Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema tra controller e hdd

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema tra controller e hdd

Messaggioda antani » ven mar 05, 2004 9:59 pm

Ciao
Ho un problemone con il mio muletto che ha una mb soyo modello 6VBA133 p3 500, e un controller highpoint rack133 , attraverso questo controller dovrei far riconoscere un hd da 80 giga della maxtor, ma sto incontrando molti problemi. L’hdd è collegato al canale ide1 master del controller mentre il masterizzatore l’ho collegato all’ide 2 master della mb. Volevo installare win 2000 con partizione ntfs, e visto che questo win è “bootabile” lo volevo far partire dal cd, solo che mi dice “boot from atapi cd-rom failure”. Ho creato i 4 bootdisk x win2000 (dal cd ) ho avviato il tutto con questi dischetti ho anche premuto F6 x dare i driver del controller ma il processo è continuato fino al 4° dischetto, qui mi chiede di mettere il cd di win x dare il via all’installazione e così ho fatto, ma l’installazione si è conclusa perché non è stato trovato l’hd. Ma quando avvio il pc, il masterizzatore viene rilevato dal bios della mb e l’hdd dal bios del controller, allora perché non mi ha trovato l’hd x fare l’installazione??
Francamente ho chiesto aiuto anche ad altri forum, perché non riesco ad uscire da questa situazione….…spero di avere più fortuna qui
[;)]

P.S. ma se io collego l'hd ad un altro pc (senza controller) e ci installo win da li , poi quando lo vado a riattacare al pc con pentium3, avrò problemi a far riconsocere l'hd?
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

problema tra controller e hdd

Messaggioda antani » ven mar 05, 2004 9:59 pm

Ciao
Ho un problemone con il mio muletto che ha una mb soyo modello 6VBA133 p3 500, e un controller highpoint rack133 , attraverso questo controller dovrei far riconoscere un hd da 80 giga della maxtor, ma sto incontrando molti problemi. L’hdd è collegato al canale ide1 master del controller mentre il masterizzatore l’ho collegato all’ide 2 master della mb. Volevo installare win 2000 con partizione ntfs, e visto che questo win è “bootabile” lo volevo far partire dal cd, solo che mi dice “boot from atapi cd-rom failure”. Ho creato i 4 bootdisk x win2000 (dal cd ) ho avviato il tutto con questi dischetti ho anche premuto F6 x dare i driver del controller ma il processo è continuato fino al 4° dischetto, qui mi chiede di mettere il cd di win x dare il via all’installazione e così ho fatto, ma l’installazione si è conclusa perché non è stato trovato l’hd. Ma quando avvio il pc, il masterizzatore viene rilevato dal bios della mb e l’hdd dal bios del controller, allora perché non mi ha trovato l’hd x fare l’installazione??
Francamente ho chiesto aiuto anche ad altri forum, perché non riesco ad uscire da questa situazione….…spero di avere più fortuna qui
[;)]

P.S. ma se io collego l'hd ad un altro pc (senza controller) e ci installo win da li , poi quando lo vado a riattacare al pc con pentium3, avrò problemi a far riconsocere l'hd?
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » ven mar 05, 2004 11:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />Ciao
Ho un problemone con il mio muletto che ha una mb soyo modello 6VBA133 p3 500, e un controller highpoint rack133 , attraverso questo controller dovrei far riconoscere un hd da 80 giga della maxtor, ma sto incontrando molti problemi. L’hdd è collegato al canale ide1 master del controller mentre il masterizzatore l’ho collegato all’ide 2 master della mb. Volevo installare win 2000 con partizione ntfs, e visto che questo win è “bootabile” lo volevo far partire dal cd, solo che mi dice “boot from atapi cd-rom failure”. Ho creato i 4 bootdisk x win2000 (dal cd ) ho avviato il tutto con questi dischetti ho anche premuto F6 x dare i driver del controller ma il processo è continuato fino al 4° dischetto, qui mi chiede di mettere il cd di win x dare il via all’installazione e così ho fatto, ma l’installazione si è conclusa perché non è stato trovato l’hd. Ma quando avvio il pc, il masterizzatore viene rilevato dal bios della mb e l’hdd dal bios del controller, allora perché non mi ha trovato l’hd x fare l’installazione??
Francamente ho chiesto aiuto anche ad altri forum, perché non riesco ad uscire da questa situazione….…spero di avere più fortuna qui
[;)]

P.S. ma se io collego l'hd ad un altro pc (senza controller) e ci installo win da li , poi quando lo vado a riattacare al pc con pentium3, avrò problemi a far riconsocere l'hd?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
allora...
innanzitutto benvenuto...
immagino che è scocciante una situazione del genere....
non voglio fare il Freud informatico...ma...
vorrei tanto sapere QUANDO ti è accaduto questo.....
nel senso... prima ti ancdava bene tutto??
se SI, quale evento ha cambiato questa situazione???
Hai installato programmi "strani" ??
hai toccato i cavi IDE dentro la Scheda Madre?
hai aggiornato (flashato) di recente la Bios
insomma dicci + cose possibili...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda antani » ven mar 05, 2004 11:48 pm

Allora questo pc è frutto di un assemblaggio fatto da me con componenti funzionanti, lo scopo di tale pc è quello di essere usato come server collegado all’adsl…..l’hd è nuovo ancora da formattare. Il controller l’ho preso perché la mb non riconosce hd di grosse dimensioni (non ho aggiornato il bios). Quando ho preso questo pc aveva un hd piccolo con win 98 installato e tutto funzionava. Il masterizzatore è un liteon. X ulteriori info chiedi pure.
Semmai potremmo fare una cosa, dimmi come faresti te x installare win2000 nelle mie condizioni e analizziamo i problemi che escono…
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » sab mar 06, 2004 1:47 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />Allora questo pc è frutto di un assemblaggio fatto da me con componenti funzionanti, lo scopo di tale pc è quello di essere usato come server collegado all’adsl…..l’hd è nuovo ancora da formattare. Il controller l’ho preso perché la mb non riconosce hd di grosse dimensioni (non ho aggiornato il bios). Quando ho preso questo pc aveva un hd piccolo con win 98 installato e tutto funzionava. Il masterizzatore è un liteon. X ulteriori info chiedi pure.
Semmai potremmo fare una cosa, dimmi come faresti te x installare win2000 nelle mie condizioni e analizziamo i problemi che escono…

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
passo n° 1
aggiorna la Bios...
è possibile che certe schede madri non riconoscano hd grandi....
intanto prova così...
avanziamo step by step
ciao fammi sapere...
NB** se non è la bios....aggiornarla comunque non fa male
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda antani » sab mar 06, 2004 9:51 am

L’aggiornamento del bios non l’ho mai fatto e non saprei da dove partire, e poi è un’operazione (cosi ho sentito dire e così ho letto) a rischio, inoltre occorrerebbe un ups che non ho. comunque sono andato a vedere sul sito della mb che bios sono disponibili, ne ho trovati 3 e partendo da quello meno recente ti riporto quale problema vanno a risolvere:

1) vba-2ba9.bin

Risolve questo problema:Fixed "win2000 can't be installed with ATI AGP card and SCSI HD".Fixed "CPU internal cache" can't be disable in BIOS.Fix time fail at OS.

Important Notes about BIOS Upgrades

Updating your BIOS constitutes a risk! If flashing goes wrong, it may render your motherboard unbootable thus requiring you to send your motherboard or BIOS chip in for re-flashing (RMA).

Only update your BIOS if it fixes your problem.
he BIOS upgrade is downloadable in three different formats: .bin, .exe, and .zip. Please choose the steps to follow by the format of the BIOS download.:
1. If your BIOS format is .bin follow the instructions in KB Article 215 -- If your BIOS upgrade is available as only a .bin file
2. If your BIOS format is .exe follow the instructions in KB Article 216 -- If your BIOS upgrade is available as only a .exe file
3. If your BIOS format is .zip follow the instructions in KB Article 217 -- If your BIOS upgrade is available as only a .zip file
Quali di questi file devo scaricare eventualmente??????
**This BIOS update includes all updates that were made in previous BOIS.
2) Il 2° bios risolve questo problema: Fixed register DIMM can't boot with 133 frequency. Add "PhoenixNet enable/disable" function. Support Cyrix III.

3) Il 3° risolve questo problema: Fixed Celeron 667 (66x10.5) show (66x:5)

Prendendo in considerazione i problemi che risolvono le varie versioni del bios, è il caso di aggiornare il bios?

Se la risposta è affermativa, dimmi come deve fare
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda air.wolf » sab mar 06, 2004 12:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />l’hd è nuovo ancora da formattare
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ben venuto in questo forum. A mio giudizio il problema è semplice.
Prova a formattare l'hd.
Avatar utente
air.wolf
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven set 12, 2003 3:32 pm
Località: Veneto

Messaggioda antani » sab mar 06, 2004 1:14 pm

ho provato ma non è andato a buon fine, semmai dimmi come formatteresti te , dovendo instalalre successivamente win 2000
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » sab mar 06, 2004 1:59 pm

fai una cosa,
vedo che hai molta paura di flashare la bios,

AirWolf mi ha illuminato, l'HD potrebbe avere dei problemi?
è un Maxtor hai detto,(non serve formattare x installare Win2K, in quanto la creazione della NTFS avviene in automatico e contestuale all'installazione con il CD di win2K....... comunque...

vai quì sul sito della Maxtor e scaricati questo programma x testare L'HD
POWERMAX
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxt ... _faqid=590

** vedi cosa ti dice nel Test, se il test è positivo (almeno cominci ad escludere l'HD)...

** NB le istruzioni x il Flash della Bios sono quì:

AGGIORNARE LA BIOS
veniamo a noi
1) preparati un disco di ripristino di windows(va bene anche quello di win98)

2) cancella l'autoexec.bat ed il config.sys da dentro il dischetto
ed aggiungici i 2 files che ti sei scaricato

in pratica ti dico come dovrebbe essere il dischetto:

xxxxxxxxxx.exe >> flash che ti sei scaricato(es: awdflash.exe)
BTDOSM.SYS
COMMAND
COUNTRY.SYS
DISPLAY.SYS
DRVSPACE
EBD
EGA.CPI
EXTRACT
FDISK
FINDRAMD
HIMEM.SYS
xxxxxxxxxxx.bin >>> file Binario(BIN) che ti sei scaricato
KEYB
KEYBOARD.SYS
LEGGIMI
MODE
RAMDRIVE.SYS
SETRAMD

una volta preparato questo dischetto di ripristino.....

riavvia il pc, e vai dentro la bios (non inserire il dischetto)

prendi appunti sulla configurazione per esempio sulla frequenza se a 100 o a 133 ecc ecc, insomma scriviti + cose possibili, perché dopo dovrai reimpostarle tu.

Controlla anche da dentro la bios se c'è la protezione della bios inserita, se SI, toglila
qualcosa di questo tipo >>> "Bios Flash Protection" >>mettici DISABLE

ora, appena finito di prendere appunti sull'attuale configurazione, spingi SET DEFAULT

controlla che la sequenza del BOOT di partenza sia nell'ordine: A,C,SCSI

trova la voce SYSTEM BIOS CACHABLE >>>> DISABLE

fatto tutto???? Controlla bene !!!!!!!!!

Salva la Bios Esci
Ora spegni il PC

Inserisci il Dischetto che avevi preparato...
quando ti trovi nella lettera A:
digita il nome del "Flash.exe" che ti sei scaricato..

ti si aprirà una finestra sul dos, dove dovrai scrivere il nome del file BIN che ti sei scaricato
digita anche l'estenzione del file, nel tuo caso è:
vba-2ba9.bin
ora sei pronto a FLASHARE LA BIOS
ti chiederà se vuoi sovrascrivere l'attuale Bios, tu digiterai Y yes

Appena finito l'operazione, dura circa 20-30 secondi ( i momenti + lunghi della vita )
riavvia il pc e vedi se tutto è ok
poi ritorna dentro la bios a reimpostare le voci di cui avevi preso appunti...
Ricordati di ripristinare la protezione contro la scrittura della Bios
>>>ENABLE


se segui tutto alla lettera ci riesci
**l'unico riskio è che se si toglie la corrente un quel momento di "giochi" la Bios[:(!]
facci sapere
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda air.wolf » dom mar 07, 2004 10:51 pm

ti fai un floppy di boot. Poi da a: gli dai "format c:". Riavvi, imposti il cd per il boot e ti parte l'instllazione guidata.
Avatar utente
air.wolf
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven set 12, 2003 3:32 pm
Località: Veneto

Messaggioda antani » dom mar 07, 2004 11:51 pm

L’hdd è sano, ho installato win 2000 con file system ntfs , semplicemente collegando l’hd alla mb di un altro pc più recente. Tutto è andato a buon fine attraverso i 4 bootdisk di win2000. Il problema si è ripresentato quando ho attaccato l’hd al vecchio pc, tutto viene avviato , però si blocca dopo la schermata nera nel quale avviene l’avvio di windows.
Mi sa che devo aggiornare il bios sul serio. Ho tutto pronto x questa operazione però non riesco a trovare nel bios la voce” bios flash protect”, non è che ci sia un jumper sulla mb da togliere?? Se si dove si trova di solito? Ho scaricato il manuale ma nn c’è scritto. Che faccio provo ugualmente ad aggiornare il bios? Tanto al max non succede nulla perché non mi sovrascrive la eprom, giusto?

Già, non avendo il manuale, ho dedotto il modello della mb da una etichetta sulla scheda, ho visto anche la foto sul sito e tutto corrisponde.
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » dom mar 07, 2004 11:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />
L’hdd è sano, ho installato win 2000 con file system ntfs , semplicemente collegando l’hd alla mb di un altro pc più recente. Tutto è andato a buon fine attraverso i 4 bootdisk di win2000. Il problema si è ripresentato quando ho attaccato l’hd al vecchio pc, tutto viene avviato , però si blocca dopo la schermata nera nel quale avviene l’avvio di windows.
Mi sa che devo aggiornare il bios sul serio. Ho tutto pronto x questa operazione però non riesco a trovare nel bios la voce” bios flash protect”, non è che ci sia un jumper sulla mb da togliere?? Se si dove si trova di solito? Ho scaricato il manuale ma nn c’è scritto. Che faccio provo ugualmente ad aggiornare il bios? Tanto al max non succede nulla perché non mi sovrascrive la eprom, giusto?

Già, non avendo il manuale, ho dedotto il modello della mb da una etichetta sulla scheda, ho visto anche la foto sul sito e tutto corrisponde.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
infatti è come sospettavo la Bios...
si c'è un jumper che serve per sbloccare...
ma comunque fai così, prova avedere se riesci a flashare e poi vediamo...
anche perché forse la tua scheda neanche possiede quell'accorgimento della protezione della Bios...
staremo a vedere
ciao
** se segui bene le mie istruzioni, filerà tutto liscio...
Attento solo in quei 20 secondi mentre flashi che non manchi la corrente !!!
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 10:47 am

Come mai al momento di dare il via all’aggiornamento , nella schermata mi viene scritto “unknow flash type” , quando mi chiede file name to program, digito il file.bin, poi mi chiede se voglio salvare il vecchio bios, dico di no e vado avanti nell’aggiornamento, solo che mi si presenta la frase di prima. Che faccio?

p.s. come mai mi arrivano 4 email ogni volta x notificare la solita risposta al messaggio?
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 11:22 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />Come mai al momento di dare il via all’aggiornamento , nella schermata mi viene scritto “unknow flash type” , quando mi chiede file name to program, digito il file.bin, poi mi chiede se voglio salvare il vecchio bios, dico di no e vado avanti nell’aggiornamento, solo che mi si presenta la frase di prima. Che faccio?

p.s. come mai mi arrivano 4 email ogni volta x notificare la solita risposta al messaggio?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
quel messaggio vuoldire che hai Bios protected...
allora dovrai agire sui jumpers, se hai il manuale della tua scheda madre c'è scritto dove sono....
altrimenti vedrò di cercarti il manuale on line se ESISTE !!!
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 11:52 am

Prova ad andare dentro la Bios Setup
nella voce: ROM/PCI ISA BIOS BIOS FEATURES SETUP

la prima voce dovrebbe essere :PBVA Virus Protection
mettila DISABLE

forse è questa la protezione di cui parlavamo

questo dovrebbe essere il tuo manuale della tua MoBo
http://www.soyousa.com/dl/manuals/686/m6vba13312.pdf
se non va così...
vedi il settaggio degli jumpers...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 12:08 pm

La voce del bios che dici è già disabilitata, comunque guardando il manuale il jumper da abilitare dovrebbe essere:

2-3.5 CMOS Clearing (JP5)
After you have turned off your computer, clear the CMOS memory by
momentarily shorting pins 2-3 on jumper JP5, for a few seconds. Then
restore JP5 to the initial 1-2 jumper setting in order to recover and retain
the default settings.
Jumper JP5 can be easily identified by its white colored cap.

Allora se ho capito bene, spengo il pc, metto il “capuccio” tra il 2° e il 3° pin, riaccendo il pc, aggiorno il bios e rimetto tutto come prima… giusto?
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 1:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />La voce del bios che dici è già disabilitata, comunque guardando il manuale il jumper da abilitare dovrebbe essere:

2-3.5 CMOS Clearing (JP5)
After you have turned off your computer, clear the CMOS memory by
momentarily shorting pins 2-3 on jumper JP5, for a few seconds. Then
restore JP5 to the initial 1-2 jumper setting in order to recover and retain
the default settings.
Jumper JP5 can be easily identified by its white colored cap.

Allora se ho capito bene, spengo il pc, metto il “capuccio” tra il 2° e il 3° pin, riaccendo il pc, aggiorno il bios e rimetto tutto come prima… giusto?





<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<s><b>NON ESATTAMENTE</b></s>
ti spiego
io nella mia MoBo ho un Jumper che fa esattamente quello che fa il tuo JP5, cioè azzera il Chip lo pulisce, cancella il vecchio;
Poi ho un altro Jumper (JAV) che invece serve per sproteggere fisicamente la Bios (Bios Protect Easy Jumper), il fatto strano è che io non ho trovato un Jumper simile sul tuo manuale, o forse non ho visto bene....
al momento aspetta, perché se azzeri il chip, poi non parti +...affinchè non ci flashi il nuovo....
cerca di trovare sto maledetto JAV ....
ciao
fammi sapere
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 2:35 pm

Assicurati di aver scaricato il giusto File Bin
vba-2bab.bin
http://www.soyo.com.tw/downloads/select ... 0&col3=All

**prova a riscaricarlo di nuovo
e ricordati di inserire anche l'estenzione del file (bin) dentro al programma x flashare
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 2:55 pm

lo riscarico ma ho già fatto quello che hai detto, ho anche provato a scaricare il primo file.bin vba-2ba9.bin ma niente. Ho trovato un articolo che speiga la causa del problema (qualcosa c'ho capito ma non tutto...[;)] )
<b>Unknown Flash</b>
The error of a type definition FlashROM arises at a final stage of execution POST, before subroutines of upgrading ESCD and DMI data. The FlashROM have two main modes of operations, mode of data reading and command mode to which concern the mode of identification such as a chip, mode of erasing, mode of programming etc...
Before upgrading ESCD and DMI system BIOS translates FlashROM into command mode and undertakes attempt to determine an installed chip.

The message Unknown Flash arises because identification code does not correspond to the table of codes inside system BIOS.
This mismatch can arise for the following reasons:
• in the motherboard which does not support programming FlashROM by 12V is installed 12V FlashROM
• in the motherboard which does not support programming FlashROM by
5V is installed 5V FlashROM
• the FlashROM chip is faulty
• a breakaway of a signal WE# on the motherboard. The write operation is not possible
• the power of programming FlashROM is not formed on the motherboard
Avatar utente
antani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 05, 2004 9:02 pm

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 3:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />lo riscarico ma ho già fatto quello che hai detto, ho anche provato a scaricare il primo file.bin vba-2ba9.bin ma niente. Ho trovato un articolo che speiga la causa del problema (qualcosa c'ho capito ma non tutto...[;)] )
<b>Unknown Flash</b>
The error of a type definition FlashROM arises at a final stage of execution POST, before subroutines of upgrading ESCD and DMI data. The FlashROM have two main modes of operations, mode of data reading and command mode to which concern the mode of identification such as a chip, mode of erasing, mode of programming etc...
Before upgrading ESCD and DMI system BIOS translates FlashROM into command mode and undertakes attempt to determine an installed chip.

The message Unknown Flash arises because identification code does not correspond to the table of codes inside system BIOS.
This mismatch can arise for the following reasons:
• in the motherboard which does not support programming FlashROM by 12V is installed 12V FlashROM
• in the motherboard which does not support programming FlashROM by
5V is installed 5V FlashROM
• the FlashROM chip is faulty
• a breakaway of a signal WE# on the motherboard. The write operation is not possible
• the power of programming FlashROM is not formed on the motherboard

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
che messaggio strano
addirittura dice che se hai una FlashRom che non supporta la programmazione (5V e 12V)[?]

oppure non c'è segnale tra la FlashRom e la MoBo[?]

poi dice che la FlashRom ha 2 modi di operare:
1) modo di lettura dati
2) modo di comando (che concerne il modo di identificazione come in un chip...modo di cancellazione e di programmazione)[?]

dammi il link di questo messaggio
non è che sia chiaro anche a me...

comunque escluderei il fatto che la tua FlashRom non possa essere riprogrammata, perché altrimenti che tirano fuori a fare le nuove versioni??
a presto
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising