatto che si trova sul 2°hd del pc.se inserisco il cd di windows come mi avete consigliato ho il problema che windows non mi fa vedere l'hd in quanto e' formattato con un file system che non riconosce

ciaociao


[V] [V] [V]
Avatar utente
maurino71
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: dom nov 12, 2006 11:45 am
Località: lonato(bs)

Messaggioda Aesir » lun ago 25, 2008 7:49 pm

Penso che in qualche modo si possa fare anche dal cd di windows ma avendo rimosso molti tristi ricordi di quel sistema operativo non saprei dirti come...
Sicuramente però puoi formattare la partizione con la gestione dischi, che dovrebbe trovarsi (parlo per XP) in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer (o qualcosa di simile, non ricordo).

Ci sarebbero poi vari software, liberi e a pagamento, per la gestione delle partizioni, ma per questo compito sono superflui.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising