Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

acquisto fotocamera digitale

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

acquisto fotocamera digitale

Messaggioda Slevin86 » dom lug 27, 2008 9:10 am

devo procurare a mia madre una fotocamera per le vacanze, e l'unica cosa di cui sono sicuro è la marca, ovvero la Canon (esperienze negative con nikon e kodak).

- budget può superare i 300 euro.
- l'utilizzo è da utente "normale" ovvero non si tratta di professionisti, ma comunque ha alcune competenze di fotografia e fotoritocco; essendo per una vacanza naturalmente le foto più diffuse saranno paesaggi ed esterni, ma un problema lamentato con le macchinette precedenti erano le foto negli interni, nelle quali gli sfondi erano decisamente più scuri rispetto al primo piano.
- non ho ben capito se la differenza tra le ixus e le powershot riguardi solo lo zoom, estremamente più potente nelle seconde... [uhm]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Vince » dom lug 27, 2008 11:09 am

le powershot dovrebbero essere di livello superiore..un qualcosa inpiu di una semplice compatta tutta automatica..

io ho appena preso una powershot g9, ma è molto piu che una compatta (e nemmeno tanto compatta) [:D] e la uso tutta in manuale.. [^]

ti consiglierei la powershot a650 is, che ha la stessa ottica della mia ma costa piu di 100E in meno su internet (però è poco piu ingombrante e plasticosa..)..diciamo che almeno ti puoi anche sbizzarrire in manuale..

dipende dalle tue esigenze..se ti serve una compatta da tasca, lascia stare le powershot.. [;)]

però dipende dalle esigenze ecco... [uhm]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Mandrake » dom lug 27, 2008 11:32 am

Ammazza, con quel budget hai una vasta gamma di compatte...
Io ti consiglio di considerare Panasonic e Sony, rispettivamente ottiche leica e carl zeiss.
completa e molto buona:
http://www.dpreview.com/news/0807/08072 ... asp#images
ottimi panorama, scarseggia nello zoom, ma è anche migliore della precedente:
http://www.dpreview.com/news/0807/08072 ... niclx3.asp

ora devo scappare, altrimenti te ne avrei elencate altre anche di altre marche. Aggiornerò in seguito se ancora avrai dei dubbi sulla scelta!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda Vince » dom lug 27, 2008 11:41 am

ecco..per il mare ad esempio le panasonic vanno bene..hanno colori brillanti e ottiche luminose.. [^]

quella nuova di TFM è davvero interessante per essere una compatta! [sh]

forse in ottica di compatte è meglio panasonic anche di canon, nikon e sony..ho una certa avversione verso le sony, non so perché.. [uhm]

ti consiglierei anche io una pana, magari anche l'ottima TZ3

http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz3/

con zoom 10x! [;)]

spettacolare!anche se è non è super slim, ma rimane una compatta ottima!
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Slevin86 » dom lug 27, 2008 12:20 pm

allora escludo subito le powershot perché comunque cerco qualcosa di compatto.. [std]

riguardo le fotocamere consigliate, ho trovato un po' di immagini comparative, non sono un fotografo, ma mi colpiscono di più quelle delle canon, le panasonic mi sembrano un po' troppo luminose e meno "vere" ( questa è una mia personale opinione, poi magari indicano migliore qualità.. boh.. ).

comunque, dovrei scegliere tra le ixus 860 960 e 970, tra le tre qual è di qualità migliore?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Mr.TFM » dom lug 27, 2008 2:19 pm

Concordo con le TZ di panasonic...
Hanno lenti e zoom eccezionali, e poi, se prima avevo dei "vaghi sospetti" sulla qualità delle panasonic, beh, sono rimasto assolutamente soddisfatto per quella che ho recentemente comprato.....

Dai un'occhiata a questa mini serie...
http://flickr.com/photos/mrtfm/tags/fx35/

La serie TZ è anche migliore.... [^]
Se il tuo budget è di 300€, penso che tu non possa comprare di meglio... [;)]

Io non l'ho presa solo perché volevo qualcosa di ultracompatto...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Slevin86 » dom lug 27, 2008 5:53 pm

uhm... le foto fatte di giorno in piena luce e all'aperto non sono proprio le più adatte per valutare le qualità della fotocamera... l'unico modo è metterle a confronto diretto e di persona.... [^] per ora l'unico punto a favore delle tz è lo zoom, ma il 5x della 970 non mi sembra insufficiente.. inoltre le dimensioni sono nettamente a favore della Canon...
ho scaricato immagini fatte con la 970 e la Tz5, e per ora rimango della mia opinione che la Canon sia migliore ( anche se la differenza la fa il fotografo...), stasera mi studierò tutte le specifiche rispetto alle panasonic da voi suggerite.. [^]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Mandrake » dom lug 27, 2008 9:39 pm

Slevin86 ha scritto:l'unico modo è metterle a confronto diretto e di persona.... [^] per ora l'unico punto a favore delle tz è lo zoom, ma il 5x della 970 non mi sembra insufficiente..

perché il grandangolo 28mm contro i 35 canon? [rolleyes]
come zoom poi c'è un abisso, non stai paragonando un 6x con un 5x , ma un 10x!!! 10x di zoom ottico non sono una cosuccia da sottovalutare eh!
Voglio vedere se per esempio vorrai fotografare il dettaglio del vertice di un campanile... [;)]
e poi le velocità dell'otturatore... da 1/1600 a 15 sec per canon contro i 1/2000 e 60 di pana, proprio tu che lamenti il difetto delle compatte di non essere eccezionali al buio.
Diaframma F3.2 - 5.7 canon contro F3.3 - 4.9 pana... [;)]
Un flash di 3,5 metri, contro i 5,3 di panasonic.

Sei ancora sicuro che le foto al buio vengano meglio con la canon?
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Slevin86 » dom lug 27, 2008 10:34 pm

ripeto, non sono un fotografo, ergo non ci capisco un ceppa... [std]
e con lo studiarmi le specifiche intendevo proprio capire cosa vogliono dire tutti quei numeri e rapporti... [;)] mi pare strano che un'azienda che fa solo macchine fotografiche vada a perdere contro una marca che fa di tutto e non è il top del top in nessun settore... tutto qua. [boh]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mar ago 12, 2008 11:30 am

alla fine ha vinto anche la voglio di risparmio... [std]
ho preso in offerta la ixus 860 is (in molti siti considerata la miglior compatta nel rapporto qualità/prezzo) all'ottimo prezzo di 259 eurini... [std] e dopo una settimana di utilizzo sono decisamente soddisfatto dell'acquisto, soprattutto dal punto di vista della batteria.

ed ora, finalmente, la tanto odiata, bestemmiata e maledetta nikon SQ, finisce nel posto dove merita di stare:

Immagine
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mar ago 19, 2008 7:21 pm

si deve comprare un'altra fotocamera.... questa volta l'utente è mia sorella, che non vuole spendere oltre i 140 euro... consigli?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 8:24 pm

Direi una Sony Cyber-shot DSC-S750......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » mar ago 19, 2008 9:34 pm

sempre sony, io preferirei la DSC-W80, che ora la trovi intorno ai 140 euro...
su dpreview c'è una bella recensione http://www.dpreview.com/reviews/specs/S ... dscw80.asp
e posso darti il parere personale poichè l'ha comprata circa un mese fa la mia raga alla coop, proprio a 140 euro! Per la fascia, la trovo ottima!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda sleeping » mar ago 19, 2008 10:05 pm

Io a 149 (ma adesso l'ho trovata in offerta a 129 con una scheda da 1GB, mannaggia [acc2] ) ho preso una Canon Powershot A580 (consigliatami dallo stesso TFM [std] ) e ne sono molto soddisfatto [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 10:17 pm

Approposito... Mannaggia devo sempre decidermi a finire quella maledetta (anzi benedetta) guida all'acquisto..... [acc2]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Slevin86 » mar ago 19, 2008 10:35 pm

avevo puntato proprio la Canon A580... ma essendo più "manuale" rispetto alla compatta media, ed essendo l'utenza "impedita" nell'utilizzo di apparecchi elettronici, non so che fare... [std]

bellina la Sony in effetti.... Fuji? niente di particolare a quei prezzi?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Mandrake » mar ago 19, 2008 10:37 pm

sleeping ha scritto:Io a 149 (ma adesso l'ho trovata in offerta a 129 con una scheda da 1GB, mannaggia [acc2] ) ho preso una Canon Powershot A580 (consigliatami dallo stesso TFM [std] ) e ne sono molto soddisfatto [:)]

bell'aggeggio, ma visto che il sensore è della stessa dimensione della sony, meglio stare sui megapixel più bassi, che già 7 son troppi (chissà quanto rumore con 8)!
Non è da sottovalutare il fatto che non sia fornita di batteria a litio... e per me sarebbe un vero dramma!
E consideriamo anche il fattore ottiche Zeiss, di cui sony son fornite!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda sleeping » mar ago 19, 2008 10:41 pm

Certo, non voglio sicuramente dire che sia il meglio che si può acquistare a quel prezzo [;)] ...
Però io l'ho comprata qualche tempo fa e ne sono soddisfatto, magari perché mi accontento e soprattutto non so cosa possano fare le altre visto che quella prima era un'analogica, pure di scarsa qualità e vecchia [bleh] [rotolo]
Comunque per uno senza troppe pretese credo sia una buona macchina, tutto qua [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mandrake » mer ago 20, 2008 2:01 am

sleeping ha scritto:Certo, non voglio sicuramente dire che sia il meglio che si può acquistare a quel prezzo [;)] ...
Però io l'ho comprata qualche tempo fa e ne sono soddisfatto, magari perché mi accontento e soprattutto non so cosa possano fare le altre visto che quella prima era un'analogica, pure di scarsa qualità e vecchia [bleh] [rotolo]
Comunque per uno senza troppe pretese credo sia una buona macchina, tutto qua [:)]

sleeping mi sembra che la mia risposta ti abbia fatto rimanere un po' male...
non volevo contraddirti, anche perché io stesso ho detto "bell'aggeggio", era solo per spiattellare i pregi e difetti dell'una e dell'altra, affinchè slevin ne prendesse atto ai fini della scelta finale!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Slevin86 » mer ago 20, 2008 8:06 am

ragazzi ma la W80 dovunque giro sta intorno ai 200 euro... [...] [...]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising