Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

incompatabilità bios acpi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

incompatabilità bios acpi

Messaggioda cavani19761912 » lun ago 18, 2008 8:42 am

Ciao a tutti.
Prima di partire per le ferie avevo lasciato un PC (almneo credevo) perfettamnete funzionante, abbastanza veloce anche se poco potente
PC 2600 768 Mb ram Windows XP SP3 scheda video radeon 7000 64 MB.
Lo spengo correttamente, stacco la spina e vado in ferie.
Al ritorno all'accensione mi compare la schermata blu con scritto che windows non si attiva per non creare danni al PC.
che il bios potrebbe non essere compatibile con l'ACPI. di contattare il fornitore per scaricarne uno valido(di bios) opuure d aun sito tipo hwupdate (mi pare di ricordare) e nel caso non fosse posibile di aggirare l'installazione premendo F7 durante l'installazione in modalità testo.

Mi chiedo : cos'è successo? si è ingelosito perche ero al mare?
cosa devo fare?che intallazione intende?
non riesco ad entrare in modalità provvisoria ne testo ne formattare ne reinstallare windows.

si è fulminta la scheda madre?
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda cavani19761912 » lun ago 18, 2008 1:59 pm

Provo a essere più preciso a vedere se riesco a rivevere un aiuto
il messaggio di errore su scermo blu che da il pc è


STOP: 0x000000A5 (Parametro1, Parametro2, Parametro3, Parametro4)
Il BIOS ACPI del sistema non è completamente compatibile con le specifiche. Consultare il file Leggimi.txt per suggerimenti su come correggere il problema o richiedere al fornitore del sistema un BIOS aggiornato.

Il BIOS nel sistema non è completamente compatibile con ACPI. Contattare il fornitore del sistema per un BIOS aggiornato. Se non si riesce a ottenere un BIOS aggiornato o il BIOS più recente ottenuto dal fornitore non è compatibile con ACPI, è possibile disattivare la modalità ACPI durante l'installazione in modalità testo. Per questa procedura è sufficiente premere il tasto F7 quando viene richiesto di installare i driver di archiviazione. Il sistema non notifica all'utente che il tasto F7 è stato premuto, disabilita ACPI e consente di procedere con l'installazione.


Ho letto su alcuni forum che è capitato a molti che hanno installato sp3 di win xp e l'unica soluzione è avviare il pc con una chiavetta usb inserita..

può essere vero? non esiste soluzione più ortodossa e risolutrice?
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda clic » lun ago 18, 2008 3:13 pm

sembra che sia un problema riconducibile allo strato di astrazione hardware di Windows:
http://support.microsoft.com/kb/314830/it
l'articolo consiglia la sostituzione dell'HAL installato con uno generico.

Cosi a naso, hai provato ad entrare nel bios ed a disabilitare ACPI?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Messaggioda cavani19761912 » lun ago 18, 2008 3:25 pm

Da Bios le ho provate tutte, quella che funziona meglio è quella di default da cui compare l'errore, in tutti gli altri casi il pc si resetta in automatico, e a qualsiasi opzione tipo modalità normale provvisoria o in modalità prompt compare un cursore lampeggiante e il tutto si blocca li anche col cd di win xp.( motivo per cui non riuscirei neanche a formattare)

ho letto che potrebbe essere un problema del sp3 con certe schede madri per amd e per ora l'unica soluzione è avviare con una flash usb inserita.
stasera appena possibile provo anche se mi sembra strano che accada dopo 15 giorni di inutilizzo del pc


l computer continua a riavviarsi dopo avere installato il Service Pack 3 sotto Windows XP? Si possiede una macchina con processore AMD? Allora meglio incrociare le dita e seguire i consigli di Jesper Johansson per ripristinare la macchina

Si è installato il Service Pack 3 per Windows XP e come conseguenza il sistema operativo anziché completare il caricamento continua a riavviarsi all'improvviso, entrando in un circolo vizioso che non sembra avere mai fine. Se ci si riconosce nella descrizione allora è possibile che si faccia parte della cerchia di 'fortunati' che sono riusciti a far sprigionare al Service Pack una ancora misteriosa sinergia maligna con l'hardware su cui viene installato. Jesper Johansson, program manager a Microsoft nonché noto blogger, ha cercato di sviscerare la problematica, proponendo alcune soluzioni.

Il fenomeno sembra essere provocato da due fattori principali, entrambi correlati all'utilizzo di processori AMD. Il primo è confinato ai PC prodotti da Hewlett-Packard, per la precisione i modelli il cui seriale termina con il carattere "z", ad indicare la presenza di un processore AMD. Il problema risiede nel fatto che HP offre la stessa immagine di Windows per i computer basati su cpu Intel e AMD, contenente al suo interno il driver intelppm.sys, in grado di gestire il consumo energetico dei computer basati su Intel (sui processori concorrenti è il file amdk8.sys ad offrire la stessa funzione). È è proprio il file menzionato a creare i problemi dopo l'installazione del SP3; il computer fallisce il boot o mostra un errore di STOP con il codice 0x0000007e.
Il secondo mostra un differente messaggio di errore: «Problem was detected and windows has been shut down to protect your computer from damage. The BIOS in this system is not fully ACPI compliant». La schermata termina con l'errore STOP: 0x000000A5. Tutti i computer colti da tale sciagura ed esaminati da Johansson, presentavano al loro interno un processore AMD, ma il problema vero e proprio sembra risalire alla scheda madre ASUS A8N32-SLI Deluxe.
Nel caso la propria esperienza coincida con il primo caso, la soluzione consiste nel disabilitare il driver intelppm.sys come spiegato all'interno del blog, mentre per il secondo caso la soluzione contempla l'inserimento di una chiavetta USB (o altre tipologia di storage esterno) prima di effettuare il boot del computer. Microsoft non ha per il momento rilasciato commenti ufficiali, anche se all'interno dei forum di Microfost TechNet alcuni addetti stanno raccogliendo informazioni sui sistemi utilizzati dagli utenti che hanno segnalato i problemi sopra menzionati
.
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda cavani19761912 » mar ago 19, 2008 7:23 am

Purtroppo non funziona neanche con la chiavetta usb.
in fase di boot il pc si resetta in tutti i imodi possibili oppure compare l'errore già descritto.
anche reinstallando win xp premendo F7 invece che F6 qunado richiesto ,il problema rimane, e l'installazione dopo un po si blocca sempre per incompatibilità bios acpi, un altro errore che è comparso è sul file nfts.sys.
erorre 0x00000050..
non sono sicuro che il problema si risolva neanche formattando..

qulacuno ha qualche suggerimento?
Grazie
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda clic » mar ago 19, 2008 8:36 am

solo per escludere la possibilità che sia la ram, hai provato a fare un memtest? in genere quando gli errori cambiano in maniera randomica uno degli imputati è la ram o un imminente guasto al disco rigido. Nel tuo caso i sintomi non sono esattamente questi cosi ma una prova la farei.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda cavani19761912 » mar ago 19, 2008 11:28 am

attualmente non riesco ad accedere neanche in modalità dos, quindi non riesco a fare nessun mem test,
ieri mi ero creato al lavoro un dischetto di ripristino con tanto di bios aggiornato per la scheda madre ma purtroppo era guasto e non son riuscito a fare nulla,
dopo il boot il pc mi chiede in quale modalità di windoews voglio entrare, poi qualsiasi scelta faccio si resetta o mi da l'errore di incompatibilità.
anche reistallando windows
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda -DrAma- » mar ago 19, 2008 11:45 am

Fai un bel memtest..come? ad esempio scaricando un ubuntu che lo contiene già nel menù di avvio.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda cavani19761912 » mar ago 19, 2008 1:04 pm

riesci a mandarmi un link dove posso scaricarlo?
grazie
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda clic » mar ago 19, 2008 9:18 pm

sei un po pigro, confessa [;)] con google si trova tutto

comunque eccoti il link per scaricare memtest
http://www.memtest86.com/memtest86-3.4a.iso.zip

è un file iso compresso: lo decomprimi e poi lo apri con nero o altro programma di masterizzazione.
Per usarlo devi impostare il cd come unità di boot (il pc non deve assolutamente avviarsi con Windows) e poi fa tutto da solo una volta avviato.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda cavani19761912 » mer ago 20, 2008 8:46 am

ti ringrazio, a volte con google si trova troppa roba e se non sai esattamente dove andare a parare rischi di perdere tempo.
mi affido alla vostra esperienza e precisione

grazie mille
appena posso provo
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda cavani19761912 » mer ago 20, 2008 1:32 pm

la ram è a posto.
ho provato a togliere la pila dalla scheda madre per 1 ora.
al riavvio è ripartito windows xp ha fatto degli aggiustamenti che purtroppo non ho compreso e sembrava funzionare, ora il pc si accende.
effetti collaterali: non va più la connessione internet( errore 711) e se attivo lail servizio di connessione mi dice che ne manca un altro ( errore 126).
in più ci sono errori nei driver di scheda video e processore,
quelli della scheda viseo ho provato con insuccesso a reinstallarli( mi si è piantato)
ho provato a fare un ripristino di configurazione di registro con un bakup fatto a luglio ma mi da errore e non me lo lascia fare.

premetto che ho avuto 40 minuti di tempo e poi ho dovuto piantare tutto..
stasera seconda puntata.
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm

Messaggioda cavani19761912 » mer ago 20, 2008 8:33 pm

ho risolto!!!
ho reinsatallato windows xp e tutto è tornato a posto (spero)
ho perso sp2 e sp3 ,reinstallarò solo sp2
sp3 con processore amd è stato molto peggio del virus beagle..
grazi e ciao
Avatar utente
cavani19761912
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 04, 2008 1:34 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising