Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ADSL Senza Linea Telecom

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

ADSL Senza Linea Telecom

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 10:56 am

Come da titolo.
Quali sono i provider che permettono l'utilizzo di una connessione ADSL senza necessitare della linea telecom?

Naturalmente sulla base delle esperienze personali, altrimenti basterebbe cercare tramite google. [bleh]

Mi trovo di fronte a questa esigenza, e per ora l'alternativa Telecom è la meno indicata.

Attivazione Linea: circa 100 €
Canone Mensile: circa 15€
Canone ADSL: circa 20€

Una spesa fissa mensile di 35€. Esagerata.


Fastweb
Attivazione: circa 35€ (con lo sconto web, altrimenti 60€)
Canone ASDL (non c'è fibra): circa 40€ al mese, 2 mesi gratis.

Voi quali altre conoscete? [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: ADSL Senza Linea Telecom

Messaggioda jordan air » gio ago 21, 2008 1:54 pm

Xero ha scritto:Come da titolo.
Quali sono i provider che permettono l'utilizzo di una connessione ADSL senza necessitare della linea telecom?

Voi quali altre conoscete? [boh]


Scusa ma non credo di aver capito bene. Intendi quali sono i provider che che permettono una connessione adsl, senza basarsi fisicamente sulle linea T.Italia?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 3:24 pm

Guarda Xero, mi sa che devi prima andare sui siti di ciascun provider ADSL e controllare se nella tua zona usassero la linea propria o no.
Ah, questo vale anche per la Fastweb, perché li dove non passa la fibbra, anche loro si basano sulla linea Telecom e ti offrono ADSL 2 Mb a "modico" prezzo mensile di 45€ [std]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 3:30 pm

@Jordan Air: Praticamente sono alla ricerca di un ISP che mi possa fornire l'ADSL senza la necessità di aver attivato una linea telecom.
Praticamente per non pagare i costi di attivazione e il canone mensile Telecom.

@Amantide: Per fastweb mi sono informato, nella zona che mi interessa c'è la copertura dei 20Mega ADSL. Che sfruttino o meno la rete Telecom non l'ho capito sinceramente, non trovo informazioni [...]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 3:36 pm

Mi correggo:


Codice: Seleziona tutto
Con FASTWEB puoi telefonare e navigare SuperVeloce Senza Fili con connessioni in Fibra Ottica o ADSL, flat o a consumo fino a 20 Mega, senza canone Telecom Italia


Questo lascia pensare che anche per i 20Mega non sia necessario pagare il canone Telecom

Specificando che "L'abitazione non dispone di linea telefonica." questo è il responso:


Codice: Seleziona tutto
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione!
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ballacoilupi72 » gio ago 21, 2008 3:36 pm

crazy.cat ha scritto:
ballacoilupi72 ha scritto:
Amantide che fine ha fatto?

I suoi ultimi messaggi dicevano che al computer preferisce i figli e l'uncinetto.
Ormai non credo la rivedremo più....(peccato)


mi spiace molto perché era veramente in gamba!
ma xò abbandonare cosi totalmente...magari diminuire un solo po' le visite, anche se ci sono i figli e l'uncinetto 5 min per due chiacchere qui si posso sempre trovare...
Peccato veramente! spero gli arrivino i nostri pensieri e decida di farci visita ognitanto...
TI ASPETTIAMO!!! In Love Ciao

[applauso+] [:x] [prego] [kiss]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 3:38 pm

Xero ha scritto: Per fastweb mi sono informato, nella zona che mi interessa c'è la copertura dei 20Mega ADSL. Che sfruttino o meno la rete Telecom non l'ho capito sinceramente, non trovo informazioni [...]

Se c'è la copertura di 20Mega allora vuol dire che usano la propria rete e quindi, direi, che ti puoi ritenere fortunato.
Prova a controllare anche la Tiscali, sotto la propria copertura hanno delle ottime offerte. In alternativa puoi dare un occhiata anche a Infostrada e Tele2.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 3:40 pm

Questa è l'offerta di Tiscali:
Attivazione: 50€ con CC
Costo: 9 euro i primi 3 mesi, poi 30€
Velocità: 8 Mega
[uhm]


Tele2 non la sopporto, pessima esperienza qui a casa dei miei.

Non avendolo detto prima, sto pensando a cosa fare per avere internet anche nella residenza universitaria, dove sarebbe uno spreco allacciare la linea telecom. [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 3:56 pm

Se l'internet usi solo tu e non sei patito della P2P, allora puoi optare per 7,2Mbps della 3. Ci sono 2 offerte decenti: 5GB al mese per 19€ mensili oppure 1GB al giorno per 33€ mensili. Quindi se non hai le grosse esigenze, potrai usare questa connessione e a casa ed all'università.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 4:00 pm

Amantide ha scritto:Se l'internet usi solo tu e non sei patito della P2P, allora puoi optare per 7,2Mbps della 3. Ci sono 2 offerte decenti: 5GB al mese per 19€ mensili oppure 1GB al giorno per 33€ mensili. Quindi se non hai le grosse esigenze, potrai usare questa connessione e a casa ed all'università.


L'offerta non è male, ma a casa (dei miei) c'è già Alice, mentre nella residenza universitaria converrebbe spendere meno di 19€ e avere una rete come Fastweb, da dividere con gli altri coinquilini, ovvio.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 4:02 pm

Xero ha scritto:Questa è l'offerta di Tiscali:
Attivazione: 50€ con CC
Costo: 9 euro i primi 3 mesi, poi 30€
Velocità: 8 Mega
[uhm]

Questo vuol dire che quasi sicuramente anche loro si poggiano sulla linea Telecom. Se non hanno cambiato le tariffe nei ultimi mesi, tra i provider che usano la linea Telecom per fornire la connessione ADSL, la Tiscali è l'unica a fornire 8Mega alla pari della Telecom ed al prezzo pressochè uguale.

edit:
Xero ha scritto:mentre nella residenza universitaria converrebbe spendere meno di 19€ e avere una rete come Fastweb, da dividere con gli altri coinquilini, ovvio.

Allora, visto che hai la fortuna di poter sfruttare la 20Mega della Fastweb e soprattutto puoi condividere le spese con i coinquilini, allora scegli quest'ultima. [;)]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 4:07 pm

Amantide ha scritto:
Xero ha scritto:Questa è l'offerta di Tiscali:
Attivazione: 50€ con CC
Costo: 9 euro i primi 3 mesi, poi 30€
Velocità: 8 Mega
[uhm]

Questo vuol dire che quasi sicuramente anche loro si poggiano sulla linea Telecom. Se non hanno cambiato le tariffe nei ultimi mesi, tra i provider che usano la linea Telecom per fornire la connessione ADSL, la Tiscali è l'unica a fornire 8Mega alla pari della Telecom ed al prezzo pressochè uguale.


No no.

Gli 8 mega su rete Telecom costano 19,90€ mentre su rete proprietaria 28,95€.
Stiamo giusto approfondendo la questione con un amico.

Però se la differenza con Fastweb è di 10€ non influisce molto, la spesa sarà divisa tra 2 persone o 3
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 4:15 pm

Anche questa ideuccia non sarebbe male, se fosse realizzabile. Condividi la tua ADSL di casa ed usufruisci della condivisione altrui [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 4:24 pm

Amantide ha scritto:Anche questa ideuccia non sarebbe male, se fosse realizzabile. Condividi la tua ADSL di casa ed usufruisci della condivisione altrui [uhm]

Se ci fossero "Fonero" nel resto d'Italia, non mi pare un servizio molto diffuso.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » gio ago 21, 2008 4:29 pm

Xero ha scritto:
Amantide ha scritto:Anche questa ideuccia non sarebbe male, se fosse realizzabile. Condividi la tua ADSL di casa ed usufruisci della condivisione altrui [uhm]

Se ci fossero "Fonero" nel resto d'Italia, non mi pare un servizio molto diffuso.

Qualquno c'è. Ho visto 3 fonero anche a Matera.
FON Maps
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 4:41 pm

Uhm...a Bari nella zona che mi interessa c'è qualcuno, ma non nelle immediate vicinanze della mia residenza.

Un servizio utile, ma non penso possa essere essere sostitutivo di una rete tutta propria.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda dav16 » gio ago 21, 2008 4:42 pm

allora, come ti ha detto amantide, devi trovare un operatore che ti offre una linea dati propria, e quindi non una che prende la linea da un DLSAM telecom o che prende in affitto la loro linea. questo significa che l'operatore è in ULL (Unbundling local loop)....se non lo è, ti consiglio di restare con telecom



prima di procedere, ti suggerisco di guardare questo
link e verificare quali profili puoi attivare.


per scoprire se la tua centrale è in ULL puoi seguire questo semplice elenco


1) la centrale che copre il tuo paese deve avere almeno un numero di utenti non inferiori a 6.000/8.000, ovvio che in caso positivo questo non conferma al 100% della copertura di altri operatori...perché se il paese non è molto grande gli altri operatori non mettono la loro fibra


2) verificare (tramite il link) che puoi attivare altri profili rispetto al 640 ADD (perché questo profilo viene fornito tramite miniDSLAM = nientee fibra = niente altri operatori)


questo è un elenco più tecnico con dei punti da verificare tramite un tecnico o chiamando sempre il servizio tecnico, non quello commerciale (questo non esclude che quello che ti risponde non sia un ignorante)....io ti consiglio di chiedere ad un tecnico telecom (quelli che trovi per strada) in particolare il punto 3.per i punti 1 e 2 bisogna chiedere all'altro operatore


1) chiedere se la linea dati offerta deriva da un noleggio del DSLAM telecom oppure se la linea è collegata al loro DSLAM


2) chiedere se il loro DSLAM è collegato alla loro rete ATM o ETHERNET o a quella telecom


3) chiedere ad un tecnico della telecom, se nella centrale c'è una stanza OLO di un altro operatore



per esperienza, ti dico che non devi mai prendere per oro colato quello che ti dicono, devi avere più opinioni.

a volte trovi dei tecnici telecom sinceri, che ti dicono se c'è un altro operatore o non, altri ti rispondono subito di no per non perdere un cliente

[^]



P.S. non esiste per telecom il profilo 8 mega [;)]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Xero » gio ago 21, 2008 4:54 pm

@Dav Se fossi con telecom ci resterei, il problema è che non ho neppure il contratto con telecom e non ho intenzione di averne uno [^]

In ogni caso grazie per le dritte.

ps. la pagina linkata è inutilizzabile, non ho un numero telefonico (dovrei averne qualcuno dei vicini per provare)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda dav16 » gio ago 21, 2008 4:56 pm

Xero ha scritto:@Dav Se fossi con telecom ci resterei, il problema è che non ho neppure il contratto con telecom e non ho intenzione di averne uno [^]
si vero, ormai sono abituato a rispondere in altri forum a persone che voglio togliere il telefono di casa e farsi una linea dati...

Xero ha scritto:ps. la pagina linkata è inutilizzabile, non ho un numero telefonico (dovrei averne qualcuno dei vicini per provare)
se non hai il numero.....prova con qualche vicino [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda jonni125 » ven ago 22, 2008 8:26 am

Amantide ha scritto:
Xero ha scritto: Per fastweb mi sono informato, nella zona che mi interessa c'è la copertura dei 20Mega ADSL. Che sfruttino o meno la rete Telecom non l'ho capito sinceramente, non trovo informazioni [...]

Se c'è la copertura di 20Mega allora vuol dire che usano la propria rete e quindi, direi, che ti puoi ritenere fortunato.
Prova a controllare anche la Tiscali, sotto la propria copertura hanno delle ottime offerte. In alternativa puoi dare un occhiata anche a Infostrada e Tele2.
Tele2 usa la linea telecom , e poi l' adsl ha dei filtri anti p2p , loro poi dicono che hai 2m quando invece ne hai molto di meno perché non avendo una linea loro sono in ultimo posto per prendersi la banda , se ti si rompe il telefono puoi stare 2 settimane senza telefonare...
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising