Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Deframmentazione chiavetta usb

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Deframmentazione chiavetta usb

Messaggioda benzene » mer ago 20, 2008 3:00 pm

Ciao a tutti.
Ho una domanda che mi assilla da un po' di tempo: serve deframmentare una chiavetta usb oppure no? [uhm]
Grazie a tutti per le eventuali risposte. [:)]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda sleeping » mer ago 20, 2008 3:08 pm

No, la deframmentazione ha senso solo su supporti in cui ci sia una testina che si deve spostare per leggere/scrivere dati perché più i dati sono vicini, meno tempo impiega a farlo e meno si usura nel movimento...
In una chiavetta usb è anzi dannoso perché gli imponi tanti cicli di lettura e scrittura inutili e si sa che le chiavette un numero di cicli limitati prima di salutarci [std]
Comunque aspetta qualcuno di più esperto che ti possa dare una risposta più precisa [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda benzene » mer ago 20, 2008 3:12 pm

Grazie per la risposta immediata! [:)]
Ciao!
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am


Messaggioda clic » mer ago 20, 2008 9:26 pm

sleeping ha scritto:In una chiavetta usb è anzi dannoso


confermo, e peggio ancora chi ha l'abitudine di formattarle, contribuisce ad accorciare la vita utile delle flash.
L'unico motivo che può giustificare tale operazione (formattazione) è il dover cancellare in maniera sicura dati sensibili che sono stati ospitati nella pendrive e che non si vuole qualcuno possa in alcun modo recuperare.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda benzene » gio ago 21, 2008 5:42 am

Ringrazio tutti per avermi tolto il dubbio!
[:)]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re:

Messaggioda Sk8er-Boi » mar ott 05, 2010 2:00 pm

clic ha scritto:confermo, e peggio ancora chi ha l'abitudine di formattarle, contribuisce ad accorciare la vita utile delle flash.
L'unico motivo che può giustificare tale operazione (formattazione) è il dover cancellare in maniera sicura dati sensibili che sono stati ospitati nella pendrive e che non si vuole qualcuno possa in alcun modo recuperare.

[V] ... e chi lo sapeva?
Quindi baasterebbe un destro-Elimina, prendiamone atto!

Per gli hd?
La comune formattazione agisce sul livello logico e dai test con HD Tune tutto ok: io parlo da neofita.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re:

Messaggioda raffaele32 » mar ott 05, 2010 2:12 pm

clic ha scritto:
sleeping ha scritto:In una chiavetta usb è anzi dannoso


confermo, e peggio ancora chi ha l'abitudine di formattarle, contribuisce ad accorciare la vita utile delle flash.
L'unico motivo che può giustificare tale operazione (formattazione) è il dover cancellare in maniera sicura dati sensibili che sono stati ospitati nella pendrive e che non si vuole qualcuno possa in alcun modo recuperare.


A costo di formattare - riprogrammare ho distrutto un lettore mp3 da 2 gb, da allora ho ridotto di la formattazione delle pendrive a quando ho problemi di scrittura/lettura. Tanto le mie le uso solo io....
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising