Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

blocco pc...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

blocco pc...

Messaggioda blackhook » ven ago 22, 2008 8:45 am

..accendo il pc desktop e all'improvviso si blocca...ma sempre in modo diverso...prima ha caricato tutto ho provato a collegarmi ma all'improvviso si blocca il mouse e il tutto non va....ma avvolte si blocca anche alla prima schermata di windows...insomma da cosa può dipendere prima che perdo tutto???
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda zenith » ven ago 22, 2008 9:52 am

Si blocca nel senso che "frizza"? Cioè il mouse si blocca, il quadro resta fisso e il pc sembra che "vegeta"?

In casi del genere è molto probabile che si tratti dell'alimentatore che ha deciso di lasciarti. Prova con un altro alimentatore (occhio a mettere uno che regge tutti i componenti!), poi backup di emergenza!

EDIT: se ne hai la possibilità, collega il pc ad un gruppo di continuità: possono essere dei "semplici" (ma pericolosi) sbalzi di tensione sulla linea.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda clic » ven ago 22, 2008 10:09 am

a volte anche la ram difettosa fa di questi scherzi, controllerei anche la ventolina della scheda video se presente.

In alcuni casi ho risolto semplicemente soffiando (non aspirando!) la polvere che si era accumulata sui bachi di ram in prossimità dei contatti: in mezzo a quella polvere ci si trovano anche piccole particelle di materiale ferroso che, come è facile intuire, in prossimità o toccando i contatti, può causare malfunzionamenti.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Messaggioda zenith » ven ago 22, 2008 10:17 am

Credo sia più probabile l' "ipotesi alimentatore"... [uhm]

In effetti materiali ferrosi sono pericolosissimi in prossimità dei contatti (specie se di materiali diversi, ad esempio rame): a lungo andare la chimica la farebbe da padrona e potrebbe crearsi una pila con la conseguente ossidazione del ferro e risultati immaginabili ( [crash] ).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda blackhook » ven ago 22, 2008 8:08 pm

ok grazie... ma in questo caso, cioè dell'alimentatore, lo smonto ne ne acquisto uno uguale o "upgradato"....????
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda blackhook » ven ago 22, 2008 8:09 pm

...per quanto riguarda il "soffio d'aria" ho saputo da un esperto del settore che le famose bombolette di aria "fatte a posta" per pulire i pc, sono pericolose perché laciano umidità..... infatti lui mi ha consigliato di farlo addirittura con un vulgaris compressore d'aria perché è secca e non umida come le bombolette,,, infatti le bombolette diventano fredde e umide esternamente e poi qualche tempo fa dopo una pulizia con aria di bomboletta - fatta a posta! - ho buttato il notebook....forse un caso....ma non saprei......
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda zenith » sab ago 23, 2008 9:08 am

Non sono un esperto in campo hardware. Non saprei dirti che tipo di alimentatore dovresti provare. Comunque prima di spendere non puoi provare a montare quello di un amico? O lo fai fare al tuo tecnico di fiducia (anche se pochi ne sono degni [std] )?

Io ho sempre pulito con le bombolette di aria compressa che si vendono in ferramenta. E sono quelle che consigliano su internet...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda jordan air » sab ago 23, 2008 10:17 am

blackhook ha scritto:ok grazie... ma in questo caso, cioè dell'alimentatore, lo smonto ne ne acquisto uno uguale o "upgradato"....????


[yawn] Mi sono appena svegliato...si dunque...

Per quanto riguarda l'alimentatore, vanno bene tutti. Basta che sia conforme allo standard atx e che abbia la giusta potenza in ordine di watt. Quindi controlla quanti ne abbia il tuo (controllo sull'etichetta di fianco all'ali), e prendine uno con un centinaio di watt in più. Mi raccomando...roba di marca, tipo Antec, Corsair, Enermax, Seasonic (molto silenziosi) ecc. Quelli che vendono ai centro commerciali, tipo Trust, spesso rischiano di saltare al primo sbalzo improvviso di corrente. Senza contare il fatto che alcuni esprimono sulla carta una potenza maggiore di quella reale. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jack.ese » dom ago 24, 2008 9:54 am

blackhook ha scritto:..accendo il pc desktop e all'improvviso si blocca...ma sempre in modo diverso...

Fai un test della ram con memtest, un banco per volta se ne hai più di uno.

http://www.MegaLab.it/2412
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda blackhook » dom ago 24, 2008 4:08 pm

[^] ma se il pc mi si "friizza" sarà difficile riuscire a fare il test....comunque ti faccio sapere....
era da tempo che sentivo che il case faceva piu rumore del solito...questo poteva dipendere dall'alimentatore ???
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda jordan air » dom ago 24, 2008 5:39 pm

blackhook ha scritto:era da tempo che sentivo che il case faceva piu rumore del solito...questo poteva dipendere dall'alimentatore ???


Il rumore del case dipende dalle ventole e dagli hdd. Quindi diciamo che può dipendere da una ventola usurata, che può essere quella dell'alimentatore oppure quella del processore o quelle che si occupano del flusso d'aria all'interno del case.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda blackhook » dom ago 24, 2008 5:46 pm

grazie...ok allora punto sull'alimentatore...ma posso controllarlo con il tester per vedere la corretta alimentazione oppure non è possibile perché potrebbe essere discontinuo il malfunzionamento?
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda jordan air » dom ago 24, 2008 5:59 pm

Prova più volte per vedere se hai sempre gli stessi valori.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda clic » dom ago 24, 2008 9:03 pm

blackhook ha scritto:...per quanto riguarda il "soffio d'aria" ho saputo da un esperto del settore che le famose bombolette di aria "fatte a posta" per pulire i pc, sono pericolose perché laciano umidità..... infatti lui mi ha consigliato di farlo addirittura con un vulgaris compressore d'aria


Se le bombolette sono di buona qualità in genere non provocano condensazione, ma un compressore è consigliabile (uso solo questi). Una precauzione con in compressori va assolutamente usata: le ventole di raffreddamento (alimentatore, processore ecc.) vanno bloccate con un perno od un cacciavite per evitare che la violenza del getto d'aria ne danneggi la meccanica facendole girare vorticosamente.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda blackhook » mer ago 27, 2008 9:57 am

infatti...oppure basterebbe regolarne l'intensità....comunque oggi
ho aperto il pc il mio alimentatore è il seguente:

BESTEC atx 300 12Z
input: 100-127v 7A 200-240v 4A 50/60Hz

output: +12V 19A - 12 0.8A
+ 5V 30A + 5VSB 2A
+ 3.3V 28A

300 w max

devo acquistarlo uguale oppure potete consigliarmi qualcosa di compatibile???

grazie
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: blocco PC...

Messaggioda jack.ese » lun set 01, 2008 8:36 pm

Io prenderei qualcosina di più serio di quello che hai..

La Corsair vende alimentatori eccezionali con il giusto rapporto prezzo/prestazioni (garantiti 5 anni).

Il Corsair serie VX da 450W lo trovi per circa 50 euro e va bene anche per futuri upgrade del pc, anche quelli più drastici! [^]


Io però prima di fare l'acquisto farei il test delle ram.. [rolleyes]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising